Spider (2002): trama e spiegazione


Trama del film thriller-drammatico "Spider" del 2002 con Ralph Fiennes: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Spider è un film thriller-drammatico del 2002 diretto da David Cronenberg ed interpretato da Ralph Fiennes, Miranda Richardson e Gabriel Byrne.





Trama

Dennis Cleg ha circa trent'anni e da venti vive in una casa-famiglia per malati mentali a Londra. Nonostante gli sia stata diagnosticata una schizofrenia acuta, non è mai stato realmente ricoverato, ma ora comincia progressivamente a perdere il contatto con la realtà. La sua mente sta scivolando a poco a poco nuovamente in un mondo tutto suo creato dalla malattia, che riproduce una parte fondamentale della sua infanzia.

Paese: Canada, Regno Unito
Durata: 98 min
Voto: 6,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Il film è lento, ma bello e che racconta con molta "durezza" il tema della malattia mentale. Fiennes è perfetto nel ruolo che interpreta, a parer mio, magistralmente, e la Richardson davvero fantastica.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo femminile, contenuti sessuali, violenza e linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Ralph Fiennes (Dennis "Spider" Cleg), Bradley Hall (Dennis "Spider" Cleg da bambino), Miranda Richardson (Signora Cleg/Yvonne), Gabriel Byrne (Bill Cleg), Lynn Redgrave (Signora Wilkinson), John Neville (Terrence), Philip Craig (John).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- David Cronenberg ha ricevuto la sceneggiatura di Patrick McGrath di punto in bianco, con una nota allegata che diceva che Ralph Fiennes era interessato ad avere la parte del protagonista. Dopo circa quattro pagine, Cronenberg aveva già deciso di dirigere il film.

- Il regista David Cronenberg non si è preoccupato di ricevere in ritardo il proprio stipendio, l'importante per lui era dirigere il film.

- Ralph Fiennes e Miranda Richardson in seguito sono apparsi in Harry Potter e il calice di fuoco (2005) e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (2010).

- Il protagonista è affetto dalla sindrome di Capgras, una rara malattia psichiatrica. Chi ne è colpito vive nella ferma convinzione che le persone a lui care siano state rimpiazzate da replicanti, alieni o semplicemente da impostori a loro identici. Per persone care si intendono familiari e amici, ma il disturbo può estendersi ad animali domestici o luoghi familiari.

- Il film è ambientato nel 1950.



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Spider

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies