Pierino contro tutti (1981): trama e spiegazione


Trama del film "Pierino contro tutti" con Alvaro Vitali e Michela Miti: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.
Chicago di notte!

Pierino contro tutti è un film comico del 1981 diretto da Marino Girolami ed interpretato da Alvaro Vitali, Michele Gammino, Michela Miti, Sophia Lombardo, Riccardo Billi.





Trama

Pierino è un pluriripetente che si diverte a fare gli scherzi in classe assieme al suo amico Lucio. In particolare odia la sua maestra ma è il suo hobby preferito mandarla in esaurimento. Un giorno uno dei suoi scherzi le provoca un infortunio al braccio e viene sostituita da una sexy supplente. E le sue marachelle non finiscono qui, anche a casa non perde occasione per prendere in giro i componenti della famiglia e i clienti della bottega a conduzione familiare.

Paese: Italia
Durata: 88 min
Voto: 5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Questo film, come la maggior parte dei film italiani dell'epoca, è pieno di umorismo che oggi verrebbe definito di cattivo gusto. Ma questo è esattamente ciò che rende questo film divertente! Questo è il tipo di film in cui le belle donne si fanno strappare i vestiti dagli autobus di passaggio, le tende si alzano nel momento sbagliato e quasi nulla è sacro. Insomma, un film realizzato con pochi soldi e che funziona solo grazie al geniale comico Alvato Vitale che fa ridere anche quando non fa niente di speciale, altri provarono a rimpiazzarlo nei successivi film di "Pierino" collezionamento solamente flop.

Avvertenza [VM13]: Scene di nudo, atti di bullismo, sesso implicito.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Alvaro Vitali (Pierino), Giancarlo Colarossi (Lucio), Walter Margara (Luigi), Michele Gammino (prof. Celani), Michela Miti (maestra Rizzi), Sophia Lombardo (maestra Mazzacurati), Enzo Liberti (Aristide, il padre di Pierino), Giulio Massimini (padre di Luigi), Riccardo Billi (nonno di Pierino), Deddi Savagnone (madre di Pierino), Marisa Merlini (Nadia, la chiromante), Enzo Garinei (cliente del ferramenta), Enzo Robutti (titolare del negozio di ferramenta), Attilio Dottesio (dottore), Cristina Moffa (Sabrina, la sorella di Pierino), Alfredo Adami (Alfonso, il bidello), Stefania Stella (Benedetta, la cameriera dell'osteria), Vincenzo Crocitti (uomo morso da una vipera), Francesca Romana Coluzzi (passante che ha paura dei gatti), Susanna Fassetta (Susanna), Salvatore Baccaro (Giovanni, flipperista), Fabio Grossi (barista), Franca Scagnetti (cassiera del bar), Franco Caracciolo (uomo al bar), Franca Mantelli (madre al parco), Ennio Antonelli (cliente dell'osteria), Dino Cassio (tassista), Guerrino Crivello (uomo accanto alla donna incinta), Valerio Isidori (mendicante), Diana Dei (donna seduta alla panchina), Antonio Spinnato (spettatore del cinema).



Curiosità

- "Pierino contro tutti" è il primo film della serie Pierino.

- Nel 1982 esce il sequel di questo film intitolato Pierino colpisce ancora.

- Lucio, il compagno di banco nonchè migliore amico di Pierino, deve ripetere a memoria l'ode Il 5 maggio di Alessandro Manzoni.

- Il poster della donna nuda coperta solamente da un foulard rosso presente nella cameretta di Pierino è presente anche in un altro film del 1981, I carabbimatti, nella stanza del carabiniere Ceci, interpretato da Leo Gullotta.

- La scuola di Pierino si trova a Roma, ed è la scuola elementare Mengotti in via Mengotti n° 24.

- Il luogo in cui la maestra Mazzacurati cade in una grata per evitare le bucce di banana si trova in Piazza Filippo Carli a Roma.

- Il parco in cui Pierino incontra la prostituta si trova a Villa Ada a Roma.

- Il film che Pierino vorrebbe vedere al cinema insieme al suo cane è "Via col vento" (1939).

- Il film ha incassato 9 miliardi di lire ed è tantissimo considerato il bassissimo budget per la produzione di soli 3 milioni di lire. È stato il film più visto al cinema nel 1981 in Italia.

- Più volte nel corso del film viene ripetuto che il nonno di Pierino è stato un bersagliere che ha combattuto sul Carso.

- Da notare che il cognome della maestra Mazzacurati è una fusione delle parole "ammazza curati" in quanto è considerata una persona isterica e incapace di accettare lo scherzo (come nel caso della genialata del progetto scolastico per raffigurare un paese con degli oggetti).



Colonna sonora

  1. Musiche di (Berto Pisano)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Pierino contro tutti

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies