Speed 2 - Senza limiti (1997): trama e spiegazione


Trama del film Speed "Speed 2" con Sandra Bullock e Jason Patric: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Speed 2 - Senza limiti (Speed 2: Cruise Control) è un film d'azione del 1997 diretto da Jan de Bont ed interpretato da Sandra Bullock, Jason Patric e Willem Dafoe. Si tratta del sequel del film Speed.





Trama

Annie Porter si è lasciata col suo vecchio fidanzato Jack, perché lo considerava troppo spericolato, mentre adesso ha iniziato una nuova relazione con Alex Shaw che non gli ha raccontato tutta la verità sul suo lavoro. Il motivo di tale bugia è dovuta al fatto che, secondo Annie, le storie che nascono in circostanze eccezionali non durano mai e, si era promessa di non fare lo stesso errore. Quando scopre che il suo fidanzato non è un poliziotto che sorveglia i ragazzini delle spiagge, ma un poliziotto il cui lavoro è molto simile a quello del suo ex, i due litigano. Alex proverà a farsi perdonare con un viaggio in crociera per due, e ci riesce. I due partono ma dovranno far fronte a un nuovo attentato di un pazzoide, che per vendicarsi di un torto, ha manomesso il software del computer della nave per farla schiantare, con ancora a bordo molti passeggeri.

Paese: USA
Durata: 121 min
Voto: 3,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Dopo 2 minuti ho capito perché Keanu Reeves non ha accettato il ruolo per questa seconda parte. Ci sono troppe scene surreali che non sto nemmeno a elencarvi perché non vorrei togliervi il divertimento (almeno c'è questo aspetto comico). L'attore principale, Jason Patric, è parecchio spento e lo spettatore non può nemmeno immedesimarsi in lui, è questo concetto dovrebbe essere l'essenza di ogni film thriller. La protagonista femminile, Sandra Bullock, sembra quasi forzata a stabilire un contatto amoroso col protagonista (vedi la scena del bacio che non regge il confronto con quello del primo film). Il protagonista deve fare tutto da solo, manca una spalla maschile con cui scambiare un po di battute, manca il Jeff Daniels della situazione. La regia è tutta da rivedere, per restare in tema, possiamo dire che fa acqua da tutte le parti! L'unico a salvarsi è il cattivo, il personaggio interpretato da Willem Dafoe. L'unica cosa che potrebbe rendere il film guardabile è fare il tifo per il cattivo, affinché faccia esplodere la nave che trasporta 121 minuti di noia. Purtroppo ciò non avviene...

Avvertenza [VM13]: Scene molto intense, scene di violenza e sangue, terrorismo.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Sandra Bullock (Annie Porter), Jason Patric (Alex Shaw), Willem Dafoe (John Geiger), Joe Morton (Herb McMahon), Temuera Morrison (Juliano), Brian McCardie (Merced), Glenn Plummer (Maurice), Richard Speight Jr. ("C" Deck Officer).



Curiosità

- La sequenza in cui la la nave da crociera "Seabourn Legend" entra nel porto è stata la scena di stunt più costosa mai girata, ben 25.000.000$ da un budget totale di 110.000.000$.

-Il film è costato 160.000.000 di dollari.

- Jason Patric, il protagonista, fu ingaggiato per la cifra di 8.000.000 di dollari, che l'attore in seguito investì per finanziare il film Amici & vicini.

- Negli Stati Uniti si è rivelato un flop commerciale, avendo incassato solo 48.000.000 di dollari, ma l'incasso mondiale è stato di 164.508.066 di dollari.

- Il film ha ricevuto 8 nomination ai Razzie Awards vincendo nella categoria peggior sequel o remake (1998).

- All'epoca Sandra Bullock si era detta disponibile per un eventuale Speed 3, così come Keanu Reeves (che aveva recitato nel primo capitolo), a patto che si riesca a trovare una trama convincente.

- Oltre alla Bullock ritroviamo dal capitolo precedente Herb McMahon (Joe Morton), Maurice (Glenn Plummer) e Constance (Susan Barnes).

- Nella scena in cui Alex e Annie sono sdraiati a letto stanno guardando in televisione il film Lolita.

- Il film è girato a bordo della Seabourn Legend, nave che appartiene alla compagnia Seabourn Cruise Line.

- La sceneggiatura originale doveva essere il terzo film della serie "Die Hard". Dopo il successo del primo film, la sceneggiatura è stata invece rielaborata per il sequel di Speed.

- In un'intervista del 2000, Sandra Bullock ha citato scherzosamente questo film come "La più grande cagata che abbia mai fatto".

- Gary Oldman ha rifiutato il ruolo dell'antagonista preferendo invece di lavorare per un altro film, Air Force One (1997).

- Sebbene il film fosse vicino ad essere universalmente stroncato dai critici cinematografici, Roger Ebert e Gene Siskel sono stati tra i pochi critici a dare al film un giudizio positivo. Prima della sua morte Ebert affermò che la recensione del film Speed 2 era quella che ha dovuto difendere più di qualsiasi altra cosa che aveva scritto, e che è stata quella più spesso citata per screditarlo come critico cinematografico.

- Ad Annie, personaggio interpretato da Sandra Bullock, non era stato dato un cognome nel film Speed (1994). film. Qui, scopriamo che è Porter.

- Matthew McConaughey era una delle star maschili prese in considerazione dopo il rifiuto di Keanu Reeves.

- Prima di realizzare questo film, Sandra Bullock aveva paura dell'acqua.

- Sandra Bullock ha accettato di recitare in questo film per ottenere finanziamenti per il suo progetto per animali domestici Ricominciare a vivere (1998).

- Jason Patric ha accettato la parte a patto che venissero fatti alcuni importanti cambiamenti nella sceneggiatura. Tuttavia, quando è arrivato sul set tre mesi dopo, ha scoperto che lo script non era stato cambiato affatto e che era contrattualmente obbligato a fare il film. L'attore ha trovato l'intera esperienza profondamente infelice e deprimente.

- Keanu Reeves ha rifiutato di riprendere il ruolo di Jack Traven per andare in tour con la sua band Dogstar.

- Un altro motivo per cui Keanu Reeves ha deciso di non girare il sequel era perché aveva appena completato un altro film d'azione, Reazione a catena (1996).

- Susan Barnes interpreta Constance in questo film. Nel primo Speed era il dirigente donna paralizzata dalla paura e l'ultima ad uscire dall'ascensore danneggiato. In questo film il suo personaggio è visto seduto e calmo mentre fuma una sigaretta.

- Il nome della barca di Maurice è "Tuneman", lo stesso titolo della targa di Glenn Plummer in Speed (1994).

- Jon Bon Jovi, Patrick Muldoon e Christian Slater sono stati considerati per il ruolo di protagonista.

- La petroliera ha il nome di "Eindhoven", la città natale olandese del regista Jan de Bont.

- La battuta "Le relazioni basate su circostanze estreme raramente funzionano", è presa dalla fine del primo Speed ​​(1994).

- Sandra Bullock è stata pagata $ 11,5 milioni.

- Il dispositivo denominato "Fiber Optic Converter" utilizzato dall'hacker è un dispositivo KVM reale, utilizzato per gestire diversi PC con un set di tastiera, mouse e monitor.

- Nel film debutta l'attore Enrique Murciano.

- I realizzatori hanno noleggiato la nave da crociera "Seabourn Legend" per 6 settimane. Altre scene sono state girate utilizzando una falsa prora costruita sul cargo "Sturgeon Atlantic".

- Quando Annie riprende il suo test di guida alla fine del film, un autobus identico a quello dello Speed originale passa sull'autostrada. Annie fa notare al suo istruttore che il bus va "troppo veloce".



Colonna sonora

  1. Tell Me Is It True (UB40)
  2. My Dream (Shaggy)
  3. Never Give Up (Common Sense)
  4. Some People (Rayvon)
  5. Every Breath You Take (Betty Wright)
  6. Make Tonight Beautiful (Tamia)
  7. I Feel the Earth Move (Leah Andreone)
  8. Speed TK Re-Mix (TK)
  9. The Tide Is High (Maxi Priest)
  10. A Namorada (Carlinhos Brown)
  11. Can't Help Falling in Love (UB40)
  12. O Mio Babbino Caro (Victoria de los Ángeles )
  13. Crazy (Phil Chill 12) (Mark Morrison)
  14. You Can Get It If You Really Want (Jimmy Cliff)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Speed 2

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies