Jumanji (1995): trama e spiegazione


Trama del film d'avventura- fantastico "Jumanji" del 1995 con Robin Williams e Bonnie Hunt: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Jumanji è un film fantastico d'avventura del 1995 diretto da Joe Johnston ed interpretato da Robin Williams.





Trama

Judy e Peter sono due orfani che vanno abitare nella nuova casa della zia. La loro attenzione viene richiamata da uno strano gioco da tavolo chiamato Jumanji. Iniziano a giocare e a lanciare i dadi, ma scoprono subito che non si tratta di un gioco dell'oca qualsiasi, ma qualcosa di più serio e pericoloso. Quando le cose si mettono male per i due ragazzi, riappare Alan, uno strano tizio venuto dalla giungla, che a questo gioco aveva giocato ventisei anni prima assieme a Sarah, ma che non era stato in grado di terminarlo perché era rimasto intrappolato al suo interno. Adesso la casa, ma anche l'intera città sembra un incubo diventato realtà: scimmie, zebre, elefanti che corrono e distruggono ogni cosa... l'unico modo per riportare tutto alla normalità è finire la partita.

Paese: USA, Canada
Durata:
Voto: 6,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Ottima commedia fantasy con il grande Robin Williams.Un film ben fatto e con ottimi effetti speciali che rivedo sempre con grande piacere.Ho perso il conto delle volte che ho visto questo film e questa è una delle fantastiche pellicole con cui sono cresciuto. Un salto nel passato, un film che mi fa ricordare i bei tempi spensierati. Super Consigliato.

Avvertenza [T]: Alcuni effetti del gioco potrebbero traumatizzare i più piccoli anche se non dovrebbe essere così in compagnia di un adulto.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Robin Williams (Alan Parrish), Bonnie Hunt (Sarah Wittle), Kirsten Dunst (Judy Shepherd), Bradley Pierce (Peter Shepherd), Jonathan Hyde (Samuel Parrish/Van Pelt), David Alan Grier (Carl Bentley "Laccio bollente"), Bebe Neuwirth (zia Nora Shepherd), Adam Hann-Byrd (giovane Alan Parrish), Laura Bell Bundy (giovane Sarah Wittle), Patricia Clarkson (Carole Anne Parrish), James Handy (sterminatore), Brandon Obray (Benjamin), Cyrus Thiedeke (Caleb), Gary Joseph Thorup (Billy Jessup), Lloyd Berry (abitatore della fabbrica di scarpe), Malcolm Stewart (Jim Shepherd), Annabel Kershaw (Martha Shepherd), Darryl Henriques (Venditore dei fucili).



Curiosità

Alcuna curiosità contengono spoiler.

- Il film è basato sull'omonimo libro per ragazzi scritto e illustrato da Chris Van Allsburg nel 1981.

- Scarlett Johansson fece un provino per il ruolo di Judy, parte che alla fine andò ad una giovanissima Kirstern Dunst.

- Jonathan Hyde, l'attore che ha impersonato il malvagio bracconiere, ha anche recitato nel ruolo del padre di Alan, suggerendo a più di qualche fan che il bracconiere sia il frutto dell'immaginazione dello stesso Alan.

- La parola "jumanji" in lungua Zulu significa "tanti effetti", intesi come conseguenze.

- La tavola con la scritta Jumanji presente nel film è stata venduta su eBay per più di 140 mila euro.

- Durante le riprese a Vancouver, si è dovuto sciogliere la neve dal prato della casa dei Parrish per una sola ripresa. Neve che poi è stata presa in montagna e riposizionata per un'altra scena ambientata durante il Natale.

- Mentre veniva girata la scena delle scimmie che rubano un'auto della polizia, la stunt Betty Thomas ha perso il controllo del mezzo finendo per schiantarsi contro un albero, rimanendo illesa per miracolo.

- Anni fa si era sparsa la voce che un elefante fosse rimasto ucciso durante la lavorazione, cosa totalmente falsa dal momento che nessun animale vivo venne impiegato: era tutta grafica generata al computer.

- Kirsten Dunst aveva 13 anni quando prese parte al film.

- Anche se Judy era la sorella maggiore di Peter e nel film era molto più alta di lui, Kirsten Dunst e Bradley Pierce (che ha impersonato Peter) sono coetanei, nati solamente a 6 mesi di distanza.

- Robin Williams pensava che la pellicola fosse troppo spaventosa per i suoi figli, che all'epoca avevano tutti meno di 7 anni.

- Williams dichiarò che girare sapendo poi degli effetti in computer grafica fu come farsi di LSD perchè era tutto allucinante.

- La prima scena del film ad essere stata girata è stato il finale perché c'era bisogno che il set fosse tutto carino e pulito. Poi, col passare dei giorni e delle scene, il set venne lentamente e progressivamente fatto a pezzi.

- Per la scena della fuga degli animali venne usato un ariete idraulico per lanciare rinoceronti d´acciaio pesanti 16 tonnellate attraverso il muro della biblioteca. Le bestie meccaniche vennero poi rimpiazzate da quelle create al computer.

- Il burattinaio Tom Woodruff Jr indossò un costume per girare la scena in cui Williams combatte un coccodrillo. Lo stesso Williams colpì talmente forte il finto rettile che Woodruff si lamentò per il dolore.

- Lo stesso Woodruff era all´interno del leone meccanico.

- La Dunst passò circa due settimane in una cisterna colma d´acqua per girare la scena del monsone. La mamma le fece pervenire dei panini per mezzo di una zattera.

- Dopo aver passato 12 ore nella vasca per girare la scena dei monsoni, Williams dichiarò che... i suoi "genitali assomigliavano ad uvetta".

- Williams era solito intrattenere i presenti sul set, imitando spesso Jodie Foster per far ridere i figli.

- Nonostante sia stato il più pagato de l cast, Robin Williams non appare fino a ventotto minuti dall'inizio del film.

- Per il ruolo da protagonista che poi è andato a Robin Williams sono stati presi in considerazione diversi grandi attori: Tom Hanks, Dan Aykroyd, Chevy Chase, Sean Connery, Kevin Costner, Richard Dreyfuss, Michael Douglas, Rupert Everett, Harrison Ford, Andy Garcia, Richard Gere, Mel Gibson, Michael Keaton, Kevin Kline, Bill Murray, Bill Paxton, Arnold Schwarzenegger e John Travolta.

- È stato accolto molto positivamente negli USA, incassando circa 100 milioni di dollari. Il film ha incassato globalmente 262 milioni di dollari, a fronte di un budget totale di circa 65 milioni di dollari.

- Nel 2017 è uscito il sequel intitolato Jumanji - Benvenuti nella giungla.



Colonna sonora

  1. Una voce poco fa (Gioachino Rossini)
  2. Locomotive Breath (Jethro Tull)
  3. Night and Day (Cole Porter)
  4. Serenade in D, Op.44 (The Academy of St. Martin-in-the-Fields)
  5. The Ballad of Gilligan's Isle (Sherwood Schwartz & George Wyle)
  6. Hark! the Herald Angels Sing
  7. We Wish You a Merry Christmas
  8. Himno Nacional Mexicano (Francisco González Bocanegra & Jaime Nunó)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Jumanji

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies