The Island (2005): trama e spiegazione


Trama del film thriller di fantascienza "The Island" del 2005 con Ewan McGregor e Scarlett Johansson: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

The Island è un film thriller di fantascienza del 2005 diretto da Michael Bay ed interpretato da Ewan McGregor e Scarlett Johansson.





Trama

Siamo intorno alla metà del ventunesimo secolo, dove a seguito di una contaminazione globale non c'è quasi più vita sulla Terra e i pochi sopravvissuti vengono portati dentro una gigantesca struttura altamente tecnologica, pulitissima e supercontrollata che regola lo stato di salute di ognuno dei presenti. L'unica speranza rimasta per i superstiti è quella di vincere alla lotteria, evento organizzato dagli stessi gestori della struttura per permettere ai più fortunati di poter vivere liberamente la propria vita sull'isola, il solo luogo naturale dove non è presente alcuna contaminazione e dove l'umanità potrà ricominciare il proprio corso. Lincoln Six Echo è uno dei sopravvissuti che ha dei dubbi sulla struttura, anche per via di strani incubi e, quando scopre il reale scopo della struttura: clonazione umana a scopo di trapianto e maternità surrogata, decide di fuggire assieme alla sua amica Jordan.

Paese: USA
Durata: 136 min
Voto: 6,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un film di azione molto spettacolare con una scienza di un futuro senza Dio, a mio avviso leggeri difettucci di regia perdonabili. Resta penalizzato dal fatto che, ad una prima parte affascinante e suggestiva, si sovrappone una seconda parte troppo chiassosa e confusionaria.

Avvertenza [VM14]: Scene intense di violenza e azione, un po' di contenuti sessuali e linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Ewan McGregor (Lincoln Six Echo/Tom Lincoln), Scarlett Johansson (Jordan Two Delta/Sarah Jordan), Djimon Hounsou (Albert Laurent), Sean Bean (Merrick), Steve Buscemi (McCord), Michael Clarke Duncan (Starkweather), Brian Stepanek (Gandu Three Echo), Kim Coates (Charles Whitman), Shawnee Smith (Suzie).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- I creatori del film del 1979 Parts: The Clonus Horror, anch'esso riguardante la clonazione umana a scopo di trapianto, querelarono la Dreamworks per violazione del copyright nel 2005. La Dreamworks tentò di far archiviare la causa ma questa fu accettata in giudizio dal giudice federale in quanto furono evidenziati 103 punti di indiscutibile similarità, attualmente non accessibili in quanto negli atti secretati del processo. Nel 2006 la Dreamworks decise di patteggiare fuori dalle aule del tribunale concordando alla controparte una somma non resa pubblica.

- Nel film, gli esseri clonati non nascono da un embrione che poi si svilupperà regolarmente, ma vengono ricreati esattamente con la stessa età del beneficiario, quindi già adulti. Infatti, la clonazione avviene "coltivando" il corpo, i cui tessuti sono ricostruiti sulla base di una scannerizzazione completa dell'originale. Tale sistema permette al clone di avere anche le stesse impronte digitali e la stessa iride dell'originale, cosa che invece non accade con i gemelli omozigoti che pure sono a tutti gli effetti dei cloni l'uno per l'altro. Per far credere loro di non essere frutto di questo procedimento, gli agnati vengono sottoposti a un lavaggio del cervello che innesta nella loro mente dei "falsi ricordi" preregistrati, in modo da dotarli di un "passato" in realtà inesistente.

- Tom Lincoln è dalla Scozia e ha una predilezione per le moto sportive. Questi tratti del carattere sono basati su quelli dell'attore Ewan McGregor.

- Lo yacht nero che appare nei sogni di Lincoln Six Echo, è il super yacht Wallypower 118. La barca è stata costruita quasi interamente in fibra di carbonio, kevlar e vetro con un teak-deck. La barca presenta tre turbine a gas TF50 Vericor che forniscono una potenza totale di 16.800 cavalli (12.500 kW).

- Il telefono usato da Tom Lincoln è un Nokia 8800/8801.

- Il dipinto del cubismo di Pablo Picasso che si trova nell'ufficio di Merrick è la "Femme Assise (Jacqueline)" creato nel 1961.

- È il primo film di fantascienza per Scarlett Johansson.

- Quattro attori che troviamo in questo film sono apparsi nel film di Michael Bay Armageddon (1999): Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan, Chris Ellis e Shawnee Smith.

- È considerato come un remake di La fuga di Logan (1976).

- Questo è il secondo film di fantascienza sui cloni dove recita Ewan McGregor. L'altro film era Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002).

- Il film è ambientato tra il 19 e il 23 luglio del 2019.

- Il film è costato 126 milioni di dollari e ne ha guadagnati 162 totali nelle sale cinematografiche.



Colonna sonora

  1. Kyrie (Missa Papae Marcelli)
  2. Nessun Dorma (Giacomo Puccini)
  3. Jesu, Joy of Man's Desiring (Johann Sebastian Bach)
  4. Ave Verum Corpus (Wolfgang Amadeus Mozart)
  5. Charmaine (The Mantovani)
  6. Solara (Fenomenon)
  7. Blow (The Prom Kings)
  8. Walking Bum (Heavy Trash)
  9. Siboney (Connie Francis)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film The Island

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies