Die Hard 2 - 58 minuti per morire (1990): trama e spiegazione


Trama del film d'azione-poliziesco "58 minuti per morire - Die Harder" del 1990 con Bruce Willis: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

58 minuti per morire - Die Harder (Die Hard 2) è un film d'azione del 1990 diretto da Renny Harlin ed interpretato da Bruce Willis. È il sequel del film Trappola di cristallo; ed è quindi il secondo della saga Die Hard.





Trama

Il tenente di polizia, John McClane, si reca all'aeroporto ad aspettare la moglie, per trascorrere insieme le vacanze a Los Angeles.  L'aeroporto viene occupato da un gruppo di terroristi, che non esitano ad abbattere un aereo pieno di passeggeri, pur di portare a termine il loro scopo: prelevare e salvare dal processo un dittatore sudamericano. Agli aerei in quota è stato vietato l'atterraggio, ma sono ormai a corto di carburante: in particolare, l'aereo su cui viaggia la moglie di McClane ha solo 58 minuti di autonomia. Il piano sembrerebbe perfetto, ma nel piano, il "bastone fra le ruote" McClane non era stato previsto...

Paese: USA
Durata: 124 min
Voto: 7,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Molto inferiore al primo capitolo ma sempre divertente e ricco di ritmo ed azione. Non particolarmente esaltante la regia e forse un po troppo caricato il personaggio di John McClane che a tratti appare un po troppo parodistico. Comunque riesce sempre ad assicurare un buon intrattenimento,da segnalare nel cast la presenza del nostro Franco Nero nei panni del generale. Una visione gli si può concedere.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, scena di nudo maschile, attentato terroristico in un aeroporto, molta violenza e clima di tensione.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Bruce Willis (John McClane), Bonnie Bedelia (Holly McClane), William Atherton (Richard Thornberg), Dennis Franz (Cap. Lorenzo), Reginald VelJohnson (Serg. Al Powell), Franco Nero (Gen. Ramon Esperanza), William Sadler (Col. Stuart), John Amos (Magg. Grant), Art Evans (Leslie Barnes), Fred Thompson (Trudeau), Tom Bower (Marvin), Sheila McCarthy (Samantha Coleman), Robert Patrick (O'Reilly), John Leguizamo (Burke), Jeanne Bates (passeggera anziana), Colm Meaney (pilota dell'aereo abbattuto).



Curiosità

Queste curiosità contengono spoiler.

- Sebbene la maggior parte delle scene all'interno dell'aeroporto sono state girate al Los Angeles International Airport, le riprese all'esterno sono state effettuate all'aeroporto internazionale Stapleton di Denver, aeroporto che poi è stato chiuso nel 1995, venendo sostituito dall'Aeroporto Internazionale di Denver.

- Le scene all'esterno della chiesa sono state riprese a Highland Lake, a nord di Denver nella Contea di Weld; gli interni della chiesa sono invece stati realizzati nei pressi di Los Angeles.

- La scena in cui John McClane illumina la pista e il successivo atterraggio dell'aereo è stata girata diverse volte nei seguenti luoghi: Granada Hills (Los Angeles County, CA), Century City (Contea di Los Angeles), Deserto del Mojave, Alpena (Contea di Alpena) e Sault Ste. Marie.

- Il film ha ottenuto un gran successo al botteghino, incassando più di 240 milioni di dollari.

- Nella scena a inizio film, in cui McClane parla al telefono con la moglie in aereo, si può notare che la donna seduta accanto a quest'ultima sta leggendo una rivista in cui compare la coppia Martin Riggs-Roger Murtaugh (Mel Gibson-Danny Glover) di "Arma letale", saga cinematografica "concorrente" di Die Hard.

- Renny Harlin fatto in modo che nella finale il maggiore Grant dicesse a McClane "Tu sei l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato!", con McClane che risponde "La storia della mia vita!".

- Secondo l'autobiografia di John Leguizamo, il suo sarebbe dovuto essere un ruolo molto più importante. La sua parte è stata accorciata ed è stato perfino doppiato da qualcun altro.

- Il generale è di Val Verde, paese latino-americano fittizio utilizzato in Commando (1985).

- Come nel film precedente sono state aggiunte alcune gag improvvisate dagli stessi attori.

- Il commando del Maggiore Grant è chiamato 'Blue Light'. Questo era il nome reale della squadra antiterrorismo dell'esercito Rangers degli Stati Uniti nel 1970.

- Il Minnesota era stato originariamente scelto per il luogo delle riprese, ma non c'era la neve, quindi le riprese sono state spostate nel Michigan. Ma anche nella città di Denver non stava nevicando (è una cosa insolita) e così per le riprese della scena in cui è presente una tempesta di neve è stata utilizzata per lo più neve creata artificialmente.

- John McTiernan aveva in mente di dirigere questo film, ma non ha potuto perché già impegnato nella regia di Caccia a Ottobre Rosso (1990).



Colonna sonora

  1. OLD CAPE COD (Patti Page)
  2. CAROL OF THE BELLS (Peter Wilhousky)
  3. FINLANDIA (Jean Sibelius)
  4. LET IT SNOW! LET IT SNOW! LET IT SNOW! (Vaughn Monroe)
  5. LOVE ME TENDER Ken Darby & Elvis Presley



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Die Hard II - 58 minuti per morire

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies