Limitless (2011): trama e spiegazione


Trama del film di fantascienza "Limitless" del 2011 con Bradley Cooper e Robert De Niro: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Limitless è un film di fantascienza del 2011 diretto da Neil Burger ed interpretato da Bradley Cooper e Robert De Niro. Il film è basato sul romanzo Territori oscuri (The Dark Fields) di Alan Glynn.




Trama

Eddie Morra è un giovane scrittore newyorkese in profonda crisi: molti anni prima la moglie lo ha lasciato, adesso viene mollato pure dalla sua attuale fidanzata che lo vede abbandonato a se stesso e, al lavoro va anche peggio, in quanto ha il cosiddetto "blocco dello scrittore". La sua vita prende una nuova piega quando l'ex cognato che non vedeva da parecchi anni, vedendolo depresso, gli fa provare un nuovo farmaco rivoluzionario: il NZT. Il farmaco ha subito un effetto incredibile su Eddie, facendogli non solo recuperare l'autostima perduta ma anche tutti i ricordi più distanti e reconditi. Soddisfatto per l'esito della pillola si reca nuovamente a casa dell'ex cognato ma questa volta lo trova morto... evidentemente non è il solo a sapere della loro esistenza. Eddie si impossessa di una bustina di pillole nascosta nella sua casa e diventa tutt'altra persona: completerà il libro che non aveva mai iniziato in solo 4 giorni, imparerà nuove lingue solamente ascoltando gli altri parlarle, diventerà milionario!
Ma come in tutte le belle cose ci sono dei pro e dei contro... porta alla dipendenza e anche alla morte.

Paese: USA
Durata: 105 min
Voto: 7,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Galvanizzante, entusiasmante, fantasmagorico, a tratti angosciante, psichedelico, emozionante... Direi tutto e di più, semplicemente stratosferico!!! In questo film c'è tutto: azione "viaggio" ed emozioni a tutti i livelli... è un gradino sopra!!

Avvertenza [VM14]: Nella versione senza censura è presente una scena di nudo, ci sono scene sessuali senza nudità, molte scene di violenza, linguaggio volgare, uso di droghe, scene psichedeliche che possono generare vertigine e mal di testa.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Bradley Cooper (Eddie Morra), Robert De Niro (Carl Van Loon), Abbie Cornish (Lindy), Andrew Howard (Gennady), Anna Friel (Melissa), Johnny Whitworth (Vernon Gant), Tomas Arana (pedinatore), Robert John Burke (Pierce), Darren Goldstein (Kevin Doyle), Ned Eisenberg (Morris Brandt), T.V. Carpio (Valerie), Richard Bekins (Hank Atwood), Patricia Kalember (Mrs. Atwood), Brian Anthony Wilson (detective), Caroline Winberg (ragazza uccisa).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film, costato 27 milioni di dollari, ha incassato circa 60 milioni di dollari negli Stati Uniti e oltre 80 milioni di dollari in tutto il mondo.

- La trama del film è tratta dal romanzo del 2002 The Dark Fields, scritto da Alan Glynn.

- In un primo momento, per il ruolo del protagonista Eddie Morra era stato ingaggiato l'attore Shia LaBeouf, che ha però dovuto rinunciare al progetto dopo essere rimasto vittima, nel corso dell'estate 2008, di un incidente stradale che gli ha provocato gravi lesioni alla mano.

- Verso la fine del film, vediamo Eddie che ha scritto un romanzo intitolato "Illuminating the Dark Fields", una somiglianza con il romanzo "The Dark Fields" di Alan Glynn, da cui il film trae spunto.

- Il padre di Bradley Cooper si era malato di cancro durante le riprese di questo film, e Cooper era sollevato dal fatto che il film è stato girato nella sua città natale, a Filadelfia, così avrebbe potuto andarlo a trovare ogni giorno.

- Nel 2015 è stata realizzata la serie televisiva Limitless (2015-2016), che è una sorta di sequel dell'omonimo film. Non ha avuto il successo sperato ed è stata cancellata dopo una sola stagione prodotta.



Colonna sonora

  1. Cicada (Versus)
  2. I Don't Care If There's Cursing (Phosphorescent)
  3. Lonely Blue Boy (Conway Twitty)
  4. Let It Go (The Dunes)
  5. Walking (Ash Grunwald)
  6. Howlin' for You (The Black Keys)
  7. Prelude, Op.3: No.2 in C Sharp Minor (Eldar Nebolsin)
  8. Don't Sweat The Technique (Eric B. & Rakim)
  9. Chocolate and Cheese (Jon Kennedy)
  10. La Boquilla, Dixone Remix (Bomba Estéreo)
  11. Athens By Night (Matt Hirt)
  12. The Way It Was (Daniel May)
  13. The Believers (How to Destroy Angels)
  14. This My Club (Prophit)
  15. Jukebox (Kidz in the Hall)
  16. Hook Shot (Wolfgang Gartner)
  17. Yangtze Valley (Matt Hirt)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Limitless

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies