Next (2007): trama e spiegazione


Trama del film thriller di fantascienza "Next" del 2007 con Nicolas Cage, Jessica Biel e Julianne Moore: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Next è un film thriller-fantascientifico del 2007 diretto da Lee Tamahori ed interpretato da Nicolas Cage e Jessica Biel.





Trama

Cris Johnson, che si fa chiamare Frank Cadillac quando si esibisce nel suo show di magia, è l'unica persona al mondo in grado di vedere il proprio futuro in anticipo di 2 minuti. Solo in un caso particolare riesce a superare tale limite, quando questo futuro coinvolge sia lui che Elizabeth, la ragazza di cui si è innamorato. Cris non esita ad usare il suo potere per fare del bene ma anche per arrotondare i suoi guadagni giocando al casinò di Las Vegas. Il suo modo di giocare dove fa sempre costanti e piccole vincite desta qualche sospetto prima ai controllori del casinò e poi all'agente FBI Callie Ferris che a seguito dell'allarme terroristico nucleare vede in lui l'unica possibilità rimasta.

Paese: USA
Durata: 96 min
Voto: 6,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

La storia di un uomo in grado di vedere il futuro, solo il proprio e solo due minuti in avanti. Inizia bene con la scena di fuga nel casinò, tutto fa pensare che sarà un bel film, perché l'idea è carina, ma invece viene sfruttata male e recitato anche peggio.

Avvertenza [T]: Alcune scene possono risultare intense e spaventose.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Nicolas Cage (Cris Johnson "Frank Cadillac"), Jessica Biel (Elizabeth "Liz" Cooper), Julianne Moore (Agente Callie Ferris), Thomas Kretschmann (Mr. Smith), Peter Falk (Irv), Tory Kittles (Cavanaugh), José Zúñiga (capo della sicurezza), Jim Beaver (Wisdom), Jason Butler Harner (Jeff Baines), Michael Trucco (Kendall), Enzo Cilenti (Sig. Jones), Laetitia Danielle (Sig.na Brown), Nicolas Pajon (Sig. Green), Sergej Trifunovic (Sig. White), Charles Chun (Davis).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2007 due candidature: peggior attore per Nicolas Cage e peggiore attrice non protagonista per Jessica Biel.

- La frase "La conosci la storiella del maestro Zen che doveva ordinare un hot dog? Disse: «Ne prendo uno con tutto.» non sembra essere in chissacché come perla di saggezza. In realtà questa frase funziona molto meglio in inglese, in quanto la richiesta del maestro zen è "make me one with everything" che significa sia "fammene uno con tutto" ma anche "rendimi uno con il tutto", una differenza sottile ma estremamente importante. Quest'ultima interpretazione rimanda molto da vicino all'illuminazione Zen, che in questo caso per intenderci meglio potremmo chiamare "coscienza universale".

- (A circa 4 minuti) La "ragazza con collana" al suo spettacolo di magia è interpretata da Alice Kim Cage, la moglie di Nicolas Cage.

- Il locale dove Nicolas Cage incontra il personaggio di Jessica Biel è lo stesso usato nel film xXx (2002) con Vin Diesel protagonista.

- Nel film appare in un cameo di alcuni minuti anche Peter Falk, nel ruolo di Irv, anziano padre del protagonista.

- Il nome d'arte del protagonista Cris Johnson, "Frank Cadillac" è composto dai nomi dei suoi due soggetti preferiti: Frankenstein e le Cadillac.

- Per la maggior parte del film, Cage indossa una giacca d'oro. Questo è un cenno all'originale storia di Philip K. Dick "The Golden Man" su cui si basa il film.

- Il Cliffhanger motel è attualmente un ristorante che si trova a Highway 18 vicino Crestline, CA, in San Bernardino Mountains.

- A circa 53 minuti dall'inizio del film, Nicolas Cage cambia canale e trova il film Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964) e lascia che l'FBI lo ascolti. Il collegamento tra i due film è appunto la bomba.

- Enzo Cilenti è stato doppiato da un attore britannico.

- Il titolo russo del film si traduce in "The Prophet", ovvero "Il Profeta".

- (a circa 42 minuti) Il pittore italiano è Elio Carletti (1925-1980), non Carlotti. Era un artista impressionista italiano e un ispettore della polizia italiana. Il doppiaggio italiano lo sostituì con il più famoso Leon Battista Alberti che scrisse molto sulla bellezza ma, a quanto pare, non quella citazione.

- Tutti e tre gli elicotteri (2 neri, uno bianco) sono Eurocopter (nee Aerospatiale) AS-350 Ecureuils (Scoiattoli). Anche i numeri N erano tutti sequenziali: N350SC, N351SC e N352SC.

- I terroristi comunicano in francese e parlano inglese con un accento francese, ma nella scena in cui uno dei cecchini del terrorista manca il colpo, possiamo sentirlo bestemmiare in serbo.



Colonna sonora

  1. A Little Less Conversation (Elvis Presley)
  2. Strange Brew (Cream)
  3. Asi Sera (The Green Car Mote)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Next

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies