Bugiardo bugiardo (1997): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Bugiardo bugiardo" del 1997 con Jim Carrey: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Bugiardo bugiardo (Liar Liar) è un film commedia del 1997 diretto da Tom Shadyac e interpretato da Jim Carrey.





Trama

Fletcher Reede è un avvocato che deve il suo successo lavorativo alle bugie che racconta in tribunale per difendere i suoi clienti. È del parere che non importa come siano andati realmente i fatti, ciò che conta è il modo in cui questi vengono presentati, perché la vera verità può essere sempre cambiata con una finta verità. Purtroppo per lui, le menzogne non hanno effetto positivo anche in ambito familiare: la moglie Audrey ha infatti divorziato da più di sette mesi e ha intenzioni di sposarsi con il suo nuovo fidanzato, mentre il figlioletto Max è l'unico che per gli crede davvero, almeno fino al giorno del suo compleanno, dove rimane deluso per l'ennesima promessa non mantenuta dal padre. Un attimo prima di soffiare le candeline della torta, Max, desidera che suo padre non debba più mentire a nessuno per un giorno intero. A questo punto Fletcher perde la sua migliore abilità: quella di mentire e, questo, gli causerà parecchio disagio e imbarazzo  al lavoro, perché dalla sua bocca usciranno fuori frasi che pensa realmente ma che non avrebbe mai voluto pronunciare.

Paese: USA
Durata: 86n min
Voto: 6,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

L'ottima idea di base è sorretta unicamente dal sempre divertente Jim Carrey, ma forse è un po' troppo smielato nella parte finale.

Avvertenza [VM14]: È presente umorismo sessuale e alcune volgarità.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jim Carrey (Fletcher Reede), Maura Tierney (Audrey Reede), Justin Cooper (Max Reede), Cary Elwes (Jerry), Anne Haney (Greta), Jennifer Tilly (Samantha Cole), Amanda Donohoe (Miranda), Jason Bernard (Giudice Marshall Stevens), Swoosie Kurtz (Dana Appleton), Mitchell Ryan (Signor Allan), Christopher Mayer (Kenneth Falk), Eric Pierpoint (Richard Cole), Jarrad Paul (Zit Boy), Krista Allen (Ragazza ascensore), Sara Paxton (Bambina).



Curiosità

- Il film è dedicato a Jason Bernard, che verrà colto da infarto poco dopo la fine delle riprese del film.

- In un'intervista, Jim Carrey ha affermato che la gag dell'artiglio, con la quale Fletcher fa divertire suo figlio Max, era realmente usata da suo padre per far divertire lui e suoi fratelli, e lui l'ha usata nel film appunto come tributo a suo padre.

- In una scena del film Max fa alcune domande al padre per capire se davvero non può dire bugie. Quando gli chiede se facendo troppe smorfie si rimane con la faccia paralizzata tutta la vita, Fletcher risponde che non è vero e che anzi, c'è gente che ci campa alla grande facendo le smorfie. È un palese riferimento autoironico a se stesso, cioè all'attore Jim Carrey, che interpreta molto spesso personaggi sopra le righe usando smorfie esagerate.

- Quando Fletcher si batte letteralmente nel bagno, non sono stati utilizzati effetti sonori; questi sono davvero i rumori che Jim Carrey fa sbattendo la testa contro l'orinatoio, il pavimento e le pareti.

- Jim Carrey ha rifiutato il ruolo di Dr. Evil in Austin Powers - Il controspione (1997) perch* già impegnato con questo film.

- Jim Carrey è stato pagato 20 milioni $ per questo film.

- Steve Martin ha rifiutato il ruolo di protagonista in questo film a causa di conflitti di programmazione con un altro film.

- Randall 'Tex' Cobb , ha un cameo in questo film: si parla della restituzione di una giacca che aveva preso in prestito da Fletcher. Aveva anche un carattere tutto suo nel film, ma la scena è stata successivamente cancellata.

- Quando il giudice Stevens entra per la prima volta in aula e la guardia dice: "Si prega di stare in piedi per ricevere onorevole giudice Marshall Stevens", Fletcher prende in giro il termine "onorevole". Dal momento che era sotto l'effetto del desiderio, ciò induce a pensare che il giudice sia un corrotto.

- Cary Elwes dice che la gente va ancora da lui per vedere la sua versione dell'artiglio.



Colonna sonora

  1. Happy Birthday to You (Jim Carrey e Maura Tierney)
  2. Mighty Mouse Theme (Jim Carrey)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Bugiardo bugiardo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies