Banana Joe (1982): trama e spiegazione


Trama del film commedia-avventura "Banana Joe" del 1982 con Bud Spencer: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Banana Joe è un film commedia-avventura del 1982 diretto da Steno ed interpretato da Bud Spencer.





Trama

Amantido, un piccolo villaggio in Sudamerica. Banana Joe è un omone dal cuore d'oro, che vive del commercio di banane che scambia con altri prodotti destinati agli indigeni del posto. Purtroppo la sua tranquillità è funestata dall'arrivo in paese di un boss mafioso, un certo Torsillo, intenzionato a prendere il controllo del commercio di banane. Solo che Torsillo non ha ancora capito con chi ha a che fare...

Paese: Italia, Germania Ovest
Durata: 96 min
Voto: 6,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Indimenticabile interpretazione di Bud Spencer nel mitico Joe, uno dei più belli con solo lui protagonista!
Troppo divertente in tutto, veramente spassoso dall'inizio alla fine, con una marea di scene e battute memorabili (tutta la parte in cui Joe deve farsi i documenti, ad esempio).

Avvertenza [T]: Adatto a tutta la famiglia.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Bud Spencer (Banana Joe), Marina Langner (Dorianne), Mario Scarpetta (Manuel Pezzullo), Gianfranco Barra (Señor Josè Torsillo), Enzo Garinei (ing. Moreno), Giorgio Bracardi (sergente Josè Felipe Maria Martiño), Edy Biagetti (proprietario del night club), Gunter Philipp (sarto), Carlo Reali (capitano della polizia), Salvatore Basile (ufficiale di polizia), Nello Pazzafini (camionista di Torsillo), Eolo Capritti (colonnello Julio Garcia Alonso Moreno y Mendoza), Giovanni Cianfriglia (uomo di Torsillo), Benito Pacifico (uomo di Torsillo), Sergio Smacchi (uomo di Torsillo), Marcello Verziera (uomo di Torsillo).



Curiosità

- Il film venne girato a Turbo, nel Golfo di Uraba, nel Nord-Ovest della Colombia dove un certo numero di locali hanno avuto modo di lavorare nel film come comparse. Nello stesso golfo continua ancora oggi il commercio di banane su larga scala, con svariate navi bananiere che, all’ancora, aspettano le “maone” o “bonghi” pieni di frutti.

- L’idea del film è opera dello stesso Spencer per denunciare l’invasione del capitalismo, l’industrializzazione incombente e la burocrazia inefficiente. Firmò il soggetto con il suo vero nome, Carlo Pedersoli, mentre la sceneggiatura venne scritta da Mario Amendola, Bruno Corbucci e Steno.

- La caserma Zoncada, in cui Joe svolge il servizio militare, è un chiaro riferimento alla caserma Moncada, teatro del celebre episodio della rivoluzione cubana del 1953, quando un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro assaltò uno dei simboli del potere del dittatore Fulgencio Batista.

- Tanti i volti famosi del cinema italiano presenti nel cast: Giorgio Bracardi è l’esilarante sergente che fa da addestratore militare, mentre Gianfranco Barra e Enzo Garinei sono i cattivi tutti da ridere Torsillo e Moreno.

- Il film è una co-produzione Italia-Germania.

- Il film è il primo e unico lungometraggio in cui Spencer è stato accreditato anche come scrittore.

- Il film è stato scritto da Mario Amendola (Superfantagenio), Bruno Corbucci e Bud Spencer. Corbucci ha diretto Bud Spencer sia in film da "solista" (Superfantagenio, Cane e Gatto) che in coppia con Terence Hill (Pari e dispari e Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada).

- Il regista Steno e l'attore Bud Spencer avevano già collaborato in precedenza in quattro film della serie cinematografica anni '70 Piedone lo sbirro. "Banana Joe" è il loro quinto film insieme e l'ultima loro collaborazione su grande schermo, anche se i due in seguito hanno lavorato ancora insieme nella serie tv del 1987 "Big Man".

- Il film uscito l’8 Aprile del 1982 , seppur in Italia non ebbe un clamoroso successo, piazzandosi al 90° posto dei film più visti della stagione 1981/82 davanti a Fort Bronx di Robert Butler, ebbe un colossale ritorno in Germania, Spagna e in Sudamerica. L’opera di Steno è divenuta un vero e proprio cult collettivo tanto che in Germania non è affatto difficile imbattersi in persone che indossano la maglietta o un indumento con la serigrafia di Banana Joe. La band indie pop Anajo ha scelto di chiamarsi così in omaggio al film.

- Nella scena in cui Joe guarda lo spot in tv attraverso la vetrina del negozio… Si tratta di Gisela Hann e non è un caso: era una delle due sorelle mormone che facevano perdere la testa al “compare” Terence Hill in Lo chiamavano Trinità!

- Dorianne, la bellissima cantante che si esibisce al Mocambo, il night club di Torsillo, era interpretata da Marina Langner, modella tedesca che era stata Miss Germania nel 1975 e seconda classificata a Miss Mondo nel novembre dello stesso anno. Girò soltanto quattro film nella sua carriera.



Colonna sonora

  1. Banana Joe (Guido De Angelis e Maurizio De Angelis)
  2. I Wanna Believe (Marina Langner)
  3. Brotherly Love (Guido De Angelis e Maurizio De Angelis)
  4. Theme From Crime Busters (Guido De Angelis e Maurizio De Angelis)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Banana Joe

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies