Enzo Ferrari (2003): trama e spiegazione


Trama del film biografico-drammatico "Enzo Ferrari" del 2003 con Sergio Castellitto: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Ferrari è una miniserie televisiva del 2003, di sole due puntate, diretta da Carlo Carlei, che racconta la vita di Enzo Ferrari, fondatore del marchio Ferrari e celebre volto della Formula Uno, interpretato da Sergio Castellitto.




Trama

Tutti conosciamo Enzo Ferrari come quello che ha fondato la casa automobilistica italiana "Ferrari", ma più che altro si ricorda quel volto sempre nascosto da un paio di occhiali scuri, come per nascondere quelle sensazioni che si tiene dentro e di cui non ne è a conoscenza nemmeno la sua famiglia. Ecco, questo film mostra sì la sua vita, fatta di fama e successi, ma anche quella meno nota dove ha preso delle belle batoste e dove ha fatto delle scelte sbagliate, talvolta imperdonabili. Il film si presenta come un intervista biografica fatta da un giornalista sconosciuto che riesce a farsi ricevere dal Drake, ma in realtà è qualcosa di più profondo e filosofico.

Paese di produzione: Italia
Durata: 215 min (108 min+107 min)
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Film davvero bello, pieno di sofferenza, rimorsi, ma anche di felicità e soddisfazione. Resta da capire se rispecchi la realtà del mito Enzo Ferrari in tutto e per tutto...

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo femminile, scene molto intense.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Sergio Castellitto (Enzo Ferrari), Ed Stoppard (Giornalista - alter ego di Ferrari), Cristina Moglia (Laura Garello), Jessica Brooks (Lina Lardi), Matthew Bose (Dino Ferrari), Thomas Crowther (Dino Ferrari a 10 anni), Pietro Ragusa (Piero Ferrari), Elio Germano (Enzo Ferrari a 18 anni), Skandar Keynes (Enzo Ferrari a 8 anni), Jonathan Bailey (Alfredo Ferrari), Francesca De Sapio (Adalgisa Ferrari), Giampiero Judica (Tazio Nuvolari), Matteo Angius (Gilles Villeneuve), Michael Enright (Von Hauseman), Vincent Schiavelli (Mr. Paradise), Pierfrancesco Favino (Filippo), Gabriella Pession (Floriana Ferrari), Francis Michel Pardailhan (manager Alfa Romeo), Matt Patresi (Dottore), Dana Chaptyng (Meccanico), Ruby Kammer (Antonella Ferrari), Vincent Schiavelli (Mr. Wilbur Paradise), Sean Kaplan (Ford Executive), Michael Segal (Giornalista), Adriana De Guilmi (Paolina Baracca), Paolo Giovannucci (Vittorio Jano).



Curiosità

- Le riprese esterne sono state effettuate in tutti i luoghi che hanno visto il crescere e lo svilupparsi di Enzo Ferrari e della sua Scuderia, come l'Autodromo di Imola, che porta proprio il nome di Ferrari e di suo figlio Dino, il circuito del Savio, vicino Ravenna, nonché la sede storica della Scuderia Ferrari a Maranello.

- Gli attori, per la maggior parte italiani, hanno recitato in inglese nella versione ufficiale.



Colonna sonora

  1. Ferrari (Paolo Buonvino)
  2. Il Volo (Paolo Buonvino)
  3. Dino (Paolo Buonvino)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Enzo Ferrari

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies