Tutti pazzi per Mary (1998): trama e spiegazione


Trama del film commedia-sentimentale "Tutti pazzi per Mary" del 1998 con Cameron Diaz e Ben Stiller: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Tutti pazzi per Mary (There's Something About Mary) è un film commedia-sentimentale del 1998 diretto da Peter e Bobby Farrelly ed interpretato da Cameron Diaz e Ben Stiller.





Trama

Quando ancora Ted Stroehmann era uno sfigato e ansioso liceale, stava per portare al ballo della scuola la bellissima Mary Jensen. Sfortuna volle che gli capitasse un imbarazzante quanto doloroso incidente con la cerniera dei pantaloni, così il suo "appuntamento" saltò e da allora non si sono più sentiti. Tredici anni dopo, Ted è ancora innamorato di Mary ma non sa dove si trova e se è ancora single, su consiglio dell'amico Dom ingaggia un investigatore privato... che si innamora a sua volta di lei. I due, però, si accorgeranno presto che ogni uomo che incontra Mary è destinato a diventare pazzo per lei!

Paese: USA
Durata: 119 min
Voto: 7,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un film ben fatto e con molte scene e battute divertenti che ho guardato volentieri fino alla fine. Devo dire che alcune scene sono veramente esilaranti. Super Consigliato.

Avvertenza [VM14]: Molti riferimenti sessuali, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Cameron Diaz (Mary Jensen), Ben Stiller (Ted Stroehmann), Matt Dillon (Pat Healy), Lee Evans (Tucker/Norman Phipps), Chris Elliott (Dom Woganowski), Lin Shaye (Magda), Jeffrey Tambor (Sully), Markie Post (Sheila Jensen), Keith David (Charlie Jensen), W. Earl Brown (Warren Jensen), Sarah Silverman (Brenda), Khandi Alexander (Joanie), Marnie Alexenburg (Lisa), Richard Tyson (Investigatore Krevoy), Rob Moran (Investigatore Stabler), Hillary Matthews (Mrs. Woganowski), Brett Favre (sé stesso), Richard Jenkins (psichiatra).



Curiosità

- La natura irriverente e scabrosa di Tutti pazzi per Mary ha costretto qualcuno a rinunciare alla partecipazione al film o ai credits. Ad esempio alla star del football Steve Young era stato offerto il ruolo dell'amante segreto di Mary, ma per motivi religiosi (Young è un mormone) lo sportivo ha rinunciato. Il consiglio dei cittadini di Plantation, in Florida (dove è ambientata una scena agli inizi del film) ha deciso invece di rinunciare ai credits nei titoli di coda, proprio a causa delle scene scabrose della pellicola.

- Il dialogo in cui Mary e Ted parlano del fatto che non ci siano abbastanza carni da mangiare su bastoncino o cono (come succede per i dolci, tra cui leccalecca e gelati) era stato scritto per un episodio di Seinfeld che non è mai andato in onda. Ai Farrelly quello scambio di battute piaceva e l'hanno utilizzato per il film.

- Per il ruolo di Pat Healy, erano stati considerati Bill Murray, Cuba Gooding Jr. e Vince Vaughn. Per lo stesso film i produttori non erano convinti di voler affidare il ruolo principale a Ben Stiller, e quando gli fu proposto in alternativa un allora sconosciuto Owen Wilson, fu deciso di scritturare Stiller in via definitiva.

- Molti extra e comparse sono amici dei registi e degli attori, o membri della troupe. Ad esempio, il padre di Cameron Diaz fece visita a sua figlia sul set del film, e i Farrelly decisero di coinvolgerlo nelle riprese. Gli affidarono il ruolo di un compagno di cella di Ben Stiller - quello con la barba e i capelli lunghi - nella scena in cui l'attore viene rilasciato dal carcere.

- La divertente scena della zip in Tutti pazzi per Mary è ispirata ad un vero 'incidente' che capitò ai genitori dei fratelli Farrelly, che si trovarono costretti ad aiutare un giovane invitato rimasto incastrato nella zip dei pantaloni durante una festa in casa.

- Il personaggio Ted alloggia all'hotel Cardozo di Miami, che esiste davvero ed è di proprietà di Gloria Estefan.

- Nel 2000 l'AFI lo ha inserito al ventisettesimo posto nella lista delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

- Tutti pazzi per Mary è stata la commedia ad aver incassato di più negli Stati Uniti nel 1998, oltre al quarto maggior successo commerciali dell'anno. Il film ha guadagnato 369 milioni di dollari in tutto il mondo, compresi 176 nei soli Stati Uniti.

- Il budget stimato del film è stato di $ 23.000.000.



Colonna sonora

  1. Summertime (Ray Conniff)
  2. History Repeating (The Propellerheads)
  3. Margo's Waltz (Lloyd Cole)
  4. Talking to You (Tom Wolfe)
  5. Let Her Go Into The Darkness (Jonathan Richman)
  6. Build Me Up Buttercup (The Foundations)
  7. The Way (William Goodrum)
  8. There's Something About Mary (Jonathan Richman)
  9. How to Survive a Broken Heart (Ben Lee)
  10. (They Long to Be) Close to You (Sally Stevens)
  11. Mary's Prayer (Danny Wilson)
  12. Everything Shines (The Push Stars)
  13. Every Day Should Be a Holiday (The Dandy Warhols)
  14. This Is The Day (Ivy)
  15. Speed Queen (Zuba)
  16. True Love Is Not Nice (Jonathan Richman)
  17. Get a Life (John Cafferty)
  18. Temptation (Ray Conniff)
  19. Deep Purple (Ray Conniff)
  20. Eine Kleine Nachtmusik: Rondo Allegro (Wolfgang Amadeus Mozart)
  21. Brazil (Ray Conniff)
  22. Hey Batter (Mary's Remix) (Susan Sandberg)
  23. Bad Boys (Theme From Cops) (Badd Eli)
  24. Ahora es Mejor (Jonathan Richman)
  25. All These Days (The Sons)
  26. Is She Really Going Out With Him (Joe Jackson)
  27. If I Could Talk I'd Tell You (The Lemonheads)
  28. Danse Boheme (Slovak Philharmonic Orchestra)
  29. I've Got You Under My Skin (Ray Conniff)
  30. I Get the Message (Ivy)
  31. Stranger on the Shore (Acker Bilk)
  32. There's Something About Mary (Jonathan Richman)
  33. Talking To Herself (Tom Wolfe)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Tutti pazzi per Mary

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies