Papillon (1973): trama e spiegazione


Trama del film "Papillon" con Steve McQueen e Dustin Hoffman: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Papillon è un film biografico e drammatico del 1973 diretto da Franklin J. Schaffner ed interpretato da Steve McQueen e Dustin Hoffman. Il film è basato sull'omonimo romanzo di Henri Charrière.





Trama

Il film narra la storia vera di Henri Charrière, detto "Papillon" per via di una farfalla che porta tatuata sul torace, venticinquenne francese condannato all'ergastolo per un omicidio che non ha mai commesso (secondo quanto sostenuto nel libro autobiografico Papillon del 1969, al quale si è ispirata la sceneggiatura). Il film ripercorre le difficili ed avvincenti vicende vissute da Papillon in quello che al tempo era probabilmente il peggior sistema carcerario del mondo: la Guyana Francese dell'Isola del Diavolo e dei lavori forzati. Tra i suoi mille tentativi di fuga, gli anni di isolamento, gli amici (su tutti Louis Dega), i tradimenti, ci giunge un'emozionante avventura pervasa dall'unica speranza che tiene in vita il protagonista: un'immane voglia di libertà, in grado di superare qualsiasi prigione o barriera.

Paese: USA, Francia
Durata: 148 min
Voto: 8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Grandissimo film e grandissimi attori, non lo si può non conoscere se si conosce un po' di Cinema. Quando i prison-movie non erano ancora una categoria e non si chiamavano nemmeno così.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo, violenza, linguaggio volgare, scene raccapriccianti e inquietanti.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Steve McQueen (Henri 'Papillon' Charriere), Dustin Hoffman (Louis Dega), Victor Jory (capo indiano), Don Gordon (Julot), Anthony Zerbe (Toussaint), Robert Deman (Maturette), Woodrow Parfrey (Clusiot), Bill Mumy (Lariot), George Coulouris (dottor Chatal), Ratna Assan (Zoraima), William Smithers (guardiano Barrot), Val Avery (Pascal), Gregory Sierra (Antonio), Vic Tayback (sergente), Mills Watson (guardia), Ron Soble (Santini), Barbara Morrison (madre superiora), Don Hanmer (commerciante di farfalle), E.J. André (vecchio carcerato), Richard Angarola (comandante), Jack Denbo (ufficiale alla classificazione), Len Lesser (guardia), John Quade (Masked Breton, fuggitivo con faccia tatuata), Fred Sadoff (guardia), Allen Jaffe (carceriere).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.
- Dustin Hoffman ha dovuto indossare le lenti a contatto in modo da poter vedere correttamente attraverso gli occhiali spessi che il suo personaggio avrebbe dovuto indossare.

- L'attore Steve McQueen ha insistito per fare il salto dalla scogliera. In un secondo momento ha detto che è stato una delle esperienze più esaltanti della sua vita.

- Il vero Papillon, Henri Charrière, aveva 25 anni quando venne portato nell'Isola del Diavolo.

- Dustin Hoffman ha basato il suo personaggio sullo sceneggiatore del film, Dalton Trumbo, in particolare il suo modo di essere timido e chiuso in se stesso.

- Secondo quanto riferito Steve McQueen ha guadagnato 2 milioni di dollari e Dustin Hoffman 1,25 milioni.

- Roman Polanski ha voluto dirigere con Warren Beatty nel ruolo del protagonista. Beatty rifiutò.

- Il film è stato girato in sequenza, insolito per una produzione di queste dimensioni, ma questo ha dato a Steve McQueen il lusso di costruire il suo personaggio in più fasi.

- Henri Charrière era presente per le riprese in Giamaica, ma è morto di cancro ai polmoni nel mese di luglio del 1973, pochi mesi prima che il film venisse modificato e rilasciato. Non ha mai avuto modo di vedere il film completo.

- Il villaggio indiano e le scene sull'Isola del Diavolo sono state girate a Ocho Rios, in Giamaica. Mentre la scena dell'arrivo della nave-prigione è stata girata al porto di Kingston, in Giamaica.

- Il film conobbe un tale successo che ad esso si ispirò, qualche tempo dopo, un film-parodia, Farfallon (1974), interpretato da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, per la regia di Riccardo Pazzaglia.

- Quando il conducente di Dustin Hoffman ha investito un pedone causandogli gravi lesioni, l'attore, non il conducente, ha cominciato a ricevere minacce di morte da gente del posto.

- Incluso tra i "1001 Film che si devono vedere prima di morire", a cura di Steven Schneider.

- Nel 2017 è uscito il remake anch'esso intitolato Papillon, con Charlie Hunnam e Rami Malek.



Colonna sonora

  1. Ballet Music from Faust (Charles Gounod)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Papillon

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies