L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo (1982): trama e spiegazione


Trama del film "L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo" con Robert Hays e Julie Hagerty: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo (Airplane II: The Sequel) è un film comico demenziale del 1982 diretto da Ken Finkleman ed interpretato da Robert Hays e Julie Hagerty. È il sequel del film L'aereo più pazzo del mondo (1980).





Trama

Sono passati due anni da quando Ted Striker ha salvato eroicamente molte vite evitando un incidente aereo. Ora, invece, non se la passa affatto bene, egli si trova rinchiuso ingiustamente in un manicomio con l'accusa di aver distrutto un nuovo prototipo di Shuttle. Quando sente la notizia che lo stesso identico tipo di Shuttle è stato programmato per un volo sulla luna, si rende conto della gravità del pericolo e fa di tutto per ostacolarne il lancio. A bordo, Ted trova la sua ex, Elaine Dickinson, che lavora di nuovo come hostess; ella ora fa coppia fissa con il suo nuovo fidanzato, Simon, un membro del comitato che vuole il lancio dello Space Shuttle Mayflower One. In volo, il computer della nave ROK 9000 prende il controllo, uccidendo gran parte dell'equipaggio. E a quanto pare i più affidabili per prendere posto nella cabina di pilotaggio sono ancora una volta Ted ed Elaine...

Paese: USA
Durata: 85 min
Voto: 6,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Pessimo sequel perché è la brutta copia del primo: si cerca di usare lo stesso tipo di umorismo ma spesso non funziona perché si tratta di battute citofonate che fanno ridere solo la prima volta che si ascoltano, inoltre è davvero ripetitivo sia nelle battute che nella trama. Il primo è un film da non perdere, anche per la presenza di Leslie Nielsen, ma se questo dovreste perdervelo farete solo un bene a voi stessi.

Avvertenza [VM14]: Riferienti a orgasmo, impotenza e stupro. Scene di nudo femminile (3-4 secondi), riferimenti sessuali con animali, scene di sangue, uso di droghe.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Robert Hays (Ted Striker), Julie Hagerty (Elaine Dickinson), Lloyd Bridges (Steven McCroskey), Raymond Burr (giudice), Chad Everett (Simon Kurtz), Peter Graves (Capitano Oveur), Chuck Connors (il sergente), William Shatner (Buck Murdock), Stephen Stucker (Johnny Jacobs), David Paymer (Court Photographer), Sonny Bono (il passeggero Joe Salucci, Bombarolo).



Curiosità

- Il trio Zucker-Abrahams-Zucker (Jerry Zucker, David Zucker e Jim Abrahams) che scrissero e diressero il primo film della serie, reclamano (nel commento del DVD di L'aereo più pazzo del mondo (1980)) di non aver mai visto questo questo sequel del 1982. Inizialmente accettarono di fare un sequel, ma in un secondo momento si rifiutarono. Il film è andato avanti senza il loro permesso, e nonostante le loro proteste, quindi, si sono rifiutati di vederne anche un solo fotogramma al momento della sua uscita, e anche in seguito si sono sempre rifiutato di vederlo.

- A una pre-produzione di questo film, al pubblico sono stati dati gli occhiali 3D per godersi al meglio la visione. Dopo diversi minuti si sono accorti che con gli occhiali si vedeva sfocato e distorto... si sono resi conti che sono stati presi in giro ma ancora oggi non si sa da chi è partita l'idea dello scherzo.

- Il tema musicale utilizzato in questo film è tratto dalla serie televisiva Battaglie nella galassia (1978).

- Leslie Nielsen rifiutò l'offerta di tornare come Dr. Rumack a causa del suo impegno nella serie comica Quelli della pallottola spuntata (1982), creata da Zucker, Abrahams e Zucker, il team creativo dietro il film originale L'aereo più pazzo del mondo ( 1980). Il suo personaggio appare solo in scene di flashback del primo film, mentre nel secondo è stato sostituito dal personaggio Dr. Stone, interpretato da John Vernon.

- Il rumore elettronico, utilizzato più volte durante il film, è il suono di un computer di casa Atari che carica da un'unità disco.

- Il camion su cui Ted Striker salta contiene baccelli giganti simili ai baccelli visti nel film Invasione degli ultracorpi (1956).

- Gli effetti sonori utilizzati quando i passeggeri passano attraverso il metal detector sono i rumori "strike" e "buzz-in" del gioco televisivo Family Feud (1976).

- L'automobile utilizzata per far ripartire lo Space Shuttle prima del lancio è un Edsel del 1959, un modello noto come uno dei più grandi flop della storia automobilistica.

- Tra i passeggeri originali che ritornano per il secondo film troviamo la donna isterica che viene schiaffeggiata (durante la scena del tribunale), la coppia di mezza età che parla delle strane cose che hanno fatto e la vecchia signora che sopporta le noiose storie di Ted Striker. Inoltre, se andate a guardare attentamente i passeggeri secondari, vedrete un uomo asiatico in quella che sembra essere l'uniforme di un soldato. Questo potrebbe essere un leggero riferimento al soldato asiatico nel primo film, quello che fa harakiri dopo aver ascoltato le storie di Ted.

- Sonny Bono, che interpreta l'uomo con la bomba a orologeria, porta una valigetta ricoperta con adesivi di Hiroshima, Nagasaki, Pearl Harbor e Dresda. Tutti luoghi famosi per essere stati devastati dalle bombe.

- Questo film è stato creato con l'obbligo per il team che ne avrebbe fatto partire di ritornare per un terzo episodio. Le aspettative erano così alte che il terzo sequel era stato promesso alla fine dei crediti di questo secondo film. Quando il film uscì nelle sale non ebbe il successo che si sperava, e i piani per L'aereo più pazzo del mondo 3 vennero interrotti.

- Esiste un film che si chiama L'aereo più pazzo del mondo 3, ma non ha niente a che vedere con questa serie.

- Nel film appare, come comparsa, l'attore Hervé Villechaize.



Colonna sonora

  1. Baby Love (The Supremes)
  2. Car Wash (Rose Royce)
  3. Theme from 'The Love Boat' (Jack Jones)
  4. Think Music (J. Griffin)
  5. Theme from 'Mission: Impossible' (Lalo Schifrin)
  6. Theme from 'Battlestar Galactica' (Stu Phillips e Glen A. Larson)
  7. MacArthur Park (Jimmy Webb)
  8. Raindrops Keep Fallin' On My Head (101 Strings)
  9. Sul bel Danubio blu (Johann Strauss)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies