Il mondo perduto - Jurassic Park (1997): trama e spiegazione



Il mondo perduto - Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park) è un film di fantascienza del 1997 diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Jeff Goldblum e Julianne Moore. Si tratta del secondo film del franchise Jurassic Park, difatti è noto al pubblico come Jurassic Park 2.





Indice



Trama

Un team di ricerca viene inviato su un'isola a ottantasette miglia di distanza dalla precedente dimora di Jurassic Park, per documentare e fotografare i dinosauri ora liberati. Tuttavia, la società di ingegneria genetica InGen ha inviato un'altra squadra più numerosa nella stessa isola per catturare, sedare e trasportare alcuni dinosauri a San Diego, dove verranno utilizzati in una nuova sede di Jurassic Park. Ma la vita trova sempre un modo. Entrambe le squadre torneranno sulla terraferma con risultati positivi? O si verificherà un'altra tragedia?

Paese: USA
Durata: 129 min
Voto: 6,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Dopo l'enorme successo di Jurassic Park, era abbastanza chiaro che un sequel non avrebbe richiesto 65 milioni di anni; ma solo perché ha avuto meno tempo per evolversi non giustifica il fatto che Il mondo perduto - Jurrasic World sia un pezzo imperdonabilmente sciatto del cinema. Ogni scena che sembra interessante o che promette bene si conclude sempre coi soliti cliché presenti nei film americani. Diciamo che se stai cercando un film d'azione questo film è quello giusto ma di certo non è tra i migliori della saga.

Avvertenza [VM14]: La scena iniziale è molto inquietante, la presenza dei dinosauri e in particolar modo i T-Rex che vengono inquadrati molto da vicino potrebbero spaventare i più piccoli.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jeff Goldblum (Ian Malcolm), Julianne Moore (Sarah Harding), Pete Postlethwaite (Roland Tembo), Arliss Howard (Peter Ludlow), Richard Attenborough (John Hammond), Vince Vaughn (Nick Van Owen), Vanessa Lee Chester (Kelly Malcolm), Peter Stormare (Dieter Stark), Harvey Jason (Ajay Sidhu), Richard Schiff (Eddie Carr), Thomas F. Duffy (Robert Burke), Joseph Mazzello (Timothy Murphy), Ariana Richards (Alexis Murphy).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Julianne Moore ha ammesso di aver preso parte a questo film per pagare un accordo di divorzio e anche per lavorare con Spielberg.

- I due modelli del T-Rex pesavano nove tonnellate l'uno. A causa del loro peso, la troupe ha costruito dei set attorno a loro, piuttosto che spostarli sui vari set.

- Il regista Steven Spielberg ha dovuto assistere a una prima proiezione di Swingers (1996) per approvare l'uso del tema del film Lo squalo (1975). Fu così colpito da Vince Vaughn che gli offrì una parte in questo film.

- Questo film ha detenuto il record per il più grande weekend di apertura della storia dal maggio 1997 al novembre 2001, quando è stato superato da Harry Potter e la pietra filosofale (2001).

- Lo scrittore David Koepp ha detto che quando stava scrivendo la sceneggiatura di questo film, ha posizionato una lettera di un fan accanto allo schermo del suo computer. La lettera proveniva da uno spettatore del primo Jurassic Park (1993) che si lamentava di "aver aspettato troppo a lungo" per mostrare i dinosauri in quel film.

- (a circa 1 ora e 45 minuti) Il T-Rex può essere visto grattarsi la testa. È un omaggio diretto al T-Rex in stop motion che si gratta la testa in King Kong (1933), uno dei film preferiti di Steven Spielberg.

- Il titolo del romanzo era semplicemente "The Lost World", con la copertina che mostrava il familiare logo di Jurassic Park per stabilirlo come sequel. Tuttavia, lo studio temeva che il pubblico potesse confonderlo con il classico di Sir Arthur Conan Doyle con lo stesso titolo (il titolo e molti elementi della trama erano in effetti riferimenti deliberati di Michael Crichton ), e inizialmente ha pensato di intitolare questo film "L'isola perduta". Alla fine, il titolo del romanzo è stato mantenuto, ma "Jurassic Park" è stato aggiunto per consolidare la connessione con il sequel.

- C'è circa il 50% in più di azione sui dinosauri in questo film rispetto a Jurassic Park (1993).

- Inizialmente, Steven Spielberg voleva salvare la scena di San Diego per un terzo film. Tuttavia, in seguito ha deciso di includerlo in questo film dopo aver realizzato che probabilmente non avrebbe diretto un'altro film del franchise.

- I versi del cucciolo di tirannosauro sono quelli di un cammello che piangeva per sua madre.

- Dopo i successi gemelli di Jurassic Park (1993) e Schindler's List (1993), Steven Spielberg si è preso un raro anno sabbatico e non è tornato alla sedia del regista fino a questo film.

- Joe Johnston ha fatto pressioni per il lavoro del regista, ma i problemi di pianificazione durante la post-produzione di Jumanji (1995) lo hanno costretto a lasciare. Steven Spielberg è stato anche irremovibile nel dirigere lui stesso questo sequel, promettendo a Johnston la sedia del regista per il terzo film, che ha diretto.

- Se guardi da vicino, il volto del tirannosauro maschio è adornato da molte cicatrici facciali e molti dei denti nella sua bocca sono mancanti o rotti. Questo è indice della partecipazione del T-Rex a lotte per i diritti di accoppiamento o il dominio.

- Jeff Goldblum ha ricevuto gratuitamente una W163 da Mercedes-Benz a seguito del tie-in. A partire dal 2011, l'ha utilizzata come veicolo personale.

- Come Jurassic Park (1993), queste riprese sono terminate prima dei settantaquattro giorni previsti. Vennero completate in sessantanove giorni.

- (a circa 1 ora e 10 minuti) Roland Tembo ( Pete Postlethwaite) si riferisce al Tyrannosaurus Rex come "il più grande predatore che sia mai esistito". Mentre i film di Jurassic Park descrivono il T-Rex come un cacciatore attivo, la questione se il T-Rex fosse un predatore o un bracconiere/spazzino è stata (ed è tuttora) oggetto di un dibattito decennale. I sostenitori della teoria del bracconiere / spazzino sostengono che le braccia di un T-Rex erano troppo corte per trattenere una preda e che non sarebbe stato in grado di correre veloce come la sua preda a causa della sua mole. Inoltre, il suo eccellente senso dell'olfatto servirebbe ad annusare prede già morte su grandi distanze. I sostenitori della teoria dei predatori sottolineano il fatto che i T-Rex avevano la percezione della profondità, un tratto visto principalmente nei predatori, in modo che possano stimare la distanza dalla loro preda. Inoltre, sono stati trovati scheletri fossili di altri dinosauri con segni di morsi guariti da T-Rex su di essi, il che indicherebbe che un T-Rex li aveva cacciati mentre erano vivi, piuttosto che morti.


- Nel 1995, il regista Steven Spielberg ha incontrato Vanessa Chester alla prima del film La piccola principessa (1995), in cui è apparsa. Chester in seguito ha ricordato: "Mentre stavo firmando un autografo per lui, un giorno mi ha detto che mi avrebbe messo in un film". Spielberg ha incontrato Chester l'anno successivo per discutere di questo film prima di sceglierla come figlia di Malcolm, Kelly.

- Steven Spielberg e John Williams hanno ritenuto che la colonna sonora di questo film dovesse essere leggermente diversa da quella ascoltata in Jurassic Park (1993). Poiché era una catena di isole remote, aggiunsero tamburi e bonghi.

- È curioso che Roland desideri dare la caccia al tirannosauro maschio/cervello, quando la femmina è in realtà più grande. Ciò potrebbe derivare dal fatto che Roland è un cacciatore professionista e, nella caccia sportiva, è il maschio che di solito è apprezzato per le sue dimensioni e ornamenti. Roland evidentemente non si era particolarmente documentato su chi fosse il sesso dominante nei T-Rex.

- A Gary Oldman era stato offerto il ruolo di Peter Ludlow, ma ha rifiutato a causa di conflitti di programmazione.

- Alcune scene sono state girate nelle foreste di sequoie della California, la stessa location de Il ritorno dello Jedi (1983).

- (a circa 1 ora e 50 minuti) Dopo che l'autobus si è schiantato contro il negozio di video, un film immaginario di Tom Hanks "Tsunami Sunrise" può essere visto su un piedistallo di cartone.

- Sebbene Lewis Dodgson abbia avuto un ruolo più importante nel sequel del libro The Lost World, rispetto alla sua apparizione in una scena in Jurassic Park (1993), Steven Spielberg ha abbandonato il personaggio a partire da questo film.

- La SS Venture, che trasporta il Tyrannosaurus a San Diego, è un riferimento a King Kong (1933), che fu trasportato a New York su una nave chiamata SS Venture. Questo è il secondo riferimento del franchise al film classico, il cancello nel primo film è stato modellato sul cancello di Skull Island, con il dottor Ian Malcolm che lo sottolinea.

- Lo stridio che fa lo Pteranodon alla fine è stato fatto da Gary Rydstrom che ha rallentato il suono di lui che tirava fuori il filo interdentale dalla sua scatola.

- La "passeggiata" in città del T-Rex è stata girata a San Diego e Burbank, in California.

- (a circa 40 minuti) La citazione di Robert Burke riferendosi al Compsognathus (Compys), "non ci sono stati visitatori su quest'isola, non c'è motivo di temere l'uomo" è tratta direttamente dal romanzo di Lost World, tranne che viene detta da Ian Malcom.

- A partire dal 2016, questo è l'unico sequel diretto da Steven Spielberg che non è correlato al franchise di Indiana Jones.

- Tredici stuntman hanno lavorato a Jurassic Park (1993), mentre cinquanta sono stati usati per questo film.

- I suoni emessi dal cucciolo di Stegosauro sono stati presi da un rinoceronte.

- I suoni emessi dagli Parasaurolophus sono stati realizzati mettendo dei tubi vicino al muso delle mucche.

- Il motivo per cui lo Stegosauro è in questo film è perché il regista Steven Spielberg ha ricevuto "letteralmente migliaia" di lettere, molte delle quali provenivano da bambini, che chiedevano perché lo stegosauro fosse assente nel primo film.

- (a circa 7 minuti) Il dottor Malcolm accusa Peter Ludlow nella villa di mentire sui fatti che circondano la morte di tre persone nel corso degli eventi a Jurassic Park (1993). Infatti, quattro persone sono morte nel primo film: Ray Arnold ( Samuel L. Jackson ), Robert Muldoon ( Bob Peck ), Donald Gennaro ( Martin Ferrero ) e Dennis Nedry ( Wayne Knight ).); cinque se includi il lavoratore all'inizio che viene ucciso dal velociraptor. Tuttavia, la morte dell'operaio è già avvenuta prima degli eventi principali del primo film (fu il motivo per cui un team di esperti è stato inviato in primo luogo a Jurassic Park), quindi Ludlow non avrebbe potuto mentire al riguardo. Nessuno dei personaggi avrebbe potuto sapere del destino di Nedry da quando è fuggito con gli embrioni all'inizio e la sua morte non è stata assistita, quindi il suo stato è molto probabilmente "scomparso, presunto morto".

- Nella sceneggiatura, Robert Burke afferma di aver visto i resti di un branco di anchilosauri mentre era nell'elicottero che lo ha trasportato a Isla Sorna, e Burke afferma inoltre che si sono estinti ancora una volta.

- Le cinque isole di Las Cinco Muertes sono: Isla Matanceros, Isla Muerte, Isla Sorna, Isla Tacano e Isla Peña. Tuttavia Isla Nublar del film Jurassic Park (1993), Jurassic World (2015) e Jurassic World - Il regnoblar (2018) non fa parte di questa catena di isole.

- (a circa 1 ora e 50 minuti) Un poster di un film nel negozio di video sembra essere Arnold Schwarzenegger nei panni di Re Lear. Questo è un riferimento a Last Action Hero - L'ultimo grande eroe (1993), uscito quando Jurassic Park (1993) era nelle sale e doveva essere un blockbuster in competizione.

- In origine, la squadra del dottor Ian Malcolm comprendeva un quinto membro, un paleontologo di nome Dr. Juttson. È stato ispirato dal personaggio Richard Levine del romanzo. Il dottor Juttson è stato abbandonato a causa di un cast già sovraffollato e la maggior parte delle sue battute sono state date alla dottoressa Sarah Harding.

- Le punte all'estremità della coda dello Stegasaurus sono chiamate Thagomizer. La disposizione delle punte non aveva un nome distinto fino a quando un cartone animato "Far Side" del 1982 di Gary Larson non ha coniato il termine.

- Nel libro, Sarah era una comportamentologa animale, non una paleontologa; il paleontologo che Malcolm è andato a salvare a Isla Sorna era un uomo di nome Richard Levine, un personaggio che è arrivato a questo film solo come alcuni aspetti del personaggio di Sarah.

- (a circa 1 ora e 25 minuti) La scena in cui il tirannosauro femmina fa capolino attraverso la cascata per trovare gli umani che si nascondono da lei e lecca Sarah Harding è tratta dal capitolo "Tirannosauro" del romanzo di Jurassic Park quando Rexy fa lo stesso a Tim Murphy. Questa scena era originariamente prevista per essere nel primo film, ma non è mai stata utilizzata.

- Steven Spielberg voleva lavorare con l'attore indiano MR Gopakumar nel film, ma a causa dei problemi di viaggio con il passaporto, non è stato in grado di accettare quell'offerta.

- (a circa 12 minuti) Malcolm osserva che Hammond è passato da "capitalista a naturalista in quattro anni". Il fratello di Sir Richard Attenborough è il naturalista Sir David Attenborough.

- Sarah ripetutamente non ascolta i suoi stessi consigli. Castiga gli altri nel suo gruppo per l'importanza di osservare senza interagire poco dopo essere quasi stata uccisa mentre tentava di accarezzare un cucciolo di stegosauro, che faceva parte del branco di stegosauro che stava documentando nei loro habitat naturali. Lei rimprovera Nick per la sua terribile idea di riportare il piccolo Tirannosauro nella roulotte, ma poi lo aiuta a farlo. Dopo che questo finisce inevitabilmente in un disastro, ha spiegato i pericoli del tirannosauro maschio e femmina che seguono il gruppo con le loro potenti cavità olfattive, ma indossa ancora la giacca ricoperta del sangue del bambino poiché ha la cattiva abitudine di rimproverare gli altri per cose che poi procede comunque a fare.

- Steven Spielberg originariamente intendeva solo produrre questo film piuttosto che dirigerlo.

- Questo è stato il primo film a utilizzare il logo Universal della fine degli anni '90.

- Il set sulla scogliera è stato costruito sul lato di un parcheggio degli Universal Studios di Hollywood.

- Questo film ha visto l'introduzione di Raptor maschi con una combinazione di colori diversa rispetto a quelli precedenti e la femmina vista nel film. Stan Winston ha spiegato il ragionamento alla base delle nuove combinazioni di colori dei Raptor e di altri dinosauri dicendo "dobbiamo progettare nuove combinazioni di colori non solo per i nuovi dinosauri, ma per alcuni dei dinosauri già progettati dell'ultimo film, perché ora c'erano i dinosauri maschi, così come le femmine, e in genere in natura, i maschi di qualsiasi specie hanno colori molto più vivaci. Volevamo anche assicurarci che il pubblico fosse in grado di distinguere i maschi e le femmine".

- La pistola brandita da Roland Tembo ( Pete Postlethwaite ) è un fucile a doppia canna con camera in calibro .600 Nitro Express.

- B. Searcy & Co., di Boron, California, ha realizzato due fucili su misura per questo film al costo totale di $ 100. Il regista Steven Spielberg ne tenne uno per la sua collezione privata. Ha detto che non lo usa quasi mai perché gli fa male la spalla.

- Il piccolo stegosauro con cui Sarah interagisce è stato chiamato "Claire" sul set.

- (a circa 1h 10 min) L'alpinista Roland Tembo ( Pete Postlethwaite ) cita senza nominarlo il primo uomo a scalare l'Everest senza bombole di ossigeno. Si tratta di Reinhold Messner.

- Il paleontologo "Dr. Burke" è un'affettuosa caricatura del reale paleontologo Robert Bakker.

- Nel romanzo viene rivelato cosa è successo a Cathy Bowman, la bambina, ma nel romanzo il suo nome era Christina L. Bowman. Viene morsa da un procompsognathus fuggito (Compys) (che pensava fosse una lucertola innocua) che alla fine soffre di una reazione allergica, ma viene curata da un medico di nome Cruz a Puntarenas e sopravvive.

- (a circa 1 ora e 23 minuti) Quando i tirannosauri maschi e femmine attaccano il campo, Malcolm cerca senza successo di dire ai mercenari "non muoverti, non correre", che è simile a ciò che gli disse Grant in Jurassic Park (1993) ) su come la visione del T-Rex è "basata sul movimento".

- (a circa 41 minuti) È stato detto che il giovane T. Rex aveva un paio di settimane. Sarebbe passato troppo tempo perché fosse così vecchio, anche se è implicito che InGen abbia accelerato la crescita dei loro dinosauri, il che potrebbe spiegare il problema.


- Art Malik ha rifiutato il ruolo di Ajay perché pensava che il ruolo fosse troppo piccolo e sentiva che il compenso che gli veniva offerto era offensivo.

- Alcuni fan credono che l'incapacità di Tembo di dire a Sarah di sbarazzarsi della giacca ricoperta dal sangue del bambino T. rex sia stata nascosta di proprosito; stava infatti contando sul sangue per attirare i genitori del T. rex al campo in modo da avere la possibilità di uccidere il maschio T-Rex. Semplicemente non contava sul fatto che Nick avesse sabotato i suoi proiettili.

- In una delle tante scene della giungla, puoi sentire chiaramente i richiami distinti di un Kookaburra, un uccello originario dell'Australia. Tuttavia, questo film è stato ambientato al largo delle coste dell'America centrale.

- (a circa 22 minuti) Quando trovano il "branco fortunato" di Sarah su Isla Sorna e iniziano a chiamarla, Nick chiama il suo nome completo, "Sarah Harding", a cui Ian dice sarcasticamente quante Sarah ci sono su quest'isola. Ironia della sorte, verso la fine, quando stanno cercando Nick nel villaggio dei lavoratori (a circa 1 ora e 30 minuti), Malcolm lo chiama con il suo nome completo, "Nick Van Owen".

- Roland afferma di aver "visto" parti di Isla Sorna prima degli eventi del film, suggerendo di aver viaggiato molto e di aver girato l'isola molti anni prima che i dinosauri venissero allevati lì.

- Julianne Moore era in Il fuggitivo (1993) lo stesso anno in cui uscì Jurassic Park (1993). Steven Spielberg è rimasto colpito dal suo piccolo ruolo nel film. L'ha intervistata per la parte e l'ha scelta per la parte di Sarah Harding in questo film.

- Nonostante sia un dinosauro popolare e appaia nei primi quattro film, il Triceratops è visto solo per un breve periodo nei sequel. È apparso solo per un minuto in questo film e pochi secondi in Jurassic Park III (2001). Tuttavia, Jurassic World (2015) ha rotto questa tendenza.

- Per la scena in cui i rapaci attaccano la squadra InGen in un campo di erba alta, Michael Lantieri e una squadra hanno iniziato a coltivare erba vera un anno prima su otto acri, situato a Newhall, in California. La superficie ha consentito di eseguire eventuali riprese successive, poiché l'erba che è stata appiattita durante le riprese non sarebbe tornata. La scena è stata girata all'inizio di novembre 1996.

- Durante un primo incontro con lo sceneggiatore David Koepp, il regista Steven Spielberg ha stabilito che mentre il conflitto principale del film originale riguardava dinosauri erbivori contro dinosauri carnivori, la sceneggiatura del nuovo film dovrebbe coinvolgere umani che sono "raccoglitori" (osservatori dei dinosauri) e "cacciatori" (che catturano i dinosauri per uno zoo).

- A causa di una recente scoperta di esemplari di T. Rex giovanile, è possibile che il T. Rex infantile avesse in realtà teschi più lunghi, rendendo quindi irrealistico il bambino T. Rex in questo film. Tuttavia, i dinosauri nei romanzi e nei film di Jurassic Park sono stati geneticamente modificati unendo insieme il DNA proveniente da diverse fonti, come spiegato nel primo libro e film. Pertanto, l'aspetto di tutti i dinosauri dipenderebbe dal rispettivo patrimonio genetico.

- (a circa 1 ora e 30 minuti) Quando Malcolm corre in macchina per scappare dal Velociraptor, dal punto di vista del rapace puoi vedere Malcolm chiudere la portiera dell'auto con il piede destro, un riferimento al primo film in cui i Velociraptor hanno capito come aprire le porte.

- Julia Roberts è stata considerata per il ruolo di Sarah Harding.

- Gran parte del film si svolge di notte, il direttore della fotografia Janusz Kaminski ha esaminato i film Alien (1979) e Blade Runner (1982) come riferimento visivo.

- Girato con un budget di 73 milioni di dollari.

- Vince Vaughn è stato scelto senza dover fare un'audizione per il provino.

- La personalità di Malcolm sembra essere cambiata drasticamente in questo film, anche se ha mantenuto il suo senso dell'umorismo e il sarcasmo del primo film.

- Vanessa Lee Chester ha detto che il suo dinosauro preferito con cui lavorare era il Velociraptor, e se potesse essere un dinosauro sarebbe quello.

- (a circa 10 minuti) All'inizio del film, quando Ian (Jeff Goldblum) va a trovare John Hammond (Sir Richard Attenborough), c'è una foto sulla sua scrivania di Lex (Ariana Richards) e Tim (Joseph Mazzello) di Jurassic Park (1993).

- In svedese, la parola "ingen" significa nessuno, il che rende l'azienda InGen un po' più misteriosa.

- (a circa 1 ora e 50 minuti) I turisti giapponesi che scappano dal furioso T-Rex nella scena di San Diego (un ovvio omaggio ai film di "Godzilla") dicono in giapponese: "Ho lasciato il Giappone per scappare da questo!"

- (a circa 1 ora e 50 minuti) L'uomo che viene mangiato dal T-Rex vicino al negozio di video (a San Diego) è David Koepp, uno degli sceneggiatori del film. È accreditato come "Unlucky Bastard".

- (a circa 29 minuti) La convinzione di Sarah che i dinosauri non abbandoneranno i loro piccoli è presa dalla ricerca dell'esperto di dinosauri Jack Horner. È un consulente per tutti i film della saga di Jurassic Park.

- (a circa 1 ora e 25 minuti) Il serpente che striscia nella maglietta del dottor Robert Burke è un serpente del latte, completamente innocuo per l'uomo. Sono spesso confusi con il serpente corallo altamente velenoso a causa dei loro modelli di colore quasi identici, oppure soffre di ofidiofobia (paura dei serpenti).

- Mentre era nella sua casa di vacanza negli Hamptons per il 4 luglio, il regista Steven Spielberg ha improvvisamente visto l'immagine nella sua mente di un ragazzo che guardava fuori dalla sua camera da letto per vedere un T. Rex che beveva dalla piscina di famiglia.

- (a circa 1 ora e 55 minuti) Dal momento che è stato rivelato in una scena eliminata che è stato Peter Ludlow a rompere la gamba del tirannosauro neonato, è piuttosto ironico e poetico alla fine che Ludlow si sia rotto la gamba quando si trova faccia a faccia con il tirannosauro maschio e viene sbranato dal suo cucciolo.

- (a circa 1 ora e 5 minuti) Quando il tirannosauro maschio e femmina strappano Eddie a metà, se guardi da vicino a sinistra, puoi vedere che la femmina non mangia la sua metà delle gambe, forse conservandole per dopo, o per darle al loro cucciolo.



Colonna sonora

  1. Tres Dias (Nati Cano's Mariachi Los Camperos)
  2. Piano Sonata No. 8 in C Minor, op. 13 'Pathetique' (Ludwig van Beethoven)
  3. Piano Sonata in A Minor, K.310 (Wolfgang Amadeus Mozart)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il mondo perduto - Jurassic Park

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies