Andiamo a quel paese (2014): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Andiamo a quel paese" del 2014 con Ficarra e Picone: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Andiamo a quel paese è un film commedia del 2014 diretto e interpretato da Ficarra e Picone.





Trama

Valentino e Salvo sono due amici rimasti senza lavoro, che decidono di lasciare la grande città per riporre le proprie speranze nel paese natale di Valentino e Donatella (moglie di Salvo) per campare temporaneamente con la pensione della suocera. Monteforte che una volta era un paesino fiorente per il commercio delle arance, è ora abitato solo da anziani. Dato che la pensione di una sola persona non può essere sufficiente per sfamare una famiglia allargata come la loro e dato che la maggior parte degli anziani soffre di solitudine, decidono di trarne beneficio creando una sorta di ospizio abusivo per anziani.

Paese: Italia
Durata: 90 min
Voto: 6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Il film diverte e strappa qualche risata in un ora e mezza all'insegna della spensieratezza e della risata priva di volgarità. Nulla di trascendentale sia chiaro ma è un onesto prodotto di intrattenimento.

Avvertenza [T]: Film per tutta la famiglia.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Salvatore Ficarra (Salvo), Valentino Picone (Valentino), Tiziana Lodato (Donatella), Lily Tirinnanzi (zia Lucia), Fatima Trotta (Roberta), Francesco Paolantoni (brigadiere), Mariano Rigillo (padre Benedetto), Nino Frassica (barbiere), Christian Maggio (se stesso), Ludovico Caldarera (Carmelo), Giancarlo Ratti (padre Raffaele), Orio Scaduto (procuratore della Repubblica), Lello Analfino (paesano che fa la serenata), Salvo Piparo (impiegato al comune), Toti Mancuso (paesano), Totino La Mantia (barista), Lollo Franco (segretario dell'onorevole La Duca), Maurizio Iachella (arrotino).



Curiosità

- Il titolo del film è la citazione di una celebre canzone di Alberto Sordi intitolata E va'... e va'..., che è possibile sentire sui titoli di coda del film.

- Il film è stato girato nella suggestiva cittadina di Rosolini, in provincia di Siracusa, ma alcune scene sono state invece riprese a Noto, la "capitale del Barocco".

- Compare nella parte di se stesso il calciatore del Napoli Christian Maggio. Altri ospiti eccellenti della pellicola sono il "Maestro" Franco Battiato e il regista Emanuele Crialese.

- Per il film Ficarra e Picone hanno arruolato Nino Frassica nel ruolo del barbiere: questi non solo è un loro collega comico, ma è anche un loro "compatriota" siciliano.

- Come anche in altri loro film, in Andiamo a quel paese i personaggi interpretati da Ficarra e Picone hanno i loro stessi nomi: Salvatore e Valentino.

- Andiamo a quel paese è la quarta pellicola diretta da Ficarra e Picone, ma la quinta da sceneggiatori: i due avevano infatti delegato la regia per il loro primo film Nati stanchi a Dominick Tombasco.

- In una scena del film vengono citati i nomi di King, Soldatino e D'Artagnan, tre cavalli del film del 1976 Febbre da cavallo.

- Le musiche del film sono di Carlo Crivelli, celebre compositore che nel corso della sua carriera ha lavorato con registi come Marco Bellocchio, Michele Placido e i fratelli Taviani. La canzone originale Cocci d'amuri di Lello Analfino, parte della colonna sonora di Andiamo a quel paese, ha ricevuto una nomination ai Nastri d'argento come Miglior canzone originale.

- Andiamo a quel paese ha quasi vinto due prestigiosi premi: uno è il sopracitato Nastro d'argento, l'altro è il CineCiak d'Oro come Miglior commedia dell'anno.

- Andiamo a quel paese ha chiuso della nona edizione del Festival del Film di Roma.

- Una buona critica e le ottime interpretazioni resero il film una delle commedie italiane con il maggior incasso della stagione cinematografica, nonché il miglior risultato al box-office della coppia con ben € 8.021.000. Nonostante ciò il film ha avuto una limitatissima distribuzione all’estero venendo proiettato solamente a rassegne festivaliere e nessun paese straniero ha comprato i diritti del film.

- Nel film oquando i due arrivano nel paesino semideserto abitato completamente da anziani lampante è la citazione al film di George A. Romero L’alba dei morti viventi (Dawn of the dead).

- Alcuni figuranti e comparse del film sono persone prese dal posto.

- Il film, ambientato nel sud della Sicilia è stato completamente girato nella provincia di Siracusa: nizialmente i due comici hanno usato come location Noto, per poi spostarsi a Rosolini, ove è ambientata la parte principale della pellicola.

- Le prime scene del film sono state ambientate all’interno e all’esterno del plesso scolastico Bellini, le riprese successive effettuate in piazza Garibaldi, piazza Masaniello e poi al cimitero comunale.

- Per qualche giorno la troupe si è trasferita anche nella vicina città di Ispica. Tra i luoghi che potrete riconoscere stasera in tv troverete: lo storico Bar Taormina, l’ex profumeria di piazza Garibaldi, il palazzo dell’Orologio, il Bar Centrale, il Circolo non fumatori trasformato in una sala da barba, la chiesa Madre. Per l’occasione nella Fontana dei Tritoni di piazza Masaniello è tornata a sgorgare l’acqua, e le panchine con elementi in pietra di piazza Garibaldi sono state sostituite da altre in ferro.



Colonna sonora

  1. Cocciu d'amuri (Lello Analfino)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Andiamo a quel paese

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies