Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012): trama e spiegazione


Trama del film sentimentale-drammatico "Il lato positivo - Silver Linings Playbook" del 2012 con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il lato positivo - Silver Linings Playbook è un film drammatico-sentimentale del 2012 diretto da David O. Russell ed interpretato da Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro.





Trama

Pat Solatano ha perso tutto: casa, lavoro, moglie. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre e suo padre. Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione.
I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football locale: i Philadelphia Eagles. La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany, una misteriosa ragazza che ha qualche "problemino" da risolvere. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare la sua donna e, in cambio, lui dovrà fare una cosa molto importante per lei. Ma nel mettere in atto il loro piano, il loro rapporto prende una piega inaspettata e nelle vite di entrambi sembra aprirsi uno spiraglio...

Paese: USA
Durata: 122 min
Voto: 7,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È un film eccezionale. Davvero bello, con due attori protagonisti sugli scudi e un De Niro che nonostante sia un personaggio secondario risulta eccellente. La storia di per sé non sarebbe chissà cosa, ma è la maniera in cui è raccontata e la maniera in cui è girato il film che fa la differenza, oltre alla bravura degli attori. Mai mi capita di commuovermi di fronte ad un film del genere, ma questa volta...

Avvertenza [T]: C'è una sola scena violenta e di nudo femminile nel film, parte di un breve flashback.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Bradley Cooper (Patrick "Pat" Solitano Jr.), Jennifer Lawrence (Tiffany Maxwell), Robert De Niro (Patrizio "Pat Sr." Solitano), Jacki Weaver (Dolores Solitano), Chris Tucker (Danny McDaniels), Anupam Kher (dott. Cliff Patel), John Ortiz (Ronnie), Shea Whigham (Jake Solitano), Julia Stiles (Veronica Maxwell), Paul Herman (Randy), Dash Mihok (agente Keogh), Brea Bee (Nikki Solitano).



Curiosità

- Il film è tratto dal romanzo di Matthew Quick, L'orlo argenteo delle nuvole.

- Silver Linings Playbook letteralmente significa il libretto dei risvolti positivi. I Silver Linings del titolo (ossia i risvolti positivi) rappresentano le buone intenzioni che il protagonista Pat s'impone di mettere in atto in modo da riconquistare la moglie, quali fare jogging ogni giorno, leggere i libri che la moglie fa leggere ai suoi studenti, e così via. Queste buone intenzioni vengono registrate su un piccolo quaderno (Playbook), che però compare solo nel romanzo.

- La pellicola è stata girata interamente nello stato americano della Pennsylvania tra le città di Filadelfia, Delaware County e Ridley Park.

- Inizialmente la parte di Pat era stata assegnata a Mark Wahlberg, mentre quella di Tiffany ad Anne Hathaway. Alla fine però entrambi si sono tirati indietro e al loro posto sono subentrati Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Che dire... oggi sarebbe difficile immaginare Il lato positivo senza di loro!

- Mentre scriveva la sceneggiatura de Il lato positivo, Russell aveva in mente come protagonisti Zooey Deschanel e Vince Vaugh. Bravissimi tutti e due... ma di nuovo meglio così!

- La Weinstein Company acquisì i diritti per il romanzo da cui ha avuto origine Il lato positivo - Silver Linings Playbook prima ancora che venisse pubblicato; l'intenzione era di far produrre la pellicola a Sydney Pollack ed Anthony Minghella, ma entrambi sono morti nel 2008.

- Bradley Cooper e Jennifer Lawrence hanno passato settimane a esercitarsi per le scene di danza di Il lato positivo - Silver Linings Playbook, insieme alla coreografa Mandy Moore. "Non c'è niente di improvvisato, assolutamente niente", ha affermato la Lawrence. "Io sono una ballerina terribile, perciò non sarei stata mai capace di fare nulla di ciò. Quando finalmente l'abbiamo messa insieme, quella scena è stata veramente divertente come appare".

- In una scena, vediamo un cinema in cui è proiettato il film Prossima fermata - L'inferno, interpretato dallo stesso protagonista Bradley Cooper.

- Per il ruolo di Tiffany sono state prese in considerazione anche Rachel McAdams, Elizabeth Banks, Angelina Jolie, Rooney Mara, Olivia Wilde, Blake Lively e Kirsten Dunst.

- Il lato positivo ha ricevuto ben otto nomination agli Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior montaggio), anche se alla fine ha portato a casa solo quello per la Migliore attrice protagonista grazie a Jennifer Lawrence.

- Al momento di ritirare la statuetta come Migliore attrice protagonista, Jennifer Lawrence è inciampata salendo le scale: il suo capitombolo ha fatto il giro del mondo ed è diventato un tormentone per le settimane a venire.

- Grazie a Il lato positivo Robert De Niro è stato nuovamente nominato agli Oscar dopo più di vent'anni (l'ultima volta era stata nel 1992 con Cape Fear). Alla faccia di chi lo dava già per finito!

- Prima di arrivare a una stesura soddisfacente, David O. Russell ha lavorato alla sceneggiatura del film per cinque anni, producendone ben venticinque versioni differenti. Probabilmente, al confronto le riprese gli saranno sembrate una passeggiata.

- Ne Il lato positivo Robert De Niro interpreta il padre di Pat. Già qualche anno prima Bradley Cooper aveva "rischiato" di essere il figlio di De Niro in Stanno tutti bene, ma alla fine il ruolo era andato a Sam Rockwell.

- L'anno precedente, nel 2011, Robert De Niro e Bradley Copper hanno lavorato assieme nel film Limitless.

- Chris Tucker partecipa per la prima volta dal 1997 a un film non facente parte della saga di Rush Hour.

- Jennifer Lawrence è stata premiata nel 2013 con l'Oscar come Miglior attrice, e Bradley Cooper è stato nominato come Miglior attore.

- Il film è costato circa 21 milioni di dollari.

- Il film ha incassato più di 236 milioni di dollari.



Colonna sonora

  1. My Cherie Amour (Stevie Wonder)
  2. Always Alright (Alabama Shakes)
  3. Rain in My Eyes (Joan Shaw)
  4. Hard to Find (William Kimball)
  5. What Is and What Should Never Be (Led Zeppelin)
  6. Buffalo (Alt-J)
  7. Unsquare Dance (The Dave Brubeck Quartet)
  8. The Moon of Manakoora (Les Paul e Mary Ford)
  9. Monster Mash (CrabCorps e Dylan Alexander Freeman)
  10. Goodnight Moon (Ambrosia Parsley e the Elegant Too)
  11. Now I'm a Fool (Eagles of Death Metal)
  12. Girl from the North Country (Bob Dylan)
  13. Don't You Worry 'Bout A Thing (Stevie Wonder)
  14. Silver Lining (Jessie J)
  15. Hello Operator (The White Stripes)
  16. Hey Big Brother (Rare Earth)
  17. Willie Willie (Will Schaefer)
  18. Street Cadence (UCLA Bruin Marching Band)
  19. Have Yourself a Merry Little Christmas (Frank Sinatra)
  20. Amore A Forza (Piero Piccioni)
  21. Popeye's Clog (Evan Lurie)
  22. Guarapiranga (Tomaz Di Cunto)
  23. Cesaroni's Tango (Andrea Guerra)
  24. Sway (Tribute Beat)
  25. Devil Tango (Evan Lurie)
  26. Fell In Love With A Girl (The White Stripes)
  27. Maria (The Dave Brubeck Quartet)
  28. Misty (Johnny Mathis)
  29. Hustle and Cuss (The Dead Weather)
  30. Brahms's Lullaby (Johannes Brahms)
  31. Fly, Eagles Fly (Charles Borrelli e Roger Courtland)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il lato positivo - Silver Linings Playbook

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies