Frasi celebri dei Film, Telefilm e Serie TV




Matrix Reloaded (2003)


Matrix Reloaded (The Matrix Reloaded) è un film d'azione e di fantascienza del 2003 diretto da Andy e Larry Wachowski ed interpretato da Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss e Hugo Weaving. È il secondo film della trilogia di Matrix.






Trama

Sei mesi dopo gli avvenimenti del primo Matrix, Neo ha dimostrato di essere un buon auspicio per gli umani liberi, dal momento che sempre più umani vengono liberati dalla matrice e portati a Zion, l'unico caposaldo della resistenza. Neo è in grado di gestire i suoi superpoteri, tra cui super velocità, capacità di vedere i codici delle cose all'interno della matrice, e un certo grado di precognizione. Ma una brutta notizia colpisce la resistenza umana: tra 3 giorni 250.000 sentinelle volanti raggiungeranno Zion per distruggerlo assieme ai suoi abitanti. Per quanto Zion si prepara per la guerra finale, Neo, Morpheus e Trinity sono invitati dall'Oracolo a trovare il fabbricante di chiavi che li aiuterà a raggiungere la fonte. Nel frattempo i sogni ricorrenti di Neo raffiguranti la morte di Trinity lo preoccupano e come se non bastasse, l'agente Smith che è in qualche modo sfuggito all'eliminazione, è diventato più potente di prima e ha scelto Neo come il suo prossimo obiettivo.

Paese: USA
Durata: 138 min
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►



Commento

È un seguito fatto con molti $$$ e impegno, ottimi effetti speciali e combattimenti, purtroppo manca la magia del primo film, non tanto per la mancanza di idee quanto perché NEO è più supereroe e meno umano. Anche se comunque, incuriosisce vedere lo sviluppo (anche se non necessario) di una storia così avvincente. Nonostante la critica, fra un'esplosione e l'altra, il film si lascia guardare volentieri e, alla fine, dà anche qualche soddisfazione in termini concettuali (vedi il dialogo con l'architetto). Da vedere, se non altro per curiosità...

Avvertenza [VM14]: Vi sono alcune scene di nudo ma per breve tempo e a una certa distanza, c'è molta violenza, presenza di linguaggio volgare, molte scene intense.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Keanu Reeves (Neo), Laurence Fishburne (Morpheus), Carrie-Anne Moss (Trinity), Hugo Weaving (Smith), Gloria Foster (L'Oracolo), Helmut Bakaitis (L'Architetto), Lambert Wilson (Il Merovingio), Monica Bellucci (Persephone), Daniel Bernhardt (Agente Johnson), Ian Bliss (Bane), Collin Chou (Seraph), Randall Duk Kim (Il Fabbricante di chiavi), Jada Pinkett Smith (Niobe), Harold Perrineau Jr. (Link), Nona Gaye (Zee), Harry Lennix (Lock), Anthony Wong (Ghost), Anthony Zerbe (Consigliere Hamann), Gemelli Rayment (I gemelli), Clayton Watson (Kid), David Roberts (Roland), Roy Jones Jr. (Ballard), Nathaniel Lees (Mifune), Leigh Whannell (Axel).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Circa il 97% dei materiali recuperati dai set cinematografici sono stati in seguito riciclati al termine delle riprese. Ad esempio, tonnellate di legno sono state inviate in Messico per costruire alloggi a basso reddito.

- Quando Smith guida un Audi, all'inizio del film, la sua targa è IS 5416. Nella Bibbia di Re Giacomo, Isaia 54:16 dice: "Ecco, io ho creato il fabbro che soffia il carbone nel fuoco, e che trae fuori lo strumento, per fare il suo lavoro; ed io ancora ho creato il guastatore, per distruggere.".

- Quando il Merovingio giura in francese, dice, "Nom de Dieu de putain de bordel de merde de saloperie de connard d'enculé de ta mère". Questa è solo una serie di imprecazioni messe insieme.

- Sean Connery era stato originariamente scelto per agire come l'architetto, ma rifiutò perché non riusciva a capire il concetto del film.

- Per la fuga in autostrada ci sono voluti quasi tre mesi di riprese.

- General Motors ha donato 300 auto per la produzione del film. Tutte le 300 sono state distrutte in una delle scene finali del film.

- Per la scena di lotta tra Neo, Smith e i suoi cloni ci sono voluti 27 giorni di riprese.

- Ci sono voluti 6 mesi a Carrie-Anne Moss solo per eseguire correttamente il salto di 360° all'indietro ("kick scorpion") nella scena iniziale.

- Il film ha guadagnato oltre $ 735.000.000 al botteghino in tutto il mondo, questo è stato il più grande successo commerciale di un film R-rated nella storia in quel momento.

- Laurence Fishburne, Jada Pinkett Smith e Anthony Brandon Wong hanno tutti firmato per il film senza aver letto la sceneggiatura.

- Samsung ha prodotto 10.000 telefoni cellulari come quello visto nel film (modello SPH-N270), inutile dire che non sono mancate le vendite.

- Nella rissa tra Neo e gli agenti Smith, quest'ultimi erano oltre 80 cloni.

- Gli effetti speciali sono costati 100 milioni di dollari americani.

- Solo alcuni dei cloni Smith erano in realtà interpretati da Hugo Weaving. Tutte le altre sono uomini con caratteristiche fisiche simili, poi con la tecnologia è stato sovrapposto il suo volto.

- Gloria Foster (L'oracolo) è morta prima della fine delle riprese di Matrix Reloaded. Aveva eseguito la maggior parte delle sue scene di questo film, ma nessuna per il terzo, Matrix Revolutions (2003). Mary Alice è stata scelta come suo sostituto.

- L'accento francese di Lambert Wilson (il Merovingio) era volutamente esagerato su richiesta degli stessi registi. in realtà Wilson parla inglese molto bene.

- È stato riferito che Keanu Reeves si era offerto di rinunciare al diritto di avere una quota sulla vendita dei biglietti pari a circa 38 milioni di dollari quando i produttori temevano che il film non avrebbe potuto recuperare il costo degli effetti speciali.

- I monitor che appaiono nella stanza dell'architetto sono esattamente gli stesse di quelli che appaiono in Matrix (1999), quando gli agenti catturano Neo per l'interrogazione e inseriscono un insetto tecnologico dentro di lui.

- Matrix Reloaded è il film della serie con il maggiore incasso.

- Per prepararsi per il suo ruolo nella serie, a Keanu Reeves è stato chiesto di leggere tre libri: Simulacri e simulazione, Out of Control ed Evolutionary psychology.

- Il Zion rave ha coinvolto più di 1.000 comparse.

- Andy e Larry Wachowski hanno scelto Monica Bellucci come Persephone dopo aver visto la sua performance in Malèna (2000).

- Lana Wachowski e Lilly Wachowski erano stati scelti per dirigere Batman Begins (2005), ma rifiutarono per fare i sequel di Matrix.

- La rivista Total sostiene che questo film contiene la peggiore frase mai apparsa in un film tradizionale di Hollywood ed è "La tua vita è un prodotto di un residuo non compensato nel bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix".

- Il comandante Lock è l'unico ribelle che ha un nome nel mondo reale.

- Ci sono 1.943 nomi nei titoli di coda.

- Secondo i funzionari della città di Oakland che hanno lavorato assieme ai registi nel centro di Oakland, tutti i colori rosso e blu dovevano essere rimossi, i cordoli dei marciapiede sono stati dipinti in superficie. Inoltre, non ci poteva essere verde o altre forme di vita vegetale, quindi le riprese sono state fatto durante l'inverno prima che le foglie degli alberi germogliassero in primavera.

- Quando Trinity hackera il computer della Power Station, la password che usa è Z1ON0101.

- In questo film ci sono molti riferimenti al numero 101.

- La pistola che Persefone usa è una COP .357.

- Jada Pinkett Smith era incinta di 9 mesi, quando ha ricevuto una telefonata dal suo agente informandola che stava per essere presa in considerazione per una parte nel film.

- Monica Bellucci e Keanu Reeves in precedenza hanno recitato in Dracula di Bram Stoker (1992).

- Il film si svolge nel 2199.

- Jada Pinkett Smith in precedenza aveva fatto un provino per il ruolo di Trinity in Matrix (1999).

- L'oracolo, interpretato da Gloria Foster, dice a Neo che ama le caramelle. Ironia della sorte, l'attrice è morta di diabete nella vita reale prima del rilascio film.



Colonna sonora

  1. Furious Angels (Rob Dougan)
  2. Komit (Juno Reactor)
  3. Zion (Fluke)
  4. Teahouse (Juno Reactor)
  5. Burly Brawl (Juno Reactor vs.Don Davis)
  6. Cues (The Brides of Dracula - 1960)
  7. Lucky You (Deftones)
  8. Chateau (Rob Dougan)
  9. Dread Rock (Paul Oakenfold)
  10. Mona Lisa Overdrive (Juno Reactor)
  11. This Is The New Shit (Marilyn Manson)
  12. Calm Like a Bomb (Rage Against the Machine)
  13. Reload (Rob Zombie)
  14. Sleeping Awake (P.O.D.)
  15. Session (Linkin Park)
  16. When the World Ends (Dave Matthews Band)
  17. Niaiserie (Kerry E. Walsh)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Matrix Reloaded


CONDIVIDI SU 👇

Nessun commento :

Posta un commento

Commentate ed esprimete il vostro giudizio personale sul film... ma senza spoilerare.
Usate un account Google/Gmail per commentare o la modalità "anonimo".