Frantic (1988): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Frantic" del 1988 con Harrison Ford e da Emmanuelle Seigner: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Frantic è un film thriller del 1988 diretto da Roman Polański ed interpretato da Harrison Ford e Emmanuelle Seigner.





Trama

Un chirurgo americano si reca a Parigi per partecipare ad un congresso scientifico e viene dalla moglie perché non conosce la lingua. Neanche il tempo di farsi la doccia nell'hotel che la donna scompare improvvisamente. Per ritrovarla il dottor Richard Walker dovrà muoversi in una misteriosa ragnatela di lingue, luoghi, poliziotti menefreghisti, burocrati e una disarmante e misteriosa vagabonda che sa più di quanto vuole far credere.

Paese: USA, Francia
Durata: 120 min
Voto: 6,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È un mistery-thriller francese (Polansky) con una giovane ed esordiente Emmanuelle Seigner. Lo stile è particolare ed accattivante e le straordinarie musiche di Morricone esaltano l'azione e il mistero. Lo spirito di Hitchcock, presente nel film, unito alla consumata abilità di Polanski e Ford, fanno di questo film un capolavoro del suo genere.

Avvertenza [VM14]: Breve scena di nudo femminile e parzialmente maschile, contenuti sessuali, linguaggio volgare, uso di droghe, violenza.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Harrison Ford (dottor Richard Walker), Betty Buckley (Sondra Walker), Emmanuelle Seigner (Michelle), Djiby Soumare (tassista), Dominique Virton (impiegato), Gérard Klein (Gaillard), Stéphane D'Audeville (portiere), Laurent Spielvogel (Hall Porter), Alain Doutey (Hall Porter), Yorgo Voyagis (rapitore).



Curiosità

- Il regista roman Polanski appare nel film in due camei, in uno Interpreta il tassista che porge i fiammiferi al protagonista ed è sua la voce che doppia l'uomo in giacca di tweed che interroga Michelle a casa sua.

- Harrison Ford ha pensato che "Frantic" fosse un titolo fuorviante per il film visto che lo script non aveva un ritmo frenetico. L'attore ha così suggerito che "Moderately Disturbed" sarebbe stato un titolo più appropriato. Roman Polanski non lo ha trovato divertente.

- Dietro pressione dello studio 15 minuti sono stati tagliati dalla durata originale del film e un nuovo finale è stato girato.

- Il film è stato spesso paragonato allo stile di Alfred Hitchcock.

- Questa è la prima collaborazione tra il regista Roman Polanski e l'attrice Emmanuelle Seigner.

- Roman Polanski e l'attrice Emmanuelle Seigner si sono sposati il ​​30 agosto 1989, dopo aver lavorato insieme su questo film.

- Poiché l'attrice Betty Buckley era impegnata a lavorare su questo film, non ha potuto partecipare al film tv Eight Is Enough: A Family Reunion basato sulla serie tv La famiglia Bradford in cui la Buckley interpretava "Abby".

- Intervistata nel 2015, prima di una proiezione all'aperto di Frantic, l'attrice Emmanuelle Seigner ha detto che non sapeva chi fosse Harrison Ford quando il film è stato girato. La Seigner ha detto che aveva solo diciannove anni e proveniva da una famiglia di teatro. Inoltre l'attrice ha descritto Ford come una persona gentile con tutti, ma ha rivelato che aveva un secondo set di pedali installati nella sua auto durante la realizzazione del film, perché Ford era preoccupato per la capacità di guida della giovane Seigner.

- Il direttore della fotografia polacco Witold Sobocinski interpreta un breve cameo nella scena del bar dove Harrison Ford sta chiedendo di sua moglie (23 minuti). Sobocinski si trova all'estrema destra dell'inquadratura.

- Il nome del dispositivo nascosto all'interno della replica della Statua della Libertà è "Krytron". Trattasi di un interruttore elettronico in miniatura di quelli utilizzati per far detonare le armi nucleari.

- Il film costato 20 milioni di dollari ne ha incassati circa 17 al box-office estatunitense.

- Frantic è stato in gran parte girato negli Studios de Boulogne, seguendo le indicazioni dello scenografo Pierre Guffroy. Tetti e abbaini sono stati ricostruiti, così come i due locali, A Touch of Class e il Blue Parrot, quest'ultimo molto simile al Bain Douches, locale parigino molto alla moda negli anni Ottanta.



Colonna sonora

  1. I've Seen That Face Before (Grace Jones)
  2. I'm Gonna' Lose You (Simply Red)
  3. The More I See You (Chris Montez)
  4. Jah Rastafari (Culture)
  5. I Love Paris (Cole Porter)
  6. San Francisco - Be Sure To Wear Some Flowers In Your Hair (John Phillips)
  7. Chicago Song (David Sanborn)
  8. Moulin Rouge (The 101 Strings Orchestra)
  9. Something Tells Me (Tiger Moon)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Frantic

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies