Resident Evil: The Final Chapter (2016): trama e spiegazione


Trama del film "Resident Evil: The Final Chapter" con Milla Jovovich: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, personaggi.

Resident Evil: The Final Chapter è un film d'azione e fantascienza del 2016 diretto da Paul W. S. Anderson ed interpretato da Milla Jovovich, Ali Larter e Iain Glen. È il sesto e ultimo film della saga Resident Evil.





Trama

Il dottor James Marcus, fondatore della Umbrella Corporation, aveva una figlia che stava morendo di invecchiamento precoce. Nel disperato tentativo di salvarla, Marcus ha scoperto il T-virus. Il virus aveva come effetto collaterale la mutazione improvvisa e incontrollabile: un ragazzo è morto in una funivia che saliva a Table Mountain, poi si è rianimato e ha ucciso gli altri passeggeri. Quando Marcus ha cercato di far chiudere il programma, il suo collega, il dottor Alexander Isaacs, ha ordinato ad Albert Wesker di ucciderlo. Isaacs ha creato l'avatar della Regina Rossa usando la rappresentazione olografica della figlia di Marcus. Ora che Alice ha ricevuto informazioni importanti da una fonte improbabile sull'imminente eliminazione del resto dell'umanità, con l'aiuto di alcuni sopravvissuti intraprende un pericoloso viaggio verso l'Alveare a Raccoon City per mettere fine a questa storia una volta per tutte, combattendo nel frattempo le creature infette e agenti della Umbrella Corporation.
Paese: Germania, Regno Unito
Durata: 106 min
Voto: 5,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Dal momento che non mi sono piaciuti né il quarto né il quinto film della saga, ho sperato che per il sesto, essendo quello conclusivo, ci avrebbero messo maggiore impegno. Invece il film non solo è deludente ma è anche caotico, non si capiscono bene nemmeno le scene dei combattimenti, e il finale è davvero troppo... sempliciotto. Diciamo che è un film che sei costretto a guardare solo per completezza, ma quando avrai finito di guardarlo ti renderai conto che tutto ciò che hai ottenuto è solo un gran mal di testa!

Avvertenza [VM14]: Scene violenti e spaventose, personaggi mostruosi, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Milla Jovovich (Alice / Alicia Marcus), Ali Larter (Claire Redfield), Iain Glen (Dr. Alexander Isaacs), Shawn Roberts (Albert Wesker), Ruby Rose (Abigail), Eoin Macken (Doc), Fraser James (Razor), Rola (Cobalt), Lee Joon-gi (Comandante Chu), William Levy (Christian), Ever Anderson (Alicia da giovane / Regina Rossa), Mark Simpson (Dr. James Marcus).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- La controfigura di Milla Jovovich, Olivia Jackson, è rimasta coinvolta in un incidente in moto durante le riprese. Non indossava il casco poiché la scena le richiedeva di non farlo, ed è andata a sbattere contro la gru che reggeva la telecamera, che ha funzionato male in quanto non si è spostata in tempo. Notando questo, la stuntwomaman ha provato (non riuscendoci) ad arrestare l'impatto con il braccio. Ha ricevuto diverse gravi lesioni potenzialmente letali tra cui una spina dorsale contorta, dischi rotti, emorragia cerebrale, scapola in frantumi, nervi strappati, perdite di liquido cerebrale, viso sguantato (che è quando la pelle del viso viene strappata per rivelare tessuto muscolare e denti), orbite frantumate che dovevano essere messe insieme con una pinzetta, la scheggia di uno zigomo che le trafiggeva il timpano, le dita strappate dalla sua mano, un intero osso strappato via dal suo braccio. Il suo braccio sinistro, che ha subito queste ferite, è stato ferito così gravemente che ha dovuto essere amputato. È stata messa in coma farmacologico per 17 giorni per eseguire tutti gli interventi chirurgici. Paul WS Anderson si è sentito così devastato per l'incidente che ha quasi pensato di lasciare il progetto, mentre Milla Jovovich ha visitato Jackson in ospedale e le ha portato dei fiori. Jackson ha citato in giudizio (e vinto) la società di produzione per gli infortuni sul lavoro, poiché inizialmente è stata risarcita solo di $ 33.000 per gli infortuni.

- Durante le riprese in Sud Africa, un Humvee (veicolo militare da ricognizione dell'esercito americano) protetto in modo improprio è scivolato da una piattaforma rotante, schiacciando il membro della troupe Ricardo Cornelius contro un muro. È stato portato d'urgenza in ospedale e messo in supporto vitale, ma è morto poche ore dopo. È stato il secondo incidente sul set del film e l'unico mortale. Il film è dedicato alla sua memoria.

- Megan Charpentier, che aveva il ruolo della Regina Rossa in Resident Evil: Retribution (2012), è stata sostituita da Ever Anderson, la vera figlia di Paul WS Anderson e Milla Jovovich.

- Il film segna il debutto cinematografico di Ever Anderson.

- Una serie TV era presumibilmente in lavorazione dopo l'uscita del film finale di Resident Evil, ma alla fine è stata invece annunciata l'idea di un film di reboot: Resident Evil: Welcome to Raccoon City (2021).

- Le riprese dovevano iniziare nell'autunno 2013, con data di uscita 12 settembre 2014. Le riprese sono state ritardate quando Milla Jovovich è rimasta incinta del suo secondo figlio.

- Il film si svolge tre settimane dopo gli eventi di Resident Evil: Retribution (2012), nonostante sia uscito quattro anni dopo. Non è mai stato rivelato cosa ne sia stato di Jill Valentine (Sienna Guillory), Ada Wong (Bingbing Li), Leon S. Kennedy (Johann Urb) e Becky (Aryana Engineer), che sono sopravvissuti tutti al film precedente ma sono assenti da questo, quindi è implicito che siano morti tutti fuori dallo schermo durante la battaglia della Casa Bianca (il romanzo è più esplicito nei loro destini). In realtà, Aryana Engineer non è tornata perché era diventata troppo grande per il suo ruolo, Bingbing Li era già impegnata con un altro film in Cina, invece Sienna Guillory ha annunciato su Twitter che non le è mai stato chiesto di unirsi al progetto per riprendere il ruolo di Jill Valentine. Tuttavia, ha ringraziato tutti i fan per il loro supporto per la sua interpretazione del personaggio.

- Il film vede il ritorno di Ali Larter nei panni di Claire Redfield. Il personaggio è stato visto l'ultima volta in Resident Evil: Afterlife (2010). Larter era assente da Resident Evil: Retribution (2012) perché all'epoca era incinta.

- La figlia di Milla, Ever, avrebbe dovuto girare solo per due giorni nei panni della giovane Alicia, senza dialoghi. Tuttavia le è stato poi chiesto di sostituire la Regina Rossa semplicemente come riferimento per gli effetti visivi, ma è stata così brava che hanno deciso di usarla nel film vero e proprio. Alla fine ha dovuto imparare più dialoghi di chiunque altro nel film.

- Un certo numero di YouTuber che si trovavano a Città del Capo, in Sud Africa, per una convention hanno avuto la possibilità di apparire nel film come zombi.

- L'abito che indossa Claire Redfield, il personaggio di Ali Larter , è lo stesso che era stato indossato da Claire Redfield nel gioco Baiohazâdo reberêshonzu 2 (2015).

- Il 95% di questo film è stato girato con una telecamera a mano controllata dal regista.

- Milla Jovovich è l'unico attore ad apparire in ogni singolo film della serie.

- (a circa 9 minuti) Sul lato del Hummer si possono vedere le lettere BSAA. Questa è l'abbreviazione di Bioterrorism Security Assessment Alliance, che è il nome di una task force anti-bioterrorismo nel franchise del gioco.

- Busani "Alisdair" Ncube, un uomo dello Zimbabwe, ha viaggiato per oltre 1.000 miglia per avere la possibilità di apparire nel film come comparsa, ma ha finito i soldi lungo la strada.

- Milla Jovovich, Ali Larter, Iain Glen e Shawn Roberts sono gli unici attori a riprendere i ruoli dei film precedenti.

- Lee Joon-Gi, un attore coreano popolare nel suo paese d'origine, fa il suo debutto cinematografico americano con questo film, interpretando il comandante Lee della Umbrella Corporation.


- L'ultimo giorno delle riprese si è svolto il 10 dicembre 2015 a Belhar, in Sud Africa.

- Con un incasso interno di soli $ 26,8 milioni, questo film è stato il film con il minor incasso dell'intera serie. Tuttavia, se si tiene conto dei mercati esteri, il film ha incassato un botteghino mondiale di $ 312 milioni, il che significa che questo film è in realtà il film di Resident Evil con il maggior incasso dell'intera serie, superando Resident Evil: Afterlife (2010), che ha avuto un totale mondiale di $ 296 milioni.

- A differenza del film precedente Resident Evil: Retribution (2012), che ha il budget più alto della serie con $ 65 milioni, questo film detiene il record per il secondo budget più basso con $ 40 milioni. Il primo film aveva un budget di soli 33 milioni di dollari.

- Questo film la durata più lunga di tutti i film della serie, con 106 minuti. Il secondo più lungo è stato il primo film, con una durata di 100 minuti.

- Il film è uscito quasi 15 anni dopo il primo film di Resident Evil (2002).

- Il film è uscito il 27 gennaio 2017, tre giorni dopo l'uscita del nuovo capitolo della serie di videogiochi, Resident Evil 7: Biohazard (2017).

- Quando Alice sta guidando verso Racoon City, c'è una breve inquadratura di una testa di Rayden di Mortal Kombat sul cruscotto. Mortal Kombat è il primo adattamento cinematografico di un videogioco del regista Paul Anderson.

- La presa d'aria per l'alveare, con le grandi pale della ventola, era in realtà una galleria del vento, simile a quelle usate per testare i progetti degli aerei.

- Primo film della serie a non contenere alcuna canzone.

- L'orologio che Alice indossa nel film è in realtà un orologio fitness, il Garmin Vivofit.

- Wentworth Miller non è stato in grado di riprendere il ruolo di Chris Redfield a causa di conflitti di programmazione con la nuova stagione di Prison Break (2005). Il personaggio è stato presente in un solo film della saga, Resident Evil: Afterlife (2010).

- Sebbene non sia il suo debutto cinematografico, che è stato il film indipendente Around the Block (2013), questo è il secondo film di Ruby Rose e il suo primo grande film di Hollywood che ha ricevuto un'uscita nelle sale mondiali.

- La griglia di difesa laser che si trova nella stanza adiacente alla sala CPU della Regina Rossa, non utilizza mai l'inevitabile schema laser che ha ucciso metà della squadra di ricognizione nel film originale.

- La stessa Alice si rivela essere un clone, ma non viene mai spiegato perché il T-virus non è mai stato testato sull'originale Alice malata quando ha dato abilità soprannaturali ai suoi cloni.

- Sebbene Wesker e il dottor Isaacs siano nemici nei film precedenti e Wesker fosse il capo di Isaacs, ora sono alleati e Wesker è lo scagnozzo di Isaacs. La possibilità che alcuni di loro possano essere stati cloni nei film precedenti è l'unica spiegazione che ci viene data.

- È implicito che l'incidente dell'alveare del primo film non sia stato il primo focolaio del virus anche se l'Umbrella sembra non essere a conoscenza dell'effetto collaterale di trasformare gli zombi del T-Virus nel primo film.

- Viene fornita una spiegazione diversa da quella del secondo film sull'identità del creatore del T-Virus (nel secondo film, il Dr. Ashford ha creato il T-Virus per aiutare la figlia malata su cui si basa l'avatar della Regina Rossa, ma in in questo film è stato il dottor Marcus a creare il virus per aiutare la figlia malata su cui si basa l'avatar della Regina Rossa).

- I ricordi che Alicia Marcus carica per Alice alla fine del film sono in realtà video amatoriali della vita reale di Ever Anderson (Regina Rossa / Alicia da bambina). Dato che suo padre è il regista Paul WS Anderson e sua madre è Milla Jovovich (Alice), ha funzionato perfettamente per usarli nel film. Inoltre, un paio di foto possono essere viste sull'account Instagram di Milla.

- Dopo le critiche dei fan sul fatto che il film non risolvesse nessuno dei dubbi lasciati in sospeso nei film precedenti, il romanzo ha tentato di colmare le lacune. Si spiega che Ada, Leon e Jill, che non compaiono in questo film, sono morti nella battaglia di Washington, con Jill pugnalata a un occhio dal tentacolo di Wesker e Ada e Leon mangiati da un mutante. Becky è stata portata a nascondersi e alla fine si riunisce con Alice. Claire spiega che lei e suo fratello Chris sono stati portati via in elicotteri separati dopo l'attacco ad Arcadia, e che non lo ha mai più visto, anche se spera che stia bene. K-Mart non è menzionato nel romanzo, quindi si presume che sia morta insieme al resto dei sopravvissuti sulla nave Arcadia. L'assenza della Regina Bianca si spiega anche dicendo che lei in realtà è la stessa forma di intelligenza artificiale della Regina Rossa, e non un'altra Regina. L'inventore del virus T è anche spiegato dal fatto che il dottor Ashford ha progettato la cellula progenitrice del virus mentre il dottor Marcus ha semplicemente preso il suo lavoro e lo ha perfezionato, rivelando che entrambi hanno lavorato all'esperimento. Il fatto che Wesker sia improvvisamente più debole viene anche spiegato dicendo che non si nutre di DNA fresco da un po' a causa della diminuzione della popolazione umana, quindi i suoi poteri di rigenerazione non sono così forti, ed è anche per questo che sta sputando sangue nonostante solo la sua gamba sia stata schiacciata. A differenza del film, dove muore per certo, il romanzo implica fortemente che Wesker sia sopravvissuto all'esplosione. Il romanzo ha anche riscritto una scena del film pesantemente criticata, in cui Alice fa entrare di nascosto una bomba nella stanza di Isaacs.

- Alice si rivela essere un clone di Alicia Marcus, ed è quindi anche "parente" con la Regina Rossa. Pertanto non è una coincidenza che quest'ultima è interpretata dalla figlia nella vita reale di Milla Jovovich.

- Il processo di make-up per trasformare Milla Jovovich nella vecchia Alicia Marcus ha richiesto 4-5 ore per essere completato.

- La sottotrama con il fidanzato di Claire, Doc, che si è rivelato essere una spia che lavora per la Umbrella dopo che ha tradito Alice è basata su una sottotrama simile che si trova nel gioco Baiohazâdo reberêshonzu 2 (2015).



Colonna sonora

  1. This Is My Story
  2. A Force so Evil
  3. Return to the Hive
  4. The Turbine Sequence
  5. Make It Right
  6. Entering Raccoon City
  7. Tunnel Vision
  8. I Promised You an Answer
  9. Seal the Hive
  10. History Is Written by the Victors
  11. Downloading Alicia’s Memories
  12. Laser Corridor Revisited
  13. Ascension
  14. Isaac’s Demise
  15. The Anti-Virus Sacrifice
  16. Why Am I Alive
  17. Towards a New Horizon
  18. My Work Is Not Done
  19. The Run Towards the Crater



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Resident Evil: The Final Chapter

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies