Poliziotto superpiù (1980): trama e spiegazione


Trama del film "Poliziotto Superpiù" con Terence Hill e Ernest Borgnine: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.

Poliziotto superpiù (Super Fuzz) è un film commedia-fantascienza del 1980 diretto da Sergio Corbucci ed interpretato da Terence Hill, Ernest Borgnine e Julie Gordon.





Trama

Il poliziotto Dave Speed è stato mandato in missione in una ex riserva indiana vicino a un poligono di tiro militare. Casualmente, Dave sta conducendo un'indagine sul posto quando all'improvviso un missile nucleare esplode. Non solo non muore, ma le radiazioni gli conferiscono persino dei superpoteri. Dave è in grado di muovere oggetti con la sola forza mentale, di scoprire crimini misteriosi e di saltare senza problemi da un grattacielo. I suoi amici non riescono a credere ai loro occhi, ma ogni tanto i suoi superpoteri svaniscono per una ragione sconosciuta e ci sono anche dei grossi criminali da arrestare...

Paese: USA, Italia
Durata: 100 min
Voto: 6,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Questo è uno dei B-movie che guardavo da bambino con grande entusiasmo! A quel tempo gli unici supereroi che conoscevo nei film erano Terence Hill e Bud Spencer che prendevano a cazzotti i cattivi di turno. Certo, la trama è debole. Certo, alcuni degli attori sembrano presi dalla strada. Ma che importa? C'è un sacco di divertimento!!! E Terence Hill nei panni del poliziotto superpiù Dave Speed possiede i superpoteri più belli mai visti su un supereroe. Certo, ha le solite abilità sovrumane in forza, velocità e volo, ma ha anche molto di più. Ha la telecinesi, può trasmettere la sua voce alla radio, ipnotizzare istantaneamente le persone per eseguire i suoi ordini, camminare sull'acqua, teletrasportarsi, vedere attraverso oggetti solidi, predire il futuro, leggere nella mente e fa "sparire" circa 70.000 persone semplicemente col pensiero. Dove vanno? Me lo sono sempre chiesto quando lo guardavo da bambino. Comunque, è questo il grande cinema? Assolutamente no. È molto divertente? Assolutamente si!

Avvertenza [T]: Adatto a tutta la famiglia.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Terence Hill (Dave Speed), Ernest Borgnine (sergente William Dunlop), Julie Gordon (Evelyn), Marc Lawrence (Tony Torpedo), Joanne Dru (Rosy Labouche), Lee Sandman (McEnroy), Salvatore Borgese (Paradise), Sergio Smacchi (Slot Machine), Claudio Ruffini (terzo scagnozzo di Torpedo), Herb Goldstein (Silvius), Woody Woodbury (maggiore della NASA), Buffy Dee (bigliettaio del Luna park), Harold Bergman (prete), Dan Fitzgerald (direttore del penitenziario), Don Sebastian (Dingo), Julian Voloshin (Uomo anziano sulla barca da pesca).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il ciondolo indossato da Terence Hill è di sua proprietà. Dice di averlo indossato solo per una coincidenza, non era una cosa voluta.

- I fiori che Terence Hill mangia sono veri e li mangia per davvero. Terence dice che dopotutto sono piante... ma di non ripetere il suo gesto. Che abbia mentito scherzosamente nell'intervista?

- Il film è diventato un punto per la tv sia negli USA sia in Italia negli anni '80 e nel corso degli anni è apparso moltissime volte.

- Si tratta dell'ultimo film cui prenderà parte l'attrice Joanne Dru. Da segnalare che nel film dice la seguente battuta: "Protagonista sino alla fine, giù il sipario!".


- Dave Speed viene condannato a morte per 4 volte.

- Il taglio delle banconote contraffatte era la banconota da un dollaro.

- Terence Hill ha interpretato un poliziotto con Bud Spencer in altre commedie poliziesche come I due superpiedi quasi piatti (1977) e I poliziotti dell'ottava strada (1985), quest'ultima con la stessa location in Florida di questo film. - Uno degli slogan di questo film lo pubblicizzava come "La commedia della legge e del disordine". Il co-protagonista Ernest Borgnine ha recitato in un film intitolato Legge e disordine (1974).

- Il nome della barca era "Il Barracuda".

- Il film è stato girato negli Stati Uniti e in particolare in Florida (Miami-Dade County).

- Nel film appare l’attore Marc Lawrence (1909-2005) nei panni del gangster Tony Torpedo, Lawrence era un veterano nell’interpretare cattivi nei film e spesso ha svolto, come in questo caso, il ruolo del mafioso.

- Dave va matto per i fagioli. Secondo la guardia carceraria ne ha mangiato 14 piatti. Terence Hill spesso nomina i fagioli o glieli vediamo mangiare in molti dei suoi film, ed è un riferimento al film Lo chiamavano Trinità (1970). - Sopra la tenda della tribù in cui Dave va a consegnare la sanzione, viene effettuato un primo piano verso una statuetta di un animale, che sembra un gatto, ma potrebbe anche essere il Dio che veneravano. Questo insieme alle radiazioni potrebbe avergli conferito i poteri del Dio in questione, almeno seguendo la logica del film. Però ritornando a Silvius, lui afferma siano state le sole radiazioni ad avergli conferito questi poteri. Che sia vero o no non possiamo saperlo con certezza, in fondo è anziano e potrebbe non ricordare tutti i dettagli e in effetti nemmeno Dave nomina la "religione" tra le possibili causa. Solamente noi che l'abbiamo visto nel film possiamo presuppore che i suoi poteri siano dovuti a questo.



Colonna sonora

  1. Super Snooper (The Oceans)
  2. Good Guy, Bad Guy (The Oceans)
  3. Do Ya (The Oceans)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Poliziotto superpiù

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies