Tropic Thunder (2008): trama e spiegazione


Trama del film "Tropic Thunder" con Ben Stiller, Robert Downey Jr. e Jack Black: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Tropic Thunder è un film d'avventura del 2008 diretto da Ben Stiller, che ha anche un ruolo da interprete, assieme a Robert Downey Jr. e Jack Black.





Trama

Tugg Speedman è un attore di film d'azione in declino, KirkLazarus ha vinto cinque volte il premio Oscar ma si cala troppo nella parte tanto da dar fastidio a Tugg, Black Jack è un attore comico cocainomane noto al pubblico per un film dove scoreggia (The Fatties). Loro sono le tre star di Hollywood (assieme ad altri due attori principianti) scelte per fare parte del cast di un kolossal sulla guerra in Vietnam, che si ispira al libro "Tropic Thunder" scritto dal veterano di guerra John "Quadrifoglio" Tayback. A causa degli eccessivi costi di produzione e della pressione del produttore Les Grossman, il regista inglese Damian Cockburn, su consiglio di Quadrifoglio, decide di rendere più realistico il film abbandonando gli attori nel cuore della foresta vietnamita dove ci sono telecamere nascoste per riprendere i loro movimenti e ordini esplosivi per rendere più avvincenti e realistiche le scene... Loro dovranno seguire ciò che c'è scritto sul copione e il percorso indicato sulla mappa, ad attenderli ci sarà un elicottero. Con un po' di ritardo si renderanno conto che il pericolo che stanno correndo è reale... e che sono finiti nel territorio di pericolosi trafficanti di eroina.

Paese: USA, Germania
Durata: 107 min
Voto: 7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Molte commedie hanno basse votazione su IMDb, ma questa invece aveva una media superiore al 7 e così ho iniziato a guardare fiducioso. Anche il trailer di questo film era abbastanza promettente... purtroppo quello che ho visto non corrisponde al voto che gli è stato assegnato. È iniziato in modo divertente, si slavano infatti appena i primi 10 minuti... e poi in qualche modo la sceneggiatura non riesce a capitalizzare la propria idea.
Forse non è "cattivo" di per sé, ma come commedia, secondo me, è stato un fiasco.


Avvertenza [VM14]: linguaggio volgare, riferimenti sessuali, contenuti violenti e uso di droghe.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Ben Stiller (Tugg Speedman), Robert Downey Jr. (Kirk Lazarus), Jack Black (Jeff "Fats" Portnoy), Brandon T. Jackson (Alpa Chino), Jay Baruchel (Kevin Sandusky), Nick Nolte (John "Quadrifoglio" Tayback), Steve Coogan (Damian Cockburn), Danny McBride (Cody Underwood), Matthew McConaughey (Rick "Pecker" Peck), Tom Cruise (Les Grossman), Bill Hader (Rob Slolom).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.
- Secondo Ben Stiller, il film Tropic Thunder va visto come una parodia di Apocalypse Now, film di guerra del 1979 diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Marlon Brando, Robert Duvall e Martin Sheen.

- Ben Stiller ha svelato che quasi tutti gli aspetti del personaggio di Les Grossman sono stati sviluppati da Tom Cruise, tra cui la danza e l'aspetto del trucco. Stiller ha affermato che oltre agli effetti di trucco più evidenti applicati al viso e alla testa di Cruise e ai capelli in più sul petto e sulle braccia, Cruise ha anche deciso di interpretare il personaggio con mani protesiche sovradimensionate.

- Il personaggio di Kirk Lazarus è stato originariamente scritto come irlandese. Fu cambiato in australiano quando Robert Downey, Jr. disse che sarebbe stato più facile per lui improvvisare con l'accento australiano che aveva già sviluppato per il film Assassini nati - Natural Born Killers (1994).

- Come il suo personaggio, Kirk Lazarus, Robert Downey, Jr. è un attore metodico ed è rimasto nel personaggio come Sergente Osiris / Lazarus anche mentre le riprese non giravano.

- Nel film, Kirk Lazarus dice "Non lascerò il personaggio finché non avrò fatto il commento sul DVD". Una volta completato il commento sul DVD, Robert Downey, Jr. inizia a parlare come se stesso ed esce dal personaggio.

- Robert Downey, Jr. era molto riluttante ad assumere il ruolo in questo film perché sentiva che fosse offensivo truccarsi per sembrare afro-americano. Downey alla fine accettò il ruolo perché gli piacque la sceneggiatura e voleva lavorare con Ben Stiller e Jack Black.

- Owen Wilson era originariamente destinato a interpretare Rick Peck. Dopo il suo tentativo di suicidio nel 2007, Ben Stiller ha dato il ruolo a Matthew McConaughey in modo che Owen avesse avuto più tempo per riprendersi.

- Per il finto trailer "Satan's Alley", Tobey Maguire è arrivato all'ultimo minuto per girare il ruolo di Robert Downey. Lo ha fatto come un favore personale per Ben Stiller e Downey, il suo co-protagonista nel film Wonder Boys (2000).

- Come parte di un'opera promozionale, la bevanda energetica "Booty Sweat" vista nel film era disponibile per un periodo limitato su Amazon.

- Secondo Robert Downey, Jr., il personaggio di Kirk Lazarus si basava su una mix di Russell Crowe, Daniel Day-Lewis e Colin Farrell.

- Robert Downey, Jr. ha improvvisato molte delle sue battute.

- La banda del sud-est asiatico Flaming Dragon, guidata da un ragazzo pre-adolescente, è stata modellata sull'esercito di Dio, un esercito di guerriglia in Myanmar. Il gruppo era guidato dai fratelli gemelli Johnny e Luther Htoo, che avevano nove anni quando fu fondato nel 1997. Johnny e Luther Htoo erano affezionati agli eroi dei film d'azione americani, in particolare Rambo.

- Inizialmente Ben Stiller aveva in programma di interpretare Rick Peck, con Keanu Reeves nel ruolo di Tugg Speedman.

- Il bufalo d'acqua che Jeff Portnoy (Jack Black) cavalca si rivelò essere incinta. Il cast e la troupe hanno scoperto che era incinta quando sono arrivati ​​sul set una mattina e l'hanno trovata mentre allattava un vitello appena nato.

- Jeff "Fats" Portnoy è stato scritto pensando a Jack Black ed era parzialmente basato su Chris Farley.

- Ben Stiller ha avuto l'idea di questo film mentre lavorava a L'impero del sole (1987).

- Nelle interviste aveva detto di avere degli amici che avevano recitato in Platoon (1986) e Hamburger Hill - Collina 937 (1987), e che si sono sentiti come dei veri soldati. Ben Stiller trovò questa loro affermazione divertente perché pensava che essere un attore in un film di guerra non può mai ricreare le stesse emozioni di un vero soldato in una vera guerra.

- Inizialmente, la rivelazione di Nick Nolte durante la scena della teleconferenza video doveva essere un omaggio al personaggio del capitano Quint in Lo squalo (1975) di Robert Shaw. Ben Stiller lo attenuò, sentendo che a quel punto c'erano troppi omaggi nel film.

- A Jay Baruchel e Brandon T. Jackson è stato insegnato come usare una pistola. Jack Black usava un M-60, noto anche come "The Pig". Secondo i suoi co-protagonisti, sembrava molto esperto.

- Molti hanno ipotizzato che Tom Cruise abbia basato la sua volgare interpretazione basandosi sul magnate Sumner Redstone. Lui e Cruise Tom Cruise hanno avuto degli screzi pubblici al punto che il primo bandì il secondo dal gruppo Paramount Pictures perché pensava che la vita personale dell'attore stesse danneggiando il botteghino di "Mission Impossible III. Il suo aspetto fisico era più che probabilmente basato sul produttore di Tropic Thunder, Stuart Cornfeld.

- Numerosi attori e attrici hanno fatto la comparsa di cameo, tra cui Tobey Maguire, Jennifer Love Hewitt, Lance Bass, Jon Voight e Jason Bateman.

- Secondo Ben Stiller, Tugg Speedman è parzialmente basato su un giovane Sylvester Stallone.

- Sebbene tutti i trailer visti nel film fossero per film falsi, c'erano alcune informazioni concrete nella vita reale. Nel trailer di "Satan's Alley", Tobey Maguire è stato premiato con il premio MTV Movie Award per "Best Kiss", che in realtà ha vinto per Spider-Man (2002).

- Jack Black ha detto che inizialmente aveva rifiutato il suo ruolo in questo film, a causa del fatto che avrebbe dovuto tingersi i capelli biondi. In seguito ha cambiato idea anche se non era molto convinto dell'idea di tingersi i capelli.

- Vari personaggi affermano che Kirk Lazurus è stato cinque volte vincitore del premio Oscar. All'uscita del film, Katharine Hepburn detiene il record di maggior Oscar per la recitazione vinti, con quattro. Nessun vero attore o attrice ne ha mai vinti cinque.

- Ci sono volute quindici riprese per far sanguinare il naso a Steve Coogan durante la scena della videoconferenza con il personaggio di Tom Cruise. La parte di ogni attore è stata filmata separatamente, con Justin Theroux che è stato il sostituto di Cruise durante le riprese di Coogan.

- A W. Earl Brown è stata offerta la possibilità di fare un'audizione per la parte di Jeff Portnoy, ma l'ha rifiutata perché sapeva che era stata scritta per Jack Black e che Black era perfetto per il ruolo.

- Secondo Ben Stiller , in un'intervista a Playboy, Jack Black ha girato la maggior parte di questo film con costole ammaccate.

- Il successo di Flo Rida "Low", suonato al cellulare da Les Grossman, è stato aggiunto durante la post-produzione dopo che la canzone è diventata un successo radiofonico.

- Durante la scena della festa, a seguito della videoconferenza, Justin Theroux può essere brevemente visto come il suo personaggio Evil DJ di Zoolander (2001).

- Kevin Hart è stato preso in considerazione per il ruolo di Alpa Chino.

- I due personaggi interpretati da Robert Downey, Jr. nel film si chiamano Lazzaro e Osiride, i nomi di due personaggi risorti della letteratura antica.

- Il poster di "The Fatties" dietro a Jeff Portnoy (Jack Black) nel trailer mostra i nomi di alcuni membri effettivi del cast del film: la costumista Marlene Stewart, l'editore Greg Hayden, il direttore della fotografia John Toll e lo sceneggiatore Justin Theroux.

- Il cast del film comprende due vincitori dell'Oscar: Matthew McConaughey e Jon Voight; e quattro nomination agli Oscar: Robert Downey, Jr., Nick Nolte, Steve Coogan e Tom Cruise.

- Nel film, il cognome di Damien "Cockburn" viene pronunciato foneticamente (probabilmente per creare un effetto umoristico), mentre "Coh-burn" sarebbe dovuta essere la pronuncia corretta.

- Il personaggio che inizia a sputare a Tugg Speedman indossa una maglietta della Coca-Cola che dice "bevi Coca-Cola" in ebraico.

- A Yasiin Bey fu offerto il ruolo di Alpa Chino, ma lo rifiutò.

- Il medicinale utilizzato per scurire la pelle di Lazarus è in realtà un flacone di un famoso farmaco cinese che viene utilizzato per curare le lesioni ossee. Il nome del medicinale è Yulin Zhenggushui.

- Nel film, Kirk commenta "Rain Man - L'uomo della pioggia" (1988), interpretato da Dustin Hoffman e Tom Cruise, ironicamente Tom Cruise interpreta il personaggio di Les Grossman in questo film.

- Christine Taylor: la moglie di Ben Stiller appare alla cerimonia di premiazione. È brevemente visibile mentre la telecamera segue Tugg lungo il corridoio. Ha anche interpretato la madre di Simple Jack nel trailer di "Simple Jack".



Colonna sonora

  1. I Love Tha Pussy (Brandon T. Jackson)
  2. Gothic Monsters (Theodore Shapiro)
  3. Cum On, Feel the Noize (Quiet Riot)
  4. The Four Seasons: 'Spring' - Allegro (Capella Istropolitana)
  5. Brick House (David Way)
  6. U Can't Touch This (M.C. Hammer)
  7. Sadeness (Pt. 1) (Enigma)
  8. Ball of Confusion (That's What the World is Today) (The Temptations)
  9. Escalation (Matt Hirt)
  10. Ready, Set, Go (Ben Gidsjoy)
  11. The Name of the Game (The Crystal Method)
  12. Run Through the Jungle (Creedence Clearwater Revival)
  13. The Pusher (Steppenwolf)
  14. Sympathy for the Devil (The Rolling Stones)
  15. Music from 'Star Trek' episode 'Arena' (Alexander Courage)
  16. Movin' on Up (Ja'net DuBois)
  17. Sometimes When We Touch (Dan Hill)
  18. Low (Flo Rida)
  19. Do Me! (Ricky Bell)
  20. For What It's Worth (Buffalo Springfield)
  21. Frankenstein (The Edgar Winter Group)
  22. The Name Of The Game (The Crystal Method's Big Ass T.T. Mix) (The Crystal Method)
  23. Get Back (Ludacris)
  24. I Just Want To Celebrate (The Mooney Suzuki)
  25. I'd Love to Change the World (Ten Years After)
  26. War (Edwin Starr)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Tropic Thunder

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies