So cosa hai fatto (1997): trama e spiegazione


Trama del film horror "So cosa hai fatto" del 1997 con Sarah Michelle Gellar e Jennifer Love Hewitt: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer) è un film horror del 1997 diretto da Jim Gillespie ed interpretato da Sarah Michelle Gellar, Jennifer Love Hewitt, Ryan Phillippe e Freddie Prinze Jr. Il film ha avuto due sequel Incubo finale e Leggenda mortale.





Trama

È il 4 luglio 1996. A Southport, cittadina del North Carolina che si affaccia sull'oceano, quattro amici: Julie, il suo fidanzato Ray, la sua migliore amica Helen e il suo fidanzato Barry trascorrono la loro ultima estate festeggiando insieme all'insegna dell'alcool e del divertimento, per avere dei bei ricordi prima dell'inizio del college. Quando si trovano in spiaggia discutono sul loro futuro è su una curiosa leggenda metropolitana riguardante una giovane coppia che trova un gancio attaccato alla maniglia della loro auto. Dal momento che Ray è l'unico di loro rimasto sobrio, gli spetta il compito di riportarli a casa. La corsa diventa ben presto fuori controllo quando Barry versa l'alcol in macchina, distraendo Ray, che investe accidentalmente uno sconosciuto sulla strada. L'incidente si trasformerà presto in qualcosa di più brutto, per non vedersi rovinati il futuro, i quattro decidono di scaricarlo in mare e si promettono che non avrebbero mai fatto parola a nessuno di questo. Esattamente un anno dopo, Julie riceve una lettera senza timbro postale e, al suo interno, trova un pezzo di carta piegato con un messaggio: "So cosa hai fatto l'estate scorsa!".

Paese: USA
Durata: 91 min
Voto: 5,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È un film slasher nato sul filone di Scream, quindi non può essere migliore ma, tra i tanti teen-horror che sono stati fatti negli anni '90, che più o meno si somigliano, questo ha qualcosa in più. Almeno 6 glielo avrei dato... anche perché ho notato che molti di quelli che lo hanno sottovalutato attraverso commenti negativi sul web non hanno veramente capito a fondo tutti i "passaggi" del film.

Avvertenza [VM14]: Il 90% delle volgarità escono dalla bocca di Ryan Phillippe. In questo film si vedono ragazzi che fumano e bevono, inoltre la madre di uno dei protagonisti chiede se stia facendo uso di droghe, ottenendo come risposta un secco NO! Sono presenti scene spaventose e uccisioni.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jennifer Love Hewitt (Julie James), Sarah Michelle Gellar (Helen Shivers), Ryan Phillippe (Barry William Cox), Freddie Prinze Jr. (Ray Bronson), Bridgette Wilson (Elsa Shivers), Anne Heche (Melissa Egan), Johnny Galecki (Max Neurick), Muse Watson (Benjamin "Ben" Willis), Stuart Greer (agente David Caporizo), J. Don Ferguson (Emcee), Deborah Hobart (signora James), Mary McMillan (signora Cox), Rasool J'Han (Deb), Dan Albright (sceriffo).



Curiosità

- L'autrice del romanzo da cui è tratto il film, Lois Duncan, ha dichiarato apertamente che odia il film, perché nel libro non muore nessuno, mentre i realizzatori hanno realizzato un film slasher.

- Pur facendo parte del cast principale e nonostante appaiono in molte scene chiave insieme, i personaggi Helen (Sarah Michelle Gellar) e Ray (Freddie Prinze Jr.) parlano tra di loro soltanto due volte. Nella vita reale, i due si sono innamorati tre anni dopo l'uscita del film (nel 2000) e si sono sposati.

- Kevin Williamson ha scritto questo script prima di Scream (1996), ma non è stato in grado di venderlo. Dopo il grande successo cinematografico che ha avuto Scream, Columbia Pictures ha prontamente acquistato So cosa hai Fatto (1997).

- In una scena è citata La signora in giallo.

- Anne Heche ha perso il fratello in un incidente stradale, proprio come il suo personaggio, Melissa Egan, interpretato in questo film.

- Il gruppo si reca alla "Dawson's Beach". Questo è un riferimento alla serie televisiva Dawson Creek (1998), anch'essa scritta da Kevin Williamson.

- Il film è stato girato in cinquanta giorni.

- Jennifer Love Hewitt ha fatto un provino per il ruolo di Elena, mentre Sarah Michelle Gellar per Julie.

- Melissa Joan Hart ha rifiutato il ruolo di Julie James.

- Il ghiaccio all'interno della stiva della barca è stato fatto con della gelatina, in modo da permettere a Jennifer Love Hewitt di muoversi al meglio.

- Il trailer originale per questo film descritto da Kevin Williamson era "Dai creatori di Scream (1996)". Miramax, i proprietari del franchise "Scream", hanno citato in giudizio la Columbia Pictures per "pubblicità ingannevole" e avendo avuto ragione sono stati costretti a rimuovere questa frase.

- Il set si è dovuto spostare da North Carolina alla California per girare la scena dell'incidente in auto. Il produttore Erik Feig ha detto che le strade del North Carolina erano troppo pianeggianti, mentre lui aveva bisogno di una strada con più curve e pericolosa.



Colonna sonora

  1. Summer Breeze (Type O Negative)
  2. Portsmouth (The Band of the Royal Marines)
  3. Anchors Aweigh (The Band of the Grenadier Guards)
  4. My Baby's Got the Strangest Ways (Southern Culture on the Skids)
  5. D.U.I. (The Offspring)
  6. Forgotten Too (Ugly Beauty)
  7. Wake Up Call (The Mighty Mighty Bosstones)
  8. Waterfall (The Din Pedals)
  9. One Hundred Days (Flick)
  10. Hey Bulldog (Toad the Wet Sprocket)
  11. Summer Breeze (Jim Seals e Dash Crofts)
  12. Great Life (Goatboy)
  13. Don't Mean Anything (Adam Cohen)
  14. Hush (Joe South)
  15. Stars and Stripes Forever (the South Brunswick High School Band)
  16. America the Beautiful (the West Brunswick High School Band)
  17. Where Did You Sleep Last Night (Leadbelly)
  18. You're a Grand Old Flag (the North Brunswick High School Band)
  19. Beautiful Girl (Bing Crosby)
  20. Free (Ultra Naté)
  21. On the Wings of Tomorrow (Lisa Blue Fasman)
  22. Fame (Jennifer Bland)
  23. Kid (Green Apple Quick Step)
  24. 2Wicky (Hooverphonic)
  25. This Ain't The Summer Of Love (L7)
  26. Losin' It (Soul Asylum)
  27. Clumsy (Our Lady Peace)
  28. Proud (Korn)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film So cosa hai fatto

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies