America oggi (1993): trama e spiegazione


Trama del film drammatico "America oggi" del 1993 con Tim Robbins, Julianne Moore, Andie MacDowell: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

America oggi (Short Cuts) è un film drammatico del 1993 diretto da Robert Altman ed interpretato da Jack Lemmon, Robert Downey Jr., Tom Waits e Huey Lewis.





Trama

Una flotta di elicotteri si butta in picchiata su Los Angeles per spargere un potente pesticida per eliminare la cosiddetta mosca della frutta. Inizia così il racconto del film che intreccia e mescola le vite e i destini dei ventidue personaggi principali, fra cui un autista di limousine ubriacone sposato con la cameriera di un fast food, una famiglia che soffre in ospedale tormentata dalle chiamate anonime di un pasticcere, un poliziotto che tradisce la moglie e che a sua volta ha un ex marito parecchio geloso. Il tutto scorre lentamente mentre nella metropoli si aspetta il terribile terremoto che tra breve dovrebbe colpirla.

Paese: USA
Durata: 187 min
Voto: 7,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È uno di quei film, rari per fortuna, dei quali si può dire che "è troppo bello per essere vero". Altman è un gigante, d'accordo, ma "Short Cuts" è un miracolo di leggerezza, di giochi ad incastri, di commedia e tragedia, cinismo e delicatezza, e via di questo passo.

Avvertenza [VM14]: Fraquente nudita femminile, linguaggio volgare e osceno, uso di alcol e droghe, scene intense.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Andie MacDowell (Ann Finnigan), Bruce Davison (Howard Finnigan), Jack Lemmon (Paul Finnigan), Julianne Moore (Marian Wyman), Matthew Modine (Dr. Ralph Wyman), Tim Robbins (Gene Shepard), Madeleine Stowe (Sherri Shepard), Anne Archer (Claire Kane), Fred Ward (Stuart Kane), Jennifer Jason Leigh (Lois Kaiser), Chris Penn (Jerry Kaiser), Lili Taylor (Honey Bush), Robert Downey Jr. (Bill Bush), Tom Waits (Earl Piggot), Lily Tomlin (Doreen Piggot), Frances McDormand (Betty Weathers), Peter Gallagher (Stormy Weathers), Annie Ross (Tess Trainer), Lori Singer (Zoe Trainer), Lyle Lovett (Andy Bitkower), Buck Henry (Gordon Johnson), Huey Lewis (Vern Miller).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Ha vinto il Leone d'Oro al miglior film alla 50ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

- Il film è tratto da nove racconti di Raymond Carver e dalla poesia Lemonade. Prima delle riprese Robert Altman aveva avvisato la vedova dello scrittore che i racconti di suo marito non sarebbero stati riprodotti fedelmente su grande schermo, e che lui come regista ed autore si sarebbe preso alcune libertà. Tess Carver dal canto suo aveva approvato ed incoraggiato questa scelta. La moglie di Raymond Carver sostenne inoltre che a suo marito era piaciuto moltissimo Nashville.

- Il film è stato girato in 10 settimane. Ogni trama è stata girata a divisioni settimanali.

- Il ruolo che alla fine è spettato a Julianne Moore ha dissuaso molte altre attrici, tra cui Madeleine Stowe, che ha cambiato il suo ruolo nel film. Ironia della sorte, anche il personaggio della Stowe ha richiesto una certa nudità. Probabilmente avrà pensato che sarebbe stato meno imbarazzante farsi vedere in topless che senza mutandine...

- Tutte le conversazioni telefoniche di Jennifer Jason Leigh riguardanti il sesso sono conversazioni reali che ha ascoltato per prepararsi per la parte. Inoltre Leigh che si è recata in uno di questi uffici sostiene di aver letto i registri delle chiamate e che ha riconosciuto alcuni nomi di spicco, tra cui quelli due registi che lei conosceva personalmente.

- Il cappello che Robert Downey Jr. indossa durante la scena del barbecue porta la distinta "X" che appare su molti dei manifesti e cimeli di "Malcolm X" pubblicato solo un anno prima di America oggi.

- I personaggi interpretati da Annie Ross e Lori Singer sono un invenzione di Robert Altman, e non hanno alcun collegamento col romanzo di Raymond Carver.

- Il cast del film include quattro premi Oscar: Jack Lemmon, Tim Robbins, Frances McDormand, Julianne Moore; e otto candidati agli Oscar: Buck Henry, Bruce Davison, Lily Tomlin, Tom Waits, Anne Archer, Robert Downey Jr., Jennifer Jason Leigh e Huey Lewis.

- Jennifer Beals è stata lanciata nel film, ma il suo personaggio è stato tagliato dallo script durante la pre-produzione.

- Incluso tra i "1001 Film che si devono vedere prima di morire", a cura di Steven Schneider.



Colonna sonora

  1. I Don't Want To Cry Anymore (Annie Ross & The Low Note Quintet)
  2. I'm Gonna Go Fishin (nnie Ross & The Low Note Quintet)
  3. Blue (The Low Note Quintet)
  4. Full Moon (The Low Note Quintet)
  5. Pushing Kiss (Annie Ross & The Low Note Quintet)
  6. These Blues & Those Blues (The Low Note Quintet)
  7. To Hell with Love (Annie Ross & The Low Note Quintet)
  8. Prisoner of Life (Annie Ross & The Low Note Quintet)
  9. I Don't Know You (Annie Ross & The Low Note Quintet)
  10. Imitation of a Kiss (The Low Note Quintet)
  11. Nothing Can Stop Me Now (The Low Note Quintet)
  12. Cello Concerto in D Minor (The Trout Quintet)
  13. Cello Concerto No. 2, Opus 30 (The Trout Quintet)
  14. Cello Suite No. 5 in C Minor (Lori Singer)
  15. Berceuse (Lori Singer)
  16. Cello Concerto No. 2, Opus 30 (Lori Singer)
  17. Schelomo (Lori Singer)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film America Oggi

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies