Un'impresa da Dio (2007): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Un'impresa da Dio" del 2007 con Steve Carell e Morgan Freeman: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Un'impresa da Dio (Evan Almighty) è un film commedia del 2007 diretto da Tom Shadyac ed interpretato da Steve Carell (rivale di Bruce Nolan nel film "Una settimana da Dio") e Morgan Freeman, ancora una volta nel ruolo di Dio.





Trama

Il film è uno spin-off di Una settimana da Dio del 2003 che ha come protagonista l'ex anchorman Evan Baxter. Si è lasciato alle spalle la città di Buffalo e insieme alla sua famiglia, composta dalla moglie Joan e i suoi tre figli Dylan, Jordan e Ryan, si è trasferito a Huntsville (nella provinciale Virgina del nord). Da poco eletto al Congresso degli Stati Uniti d'America, si prepara per il suo primo e importante giorno di lavoro e ostentando una fede superficiale, prega Dio perché vorrebbe "riuscire a cambiare il mondo". Così Evan diventa il nuovo prescelto da Dio per compiere una missione sacra: costruire un'arca. Inizialmente Evan fa di tutto per ignorare la volontà divina perché tutto questo avrebbe influito negativamente sia al lavoro sia in famiglia, ma la sua vita è così stravolta che alla fine cede. A Evan ricrescono miracolosamente barba e capelli, gli animali lo seguono, comincia sempre più a somigliare a Noè... manca solo la costruzione dell'arca.

Paese: USA
Durata: 96 min
Voto: 5,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È un film da vedere in famiglia, a differenza di "Una settimana da Dio" non offre nulla di speciale a parte alcune buone risate. Manca il lato drammatico che ha dato un valore aggiuntivo nel primo film.

Avvertenza [T]: Un ragazzo dice che uno degli animali ha un pene più a lungo del suo corpo, non è il tipo di discussione da far sentire ai più piccoli.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Steve Carell (Evan Baxter), Morgan Freeman (Dio), Lauren Graham (Joan Baxter), Johnny Simmons (Dylan Baxter), Graham Phillips (Jordan Baxter), Jimmy Bennett (Ryan Baxter), John Goodman (Capo del congresso Long), Wanda Sykes (Rita), John Michael Higgins (Marty), Jonah Hill (Eugene Tenanbaum), Molly Shannon (Eve Adams), Harve Presnell (Burrows), Ralph P. Martin (corriere), Ed Helms (Ed Carson).



Curiosità

- Gli animali reali sono stati accoppiati a due a due, ma molti di loro erano in realtà coppie dello stesso sesso. Altrimenti sarebbe stato rischioso per troppi motivi. Ad esempio sono stati usati due elefanti femmina e due giraffe maschi.

- Il nome della moglie di Evan è Joan. Questo fa riferimento a una barzelletta popolare che unisce i nomi dei francesi con la combattente per la libertà Giovanna d'Arco e l'Arca di Noè, che ovviamente sono due storie molto diverse.

- Quando Dio prende le sembianza di cameriere, sull'etichetta della sua camicia appare la scritta "Al Mighty".

- Il numero di telefono sui camion per le consegne di legno (800)-GO-4-WOOD è un numero di lavoro per promuovere il film.

- È stato il film commedia più costoso mai realizzato.

- Il nome dell'agente immobiliare è Eve Adams, un ovvio riferimento ad Adamo ed Eva, la cui storia è raccontata nei primi capitoli del libro della Genesi ebraica che presenta la storia di Noè.

- Nella scena in cui Evan dice a Dio "allora bisogna capire una cosa di questo edificio che non fa parte dei miei piani..." e Dio ride. Questo è un riferimento al proverbio yiddish, "Mann traoch, Gott Lauch," che significa "L'uomo pianifica, Dio ride".

- Quando Evan è alla guida passa davanti a un cinema dove è illustrato il film "40 anni vergine", è un film del 2005 dove Steve Carell ne è il protagonista.

- Il film è stato girato in Virginia nel periodo più caldo dell'estate, così caldo, che più di uno del cast più di uno svenne. La casa dei Baxter sembra così rigogliosa e verde solo perché si tratta di erba sintetica.

- Jim Carrey e Jennifer Aniston si rifiutarono di riprendere gli stessi ruoli che avevano in "Una settimana da Dio".

- Tom Shadyac ha preso in considerazione diverse donne per il ruolo della moglie di Evan, tra cui Lisa Kudrow.

- Nella scena in cui Evan si sveglia, la sveglia segna le 6:14, un chiaro riferimento alla Genesi 6:14.



Colonna sonora

  1. Ready for a Miracle (LeAnn Rimes)
  2. Waiting on the World to Change (John Mayer)
  3. Have You Ever Seen the Rain (Creedence Clearwater Revival)
  4. This Land Is Your Land (The Mormon Tabernacle Choir)
  5. Just Like Noah's Ark (Elton John)
  6. Revolution (Rascal Flatts)
  7. Sharp Dressed Man (ZZ Top)
  8. One Love (Jo Dee Messina)
  9. Gonna Make You Sweat (C.C. Music Factory)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Un'impresa da Dio

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies