Il piccolo principe (2015): trama e spiegazione


Trama del film d'animazione fantastico "Il piccolo principe" del 2015: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il piccolo principe è un film d'animazione-fantastico del 2015 diretto da Mark Osborne. Il film è basato sull'omonimo e popolarissimo libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry.





Trama

Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell'aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l'aviatore fosse precipitato in un deserto e avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell'aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l'aviatore e la bambina. Affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.

Paese: Francia
Durata: 108 min
Voto: 7,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Valori universali e senza tempo quelli narrati nel capolavoro di Saint-Exupéry: il rispetto della persona e della diversità, la salvaguardia dell’ambiente, la pace. Una favola che appassiona senza sosta generazioni di lettori di ogni età.

Avvertenza [VM14]: Il film è per erti aspetti triste.



Spiegazione




Doppiatori e personaggi

Lorenzo D'Agata (Piccolo Principe), Paola Cortellesi (La Mamma), Vittoria Bartolomei (Piccola Ragazza), Stefano Accorsi (La Volpe), Micaela Ramazzotti (La Rosa), Toni Servillo (L'Aviatore), Alessandro Gassmann (Il Serpente), Alessandro Siani (Il Vanitoso), Giuseppe Battiston (L'uomo d'affari), Pif (Il Re), Angelo Pintus (Il Signor Principe), Carlo Valli (L'insegnante), Carlo Reali (L'esaminatore).



Curiosità

- Il film de Il piccolo principe è ispirato al libro che tutti amiamo e conosciamo, ma la trama è integrata con un'altra storia parallela.

- Il regista è lo stesso di Kung Fu Panda (2008).

- Il libro “il Piccolo Principe” , da cui è stato tratto il film, è stato tradotto in 253 lingue e dialetti e stampato in oltre 134 milioni di copie in tutto il mondo. La storia è spesso usata nelle scuole come uno strumento didattico, il suo stile frizzante lo rende particolarmente utile per insegnare ai bambini la lingua straniera. Nel 2005 è stato tradotto, addirittura, in toba, una lingua del nord dell’Argentina, con il nome di “So Shiyaxauolec Nta’a”, il primo libro ad avere una traduzione in questa lingua dopo il Nuovo Testamento. È secondo solo alla Bibbia.

- Il budget del film è stato di circa 60 milioni di euro.

- Mark Osborne ha riunito un vero e proprio “esercito” di 250 animatori . Per l’occasione il regista forte di un budget mastodontico ha assoldato animatori provenienti dalla Disney, dalla Pixar e dalla Dreamworks. Dopo una lunga gestazione e vista l’importanza del progetto egli voleva realizzare il film perfetto, il cartone animato definitivo su uno dei libri più letti e amati della storia della letteratura.

- A tutt’oggi il cartone animato detiene il record nazionale d’incassi per un cartone prodotto in Francia, quasi 100 milioni di euro. Il film ha ricavato globalmente 97.571.250 dollari, diventando il film d’animazione francese con il maggiore incasso di sempre. L’opera ha inoltre ha ricevuto nel 2016 il Premio César, l’Oscar francese del cinema, come Miglior film d’animazione.

- Saint-Exupéry ha lasciato un “sacchetto di carta sgualcito ” contenente il suo progetto di manoscritto e illustrazioni originali sul tavolo di un amico prima di partire di nuovo per la guerra. Le 140 pagine del manoscritto erano in una prosa illeggibile, macchiate dal caffè, e rovinate da bruciature di sigarette. Ha lasciato il manoscritto come regalo d’addio, lasciando un biglietto con scritto: ” Mi piacerebbe lasciarti qualcosa di splendido, ma questo è tutto quello che ho.”

- Il libro inizia quando il pilota protagonista incontra un bambino nel pieno del deserto del Sahara. È tratto da una storia vera, di quando nel 1935, nel Sahara libico, insieme al compagno Andrè Prevot, lo scrittore rischiò quasi di morire disidratato. La fine del libro, invece, è una sparizione. Così come sparì Antoine de Saint-Exupéry nella vita: quando il suo aereo si disperse durante una missione di ricognizione il 31 luglio 1944.

- Mark Osborne ha utilizzato due distinte tecniche d’animazione per realizzare Il piccolo principe. La maggior parte del film è realizzato nella classica animazione digitale in CGI; solamente la sequenza del film con l’aviatore che parla alla ragazza del Piccolo Principe è stata realizzata in Stop Motion. Le ragioni dell’utilizzo di questa particolare tecnica si ritrovano nell’intento del regista di dare alla scena quella poesia e quella magia che solamente la tecnica del passo uno avrebbe potuto restituire su schermo, nonché il regista voleva rendere omaggio ad Antoine de Saint Exupéry e ai dipinti ad acquerello realizzati dall’aviatore per illustrare il racconto.

- Curiosamente, il pilota, narratore nonché uno dei personaggi principali, non è mai raffigurato nel libro. Nel 2014 in occasione della mostra sullo scrittore alla Morgan Library di New York sono stati esposti molti dei disegni inediti di Saint-Exupéry, tra cui uno raffigurante il narratore che dormiva accanto a suo aereo. Christine Nelson, curatrice di manoscritti letterari e storiche presso la Morgan, ha affermato che: “Possiamo solo cercare di indovinare il perché egli abbia deciso di rimuovere l’immagine dal libro, ma non ci è dato saperlo. A tutt’oggi la questione è e rimarrà per sempre , un mistero.



Colonna sonora

  1. Suis-moi (Hans Zimmer, Richard Harvey, Camille)
  2. Equation (Hans Zimmer, Richard Harvey, Camille)
  3. Le Tour de France en Diligence (Hans Zimmer, Richard Harvey, Camille)
  4. Suis-moi (Hans Zimmer, Richard Harvey, Camille)
  5. Hop hop (Charles Trenet)
  6. Quand j'était petit je vous aimais (Charles Trenet)
  7. Don't Let It Bother you (Fats Waller)
  8. Boum (Charles Trenet)
  9. En quittant une ville (Charles Trenet)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il piccolo principe

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies