Una notte da leoni (2009): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Una notte da leoni" del 2009 con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Una notte da leoni (The Hangover) è un film commedia del 2009 diretto da Todd Phillips ed interpretato da Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Heather Graham.





Trama

Fra due giorni si terrà il matrimonio di Doug e, per festeggiare il suo addio al celibato in modo indimenticabile, è partito insieme ai suoi due migliori amici Phil e Stu e al futuro cognato Alan in direzione Las Vegas. L'indomani mattina si risvegliano in una stanza d'albergo ridotta in condizioni pessime: una gallina gira per la stanza, una tigre alloggia nel bagno, nello stanzino sta un neonato che piange, a Stu manca un dente e di Doug sembrano essersi perse le tracce. Di quella che doveva essere una nottata indimenticabile, in realtà non ne hanno alcun ricordo... così, si mettono in cerca di indizi, per ritrovare il loro caro amico e futuro marito.

Paese: USA
Durata: 99 min
Voto: 7,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Se il genere di questo film è commedia il suo voto è 10.
Se il genere di questo film è comico il suo voto è 10.
Se il genere di questo film è grottesco il suo voto è 10.
Comunque lo definiate è un capolavoro di divertimento.

Avvertenza [VM14]: Sono presenti scene di nudo maschili e femminili, linguaggio volgare, droga, riferimenti sessuali.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Bradley Cooper (Phil Wenneck), Ed Helms (Stuart "Stu" Price), Zach Galifianakis (Alan Garner), Justin Bartha (Doug Billings), Heather Graham (Jade), Sasha Barrese (Tracy Garner), Jeffrey Tambor (Sid Garner), Ken Jeong (Mr. Leslie Chow), Rachael Harris (Melissa), Mike Tyson (se stesso), Mike Epps (Doug nero), Bryan Callen (Eddie Palermo), Matt Walsh (dr. Walsh), Nathalie Fay (Lisa), Rob Riggle (ag. Franklin), Cleo King (ag. Garden), Carrot Top: (se stesso - nei titoli di coda).



Curiosità

- Il primo episodio della trilogia si prospettava un flop, ma al botteghino ha totalizzato una cifra complessiva di $467.483.912 di dollari, a fronte di una spesa di soli 35 milioni.

- Il ruolo di Heather Graham, che nel film interpreta la spogliarellista, doveva essere dato a Lindsay Lohan la quale, dopo aver letto la sceneggiatura, rifiutò sostenendo che il film fosse un fallimento. In un’intervista successiva ha ammesso di essersi pentita di quella scelta.

- Durante le riprese del primo episodio a Las Vegas fu rubata una Mercedes che doveva essere usata per il film. Il giorno seguente la polizia stava trattenendo il traffico in quando bisognava girare delle scene su strada: una persona della produzione notò che una delle auto fermate dalla polizia era proprio la Mercedes rubata, facendo arrestare il guidatore e recuperando il veicolo.

- Nella scena in cui Chow canta la canzone “I believe I can fly” si vede dalla vetrata della camera d’albergo un uomo intento a pagare una prostituta, che è lo stesso che prende l’ascensore col Branco nel primo film: si tratta di Todd Philips, il regista del film.

- Il dente mancante di Stu non è un effetto speciale: a Ed Helms infatti non è mai cresciuto uno degli incisivi ed è bastato rimuovere l’impianto per girare le scene.

- Una notte da leoni ha vinto il Golden Globe come Miglior Film Commedia o Musicale.

- Per Bradley Cooper e Justin Bartha è stato il terzo film girato insieme, dopo A casa con i suoi e New York, I Love You.

- Nella vita reale, Mike Tyson possiede sette tigri.

- In origine si sarebbe dovuto utilizzare un taser vero per il film, poi gli avvocati della Warner Bros chiesere all'equipaggio di utilizzare un oggetto di scena.

- Ironia della sorte, Bradley Cooper è astemio nella vita reale. Smise di bere all'età di 29 anni.

- Jack Black rifiutò il ruolo di Alan Garner e Jonah Hill, Jake Gyllenhaal e Thomas Haden Church sono stati considerati per il ruolo prima di essere sostanzialmente riscritto durante lo sviluppo.

- Il sequel Una notte da leoni 2 (2011) era già in mente ancor prima che uscisse al cinema il primo film.

- Paul Rudd rifiutò il ruolo di Phil Wenneck.

- Zach Galifianakis ha detto che ha cercato di proibire alla propria madre di vedere il film.

- Josh Lucas , Vince Vaughn , Josh Hartnett e Ethan Embry sono stati considerati per la parte di Phil Wenneck, mentre Breckin Meyer e Seth Rogen sono stati considerati per il ruolo di Stu Price.

- Le canzoni di Ed Helms e Zach Galifianakis sono state improvvisate.

- Zach Galifianakis ha detto che era il più imbarazzato del trio nel girare tutte le scene con riferimenti sessuali, anche se a guardare il film non si direbbe.



Colonna sonora

  1. Who Let the Dogs Out (Baha Men)
  2. Who Let the Dogs Out (Zach Galifianakis)
  3. Joker & The Thief (Wolfmother)
  4. Yeah! (Usher ft. Ludacris & Lil' Jon)
  5. Can't Tell Me Nothing (Kanye West)
  6. Live Your Life (T.I. ft. Rihanna)
  7. What Do You Say? (Mickey Avalon)
  8. Grandma's Hands (Bill Withers)
  9. Right Round (Flo Rida ft. Kesha)
  10. Candy Shop (Dan Finnerty)
  11. Fame (The Dan Band)
  12. In the Air Tonight (Phil Collins)
  13. Three Best Friends (Zach Galifianakis)
  14. In the Air Tonight (Phil Collins)
  15. Stu's Song (Ed Helms)
  16. Thirteen (Danzig)
  17. Take It Off (The Donnas)
  18. Iko Iko (The Belle Stars)
  19. It's Now or Never (Robert 'El Vez' López)
  20. Fever (The Cramps)
  21. Wedding Bells (Gene Vincent & His Blue Caps)
  22. Rhythm and Booze (Treat Her Right)
  23. Ride the Sky II (Revolution Mother)
  24. Spring: I. Allegro (Antonio Vivaldi)
  25. Bridal Chorus (Richard Wagner)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Una notte da leoni

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies