Ti presento i miei (2000): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Ti presento i miei?" del 2000 con Robert De Niro e Ben Stiller: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Ti presento i miei (Meet the Parents) è un film commedia del 2000 diretto da Jay Roach ed interpretato da Robert De Niro e Ben Stiller. Il film ha avuto due sequel: Mi presenti i tuoi? e Vi presento i nostri.





Trama

Greg Focker è un infermiere di origine ebrea che vive a Chicago. È follemente innamorato della sua fidanzata Pam Byrnes, ma prima di farle la proposta di matrimonio si vede costretto a chiedere l'approvazione dell'antipatico padre della ragazza, Jack Byrnes. Le cose si mettono male per Greg sin dall'inizio... ha un cognome ridicolo (Fotter, nella versione italiana), odia i gatti e loro ne tengono uno dentro casa,  ha un umorismo pungente e sarcastico che stona con quello degli altri componenti della famiglia della sua fidanzata, ha un lavoro che molti considerano imbarazzante, causa una serie di incredibili incidenti... e poi Jack è fermamente convinto che non sia all'altezza di sua figlia.

Paese: USA
Durata: 99 min
Voto: 7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Nel suo genere un vero e proprio capolavoro. La genialità nel sottolineare ed esaltare tutto ciò che di imbarazzante può succedere tra i rapporti più scontati. Agghiacciante tutta la teatralità creata per far finta che tutto vada bene, in realtà il disastro è alle porte. Stellare Ben Stiller... De Niro un pilastro che recita anche stando fermo. Dialoghi taglienti e talmente reali che sembra di vivere un episodio reale della vita.

Avvertenza [VM13]: Contenuti sessuali, droga.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Robert De Niro (Jack Byrnes), Ben Stiller (Gaylord "Greg" Fotter), Teri Polo (Pam Byrnes), Blythe Danner (Dina Byrnes), Nicole DeHuff (Debbie Byrnes), Jon Abrahams (Danny Byrnes), Owen Wilson (Kevin Rawley), James Rebhorn (Larry Banks), Thomas McCarthy (Dr. Bob Banks), Phyllis George (Linda Banks), Spencer Breslin (bambino), Judah Friedlander (droghiere), Kali Rocha (assistente di volo).



Curiosità

- Questo è il primo film con Robert De Niro uscito in Italia dopo la scomparsa del suo storico doppiatore Ferruccio Amendola; a prendere permanentemente il suo posto sull'attore è Stefano De Sando, che lo aveva precedentemente doppiato in Mission, Cento e una notte e Ronin.

- Quando la famiglia Byrnes prova i frac, Jack dice a Greg che è stato in un campo di prigionia vietnamita. Nel film Il cacciatore, il personaggio interpretato da Robert De Niro è proprio catturato e imprigionato in Vietnam.

- Nel film si fa più volte riferimento al fatto che la canzone "Puff, the Magic Dragon" (chiamata "Spippa, il Drago Magico"), scritta da Leonard Lipton e Peter Yarrow e inserita nel 1963 da Peter, Paul and Mary nel secondo album Moving, in realtà alluda al fumare marijuana.

- Nel film sono presenti due chiari riferimenti al gruppo nu metal Korn: il commesso che vende il liquore a Greg nella prima parte del film indossa una maglietta del gruppo ed inoltre, nella scena ambientata nella camera di Denny, è visibile un poster della band affisso sulla parete.

- Sempre nella stessa scena vi è un riferimento al gruppo pop punk blink-182: in particolare si può notare il poster che raffigura la copertina del loro album del 1999 Enema of the State.

- Nella camera di Denny, uno dei poster appesi rappresenta la copertina dell'album Roots della band metal brasiliana Sepultura.

- Sempre nella camera di Danny c'è un poster del gruppo Beastie Boys.

- Il titolo italiano del film allude a un'ipotetica frase detta da Pam a Greg; mentre il titolo del sequel, "Mi presenti i tuoi?", allude a un'ipotetica domanda fatta da Jack sempre a Greg.

- Il film è stato parodiato nella commedia Hot Movie - Un film con il lubrificante (2006).

- Durante la partita di pallavolo in piscina, Kevin e Pam si chiamano rispettivamente Maverick e Iceman, cioè i nomi di battaglia di Tom Cruise e Val Kilmer in Top Gun.

- Ben Stiller per il suo ruolo ha vinto un MTV Movie Award per la miglior performance comica, mentre Robert De Niro è stato candidato ai Golden Globe per la Miglior performance comedy.

- In origine c'era Jim Carrey candidato al ruolo di Greg, l'attore ha anche collaborato a creare alcune delle gag del film oltre alla scelta del cognome del protagonista Focker (in italiano Fotter).

- A quanto riporta il commento della versione DVD del film, la scena di inseguimento automobilistico era stata originariamente pensata come una parodia del film Ronin.

- Durante i casting Christopher Walken era la seconda scelta dei produttori per il ruolo di Jack Byrnes poi andato a De Niro.

- La MPAA (Organizzazione americana dei produttori cinematografici) dubbiosa sul cognome del personaggio ne permise l'uso a patto di trovare una persona che portasse realmente il cognome "Focker".

- Per il ruolo di Pam era in lizza Julia Stiles, che in seguito abbandonò per girare la comedy 10 cose che odio di te.

- La colonna sonora del film composta da Randy Newman è stata candidata al Premio Oscar per la Migliore canzone originale ("A Fool In Love").

- Inizialmente il ruolo di Pam Byrnes sarebbe dovuto andare a Naomi Watts, ma alla fine la parte non è andata a lei perché i realizzatori non l'hanno ritenuta abbastanza sexy.

- A fronte di un budget investito di 55 milioni di dollari, il film ne ha totalizzati in tutto il mondo oltre 330.



Colonna sonora

  1. Habanera (Georges Bizet)
  2. Flower Duet (Léo Delibes)
  3. A Fool in Love (Randy Newman)
  4. Danke Schoen (Wayne Newton)
  5. Puff the Magic Dragon (Peter Paul & Mary)
  6. Ya Ya (Lee Dorsey)
  7. Tiny Bubbles (The Waikiki Community Singers)
  8. Day By Day (Stephen Schwartz)
  9. What's New Pussycat? (Burt Bacharach e Hal David)
  10. Poor Me (Randy Newman)
  11. Shada Boxa (Pete Stringfellow e Jason Beltz)
  12. California Girls (The Beach Boys)
  13. Wipe Out (The Surfaris)
  14. Got to Get My Mojo Working (Randy Newman)
  15. Big Chief (Dr. John)
  16. I'm Your Puppet (Bobby Womack)
  17. For Once In My Life (Bobby Womack)
  18. Jesu Bleibet Meine Freude (Johann Sebastian Bach)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Ti presento i miei

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies