Formula per un delitto (2002): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Formula per un delitto" del 2002 con Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Formula per un delitto (Murder by Numbers) è un film thriller psicologico del 2002 diretto da Barbet Schroeder ed interpretato da Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling.





Trama

Richard e Justin sono due studenti ricchi e annoiati molto diversi tra loro: il primo è estroverso, popolare e intelligente mentre il secondo è l'opposto, un intellettuale solitario e introverso. Queste apparenze esteriori smentiscono il fatto che loro due siano grandi amici, ciò gli serve per realizzare il delitto perfetto che pianificano da tempo: uccidere una donna per dimostrare la propria superiorità. Quando il cadavere della donna viene ritrovato in riva ad un fiume, viene inviata sul posto la detective della omicidi Cassie Mayweather che, non ci metterà molto a collegare il corpo della giovane uccisa coi presunti colpevoli... ma non ha prove a sufficienza per dimostrarlo.

Paese: USA
Durata: 120 min
Voto: 6,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Ottimo thriller, senza scene da brivido e senza scene spettacolari, ma con un bel cast ed una trama più che discreta, è venuto fuori davvero un bel film. Nota a parte per la Bullock, bellissima, bravissima e poliedrica.

Avvertenza [VM14]: Violenza, linguaggio volgare, il tema del film è l'uccisione di una persona.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Sandra Bullock (Cassie Mayweather), Ben Chaplin (Sam Kennedy), Ryan Gosling (Richard Haywood), Michael Pitt (Justin Pendleton), Agnes Bruckner (Lisa Mills), Chris Penn (Ray Feathers).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Presentato fuori concorso a Cannes nel Maggio del 2002, Formula per un Delitto non ha ricevuto buone critiche.

- Il film è ispirato ad un fatto realmente accaduto nel 1924: due studenti dell’Univesità di Chicago, Richard Loeb e Nathan Leopold, 18 e 19 anni, il 21 Maggio uccisero Bobby Franks, 14 anni, con l’intento di commettere il delitto perfetto. Evitarono la pena di morte, ma furono condannati all’ergastolo.

- Nella versione originale in inglese, il film prende spunto dall’omonima canzone dei Police, contenuta nell’album Synchronicity del 1983, ispirata alla realizzazione del delitto perfetto.

- La Mustang guidata da Richard Haywood, per volere di Ryan Gosling (considerato uno degli uomini più sexy del mondo), è identica a quella utilizzata da Steve McQueen nel film Bullit del 1968.

- Dopo essersi conosciuti sul set di questo film, Ryan Gosling e Sandra Bullock sono stati fidanzati tra il Maggio del 2002 e il Luglio del 2003.

- Realizzato con un budget di 50 milioni di dollari, ha incassato in totale nel mondo 56 milioni di dollari, di cui 9 milioni negli Stati Uniti e in Canada nel primo week end di programmazione.

- La vecchia casetta sulla scogliera è stata costruita appositamente per il film e venne abbattuta subito dopo che le riprese sono state completate. Le scene degli interni sono state girate su un set.

- Questo è il quarto adattamento cinematografico di Hollywood del famigerato omicidio del 1924 a opera di Leopold e Loeb. Il primo è stato Nodo alla gola di Alfred Hitchcock (1948), il secondo Frenesia del delitto di Richard Fleischer (1959) e il terzo Swoon di Tom Kalin (1992).

- La scena verso la fine del film, in cui Ryan Gosling lecca il viso di Sandra Bullock, non era stata sceneggiata. Dopo un paio di riprese, Gosling ha chiesto alla Bullock se le sarebbe piaciuto... per dimostrare la natura malata del suo personaggio.



Colonna sonora

  1. Smooth Rock (Chris Goulstone)
  2. Take a Ride (Sucker Pump)
  3. Anything But Down (Sheryl Crow)
  4. I Shall Believe (Sheryl Crow)
  5. What Led Me to This Town (The Jayhawks)
  6. Goldberg Variations (Chi Pi-Hsien, piano)
  7. The Number of the Beast (Iron Maiden)
  8. Entry of the Gods into Valhalla (The Czecho-Slovak Radio Symphony)
  9. Severed (Kittie)
  10. London Rain (Heather Nova)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Formula per un delitto

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies