Terapia d'urto (2003): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Terapia d'urto" del 2003 con Adam Sandler e Jack Nicholson: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Terapia d'urto (Anger Management) è un film commedia del 2003 diretto da Peter Segal ed interpretato da Adam Sandler e Jack Nicholson.





Trama

David Buznik lavora presso un'azienda in qualità di disegnatore di linee di abbigliamento per gatti, in realtà ne è pure l'inventore ma il merito del successo è stato attribuito solo al suo direttore che si prende gioco di lui. Durante un viaggio in aereo per un incarico di lavoro, si trova costretto a sedersi assieme a un tipo stravagante perché il suo è stato occupato da un altro. Questi lo farà arrabbiare al punto da causargli una denuncia per aggressione, a seguito di uno spiacevole equivoco con una hostess. A questo punto si trova costretto a farsi seguire da uno psichiatra, perché considerato una persona rabbiosa e l'amarezza sarà ancora maggiore quando scopre che si tratta proprio del tizio che l'ha messo in questa situazione. David deve decidere se seguirlo mettendo in secondo piano il suo lavoro e la sua relazione con Linda, oppure denunciarlo per i suoi strani metodi, rischiando, date le circostanze, di essere considerato poco credibile.

Paese: USA
Durata: 106 min
Voto: 6,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Americanata ma recitata con grande maestria dai due simpatici e bravi attori. Nicholson passa dal drammatico al grottesco con grande leggerezza. Sandler strepitoso.

Avvertenza [VM14]: Contenuti sessuali, violenza, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Adam Sandler (David "Dave" Buznik), Jack Nicholson (Dr. Buddy Rydell), Marisa Tomei (Linda), John Turturro (Chuck), Luis Guzmán (Lou), Jonathan Loughran (Nate), Kurt Fuller (Frank Head), Krista Allen (Stacy), January Jones (Gina), Lynne Thigpen (giudice Brenda Daniels), Nancy Walls (assistente di volo), Woody Harrelson (Galaxia/Gary la guardia), Kevin Nealon (Sam), Allen Covert (Andrew), John C. Reilly (Arnie Shankman), Adrian Ricard (Rose Rydell), Heather Graham (Kendra), Don Diamont (Passeggero), Bob Knight (sé stesso), John McEnroe (sé stesso), Derek Jeter (sé stesso), Roger Clemens (sé stesso), Rudolph Giuliani (sé stesso), Melissa Mitchell (primo amore di Buznik), Lanca Gabriela (sorella di Arnie), Harry Dean Stanton (uomo cieco).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Harry Dean Stanton era il vecchio cieco con il bastone nel film. Lui è il miglior amico di Jack Nicholson ed è stato lui stesso a suggerirlo per questo ruolo.

- Adam Sandler ha donato alcune copie di questo film alle basi militari statunitensi che supportano l'operazione Enduring Freedom nel Golfo Persico, non appena è stato rilasciato. La versione donata contiene un'introduzione di 5 minuti dove Adam Sandler personalmente ringrazia le truppe per quello che stanno facendo.

- Nel 1994, Jack Nicholson è stato citato per aver rotto la finestra di un uomo con una mazza da golf in un attacco di rabbia. Una scena simile appare anche nel film, quando Buddy rompe la finestra della Lexus con una mazza da baseball.

- Questo è l'ultimo film di Lynne Thigpen. È morta solo un mese prima dell'uscita del film. Il film è dedicato alla sua memoria.

- Adam Sandler inizialmente pensava ad Eddie Murphy per il ruolo del dottor Buddy Rydell. Robert De Niro, Bill Murray e Dustin Hoffman sono stati considerati per il ruolo.

- Nella scena in cui Adam Sandler bacia Marisa Tomei nello Yankee Stadium, se si guarda dietro di loro a destra, una comparsa indossa un berretto dei Boston Red Sox. I Red Sox sono senza dubbio uno dei più grandi rivali degli Yankee.



Colonna sonora

  1. Heart of Glass (Blondie)
  2. How Deep Is Your Love (The Bee Gees)
  3. Life Is Good (Junk)
  4. Strange Brew (Cream)
  5. Ice Cream Man (Van Halen)
  6. When You're Smiling (Louis Prima)
  7. I Feel Pretty (West Side Story)
  8. Cruisin' for a Love (J. Geils Band)
  9. You Make Me Feel Like Dancing (Leo Sayer e Vini Poncia)
  10. Bibbidi-Bobbidi-Boo (Jerry Livingston, Mack David e Al Hoffman )
  11. Margaritaville (Jimmy Buffett)
  12. Black Magic Woman (Santana)
  13. On & On (Stephen Bishop)
  14. Stop (Jane's Addiction)
  15. Steppin' Out with My Baby (Irving Berlin)
  16. Castellucci in Love (Teddy Castellucci)
  17. Rhythm Changes (Teddy Castellucci)
  18. The Only Way - Is the Wrong Way (Filter)
  19. Nineteenth Nervous Breakdown (The Rolling Stones)
  20. Innocent Man (Scott Nickoley e Jamie Dunlap)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Terapia d'urto

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies