Pierino colpisce ancora (1982): trama e spiegazione


Trama del film "Pierino colpisce ancora" con Alvaro Vitali e Michela Miti: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.

Pierino colpisce ancora è un film comico del 1982 diretto da Marino Girolami ed interpretato da Alvaro Vitali e Michela Miti.





Trama

Pierino è alle prese con l'esame di riparazione e il capo della commissione assegna alla classe il tema su Giuseppe Garibaldi. Questa volta Pierino decide di servirsi dell'aiuto a distanza del nonno mediante un collegamento radio, ma ancora una volta le cose non vanno bene e viene nuovamente bocciato. Il padre su tutte le furie capisce che la scuola pubblica non fa per lui e decide di mandarlo in un costoso collegio privato, ultima possibilità per vedere suo figlio diplomarsi, altrimenti dovrà cercargli un lavoro.

Paese: Italia
Durata: 89 min
Voto: 5,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Questo è uno dei film comici che più preferisco, anche se vecchio, trash e volgare... Alvaro Vitali fa ridere "quasi" sempre. Il film è diventato un cult per le sue battute a quel tempo originalissime, mentre adesso grazie a questo film le conosciamo quasi tutte. Il film va guardato subito dopo il primo (Pierino contro tutti), in modo da avere una continuità nella trama. Memorabile in questo film il tema su Giuseppe Garibaldi... a mio parere una chicca da non perdere che per come l'hanno preparata fa ridere anche ai giorni nostri.

Avvertenza [VM13]: Scena di nudo, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Alvaro Vitali (Pierino), Michela Miti (la maestra Rizzi), Enzo Robutti (Il direttore Pomari), Gianfranco Barra (il capo della commissione), Toni Ucci (Francesco, il portiere), Serena Grandi (Rosina), Sophia Lombardo (la maestra Mazzacurati), Giancarlo Colarossi (Lucio), Walter Piretti (Oronzo), Nicoletta Piersanti (Enrichetta Pomari), Renato Cecchetto (dottor Paoletti), Riccardo Billi (nonno di Pierino), Enzo Liberti (Aristide, padre di Pierino), Stefania Stella (Benedetta, la cameriera dell'osteria), Salvatore Baccaro (Giovanni, l'autista del pullman), Alfredo Adami (Alfonso), Ennio Antonelli (l'operaio col martello pneumatico), Diana Dei (cliente della boutique), Francesco D'Adda (passeggero sul treno), Franca Mantelli (passeggera sul treno), Salvatore Iacono (passeggero sul treno), Dino Cassio (passeggero sul treno), Sergio Tardioli (vigile urbano), Alejandro Dakar (il cannibale), Son Vo Hong (venditore ambulante cinese), Roberto Ceccacci (carabiniere).



Curiosità

Questo è il terzo film della serie Pierino, ed è il sequel del film Pierino contro tutti (1981).

- Il capo della commissione degli esami assegna il tema su Giuseppe Garibaldi.

- Il capo della commissione chiede a Pierino di recitare la lite tra Achille e Agamennone dell'Iliade.

- Il direttore del collegio, il prof. Pomari chiede a Pierino quando è morto Alessandro Manzoni.

- Il collegio che frequenta Pierino è Villino Crespi e si trova a Roma. Questo edificio è stato usato anche nei film "Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio", "Sballato, gasato, completamente fuso", "Io tigro, tu tigri, egli tigra", "I ragazzi di via Panisperna"; "Delitto in Formula Uno"; "C'era una volta in America".

- Michela Miti ha avuto anche una carriera da poetessa.

- Il giornale che il nonno di Pierino tiene in mano quando aspetta Pierino all'uscita della scuola in due inquadrature successive è diverso, come se avessero usato due giornali diversi.

- L'auto nella scena del nonno di Pierino col giornale, quella di colore rosso, è una Renault 5, ma nell'inquadratura successiva diventa la terza auto della fila, preceduta da una Alfa Sud rossa e una Mercedes verde.

- Nella scena del sogno di Pierino in cui appare il pappagallo, la sedia del pappagallo appare e poi scompare (il pappagallo anziché nella sedia si trova sul tavolo).



Colonna sonora

  1. Musiche di (Berto Pisano)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Pierino colpisce ancora

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies