Oblivion (2013): trama e spiegazione


Trama del film di fantascienza "Oblivion" del 2013 con Tom Cruise: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Oblivion è un film di avventura e fantascienza del 2013 diretto da Joseph Kosinski ed interpretato da Tom Cruise.





Trama

Nel 2077, per combattere l'invasione aliena degli Scavengers si è dovuti ricorrere al nucleare, esso ha permesso ai terrestri di vincere la guerra ma la contaminazione delle radiazioni e la distruzione della Luna hanno stravolto il pianeta e lo hanno reso quasi del tutto inabitabile. I superstiti sono stati portati su Titano, mentre il Tet è una base spaziale a forma di tetraedo che funge da alloggio temporaneo per gli ultimi sopravvissuti trovati sulla Terra ed è gestita da Sally, che dà le sue direttive a Jack Hasper, il tecnico dei droni e alla sua collega Victoria; entrambi hanno il compito di proteggere le idro-trivelle che risucchiano l'acqua degli oceani per creare nuova energia e di fare manutenzione ai droni che non sono altro dei robot volanti di difesa, vivono insieme in una casa a 2000 metri di altezza. Jack però fa dei strani sogni che sembrano così reali da sembrare ricordi e in particolare vede la figura di una donna bellissima, sospetta che ciò che stiano facendo e che gli è stato detto dai suoi superiori non corrisponde al vero e per questo si è creato un luogo tutto suo per "pensare", inoltre al contrario di Victoria non ha molta voglia di lasciare la Terra che considera la sua casa.

Paese: USA
Durata: 124 min
Voto: 7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un film che secondo me è uno dei migliori dell'anno. La suspense che si crea dall'inizio del film e che continua ad aumentare per tutto il film, ti fa proprio venir voglia di vederlo e rivederlo, trama originale, colpi di scena che non ci si aspetta e tante altre cose...

Avvertenza [VM14]: Breve scena di nudo femminile, linguaggio volgare, scene di azione molto intense.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tom Cruise (Jack Harper), Morgan Freeman (Malcolm Beech), Olga Kurylenko (Julia Rusakova), Andrea Riseborough (Victoria Olsen), Nikolaj Coster-Waldau (Sykes), Zoë Bell (Kara), Melissa Leo (Sally).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il protagonista Tom Cruise si è unito a questo progetto già durante le prime fasi della produzione ed in parte ha anche collaborato alla scrittura del suo personaggio. Pare infatti che l’interprete americano, da sempre amante della fantascienza e pilota anche nella vita reale, sia stato affascinato sin da subito dalle storia e dalle qualità registica di Joseph Kosinski.

- Olga Kurylenko è la protagonista femminile di Oblivion ma prima di lei venne scelta per questo ruolo la collega Jessica Chastain che pare però alla fine abbia rinunciato all'ingaggio per poter invece recitare nel film Zero Dark Thirty.

- L'attrice britannica, Andrea Riseborough che nel film invece veste i panni di Victoria Olsen, venne scelta fra le candidate al ruolo Hayley Atwell, Diane Kruger e Kate Beckinsale.

- Nel film la geografia della terra è ridicolmente alterata; basti solo pensare che il film si svolge nello stato di New York che risulta praticamente irriconoscibile. In diverse scene possiamo vedere che dove dovrebbe stare il mare ci sono addirittura colline e montagne in lontananza, senza contare che i resti degli edifici o sono sepolti o si sono letteralmente integrati con il paesaggio roccioso. Il problema con ciò è che questo scenario è assolutamente irrealistico: Il film cita terremoti e maremoti causati dalla distruzione della luna, ma anche nel peggior scenario possibile, la geografia non verrebbe alterata in maniera così drastiche e gli edifici verrebbero distrutti, non sepolti o integrati con paesaggio. Questo senza contare che la distruzione della luna in realtà non comporterebbe nessun terremoto o maremoto, anzi potrebbe causarne una lieve diminuzione (anche se nella realtà, la distruzione della Luna sarebbe comunque una catastrofe, visto che i suoi frammenti potrebbero precipitare sulla terra, e causare un livello di distruzione effettivamente simile a quello proposto nel film).

- Tom Cruise ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno sul set.

- Costato 120 milioni di dollari l’opera ne ha incassati solamente negli Stati Uniti 89, mentre in Italia il film, uscito nell’aprile del 2013 ha incassato circa 4,5 milioni di euro per un totale mondiale che ha superato ampiamente le aspettative. Grazie alla presenza iconica di Tom Truise e di attori comprimari di richiamo come Morgan Freeman e la ex bond-girl Olga Kurylenko, il film è riuscito a raggranellare la bellezza di 286 milioni di dollari totali.

- Il logo della NASA utilizzato nel film, è il logo "worm" che è stato utilizzato dall'agenzia dal 1975 fino al 1992.

- A realizzare l’astronave “Bubbleship”, utilizzata da Tom Cruise nel film, è stato l'ingegnere Daniel Simon.



Colonna sonora

  1. Ramble On (Led Zeppelin)
  2. A Whiter Shade of Pale (Procol Harum)
  3. Oblivion (M83)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Oblivion

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies