Nightmare - Dal profondo della notte (1984): trama e spiegazione


Trama del film horror "Nightmare - Dal profondo della notte" del 1984 con Robert Englund e Heather Langenkamp: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) è un film horror del 1984 diretto da Wes Craven ed interpretato da Heather Langenkamp e Robert Englund. È il primo capitolo di una lunga saga, nonché uno dei migliori film horror di sempre.





Trama

La giovane Tina Grey ha un incubo dove viene inseguita da un uomo mostruoso dalla pelle bruciata e con un guanto artigliato. Non un sogno qualunque, al suo risveglio si è ritrovata con la camicia da notte squarciata; pertanto decide di passare la notte assieme all'amica Nancy (che ammette di aver avuto lo stesso incubo) e ai loro rispettivi fidanzati. Il misterioso uomo riappare nuovamente nel sogno di Tina e stavolta la uccide. Toccherà la stessa sorte anche a Nancy? Intanto veniamo a sapere dalla madre di quest'ultima che si tratta di un uomo, che all'epoca era un assassino di bambini, venne arrestato ma riuscì a farla franca per una dimenticanza del giudice. Allora ci pensarono i genitori del paese a mettere fine alla sua crudeltà, bruciandolo vivo... ma a quanto pare l'oltretomba gli va stretta ed adesso è ritornato per vendicarsi.

Paese: USA
Durata: 91 min
Voto: 7,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Con questo piccolo capolavoro del genere horror, Robert Englund e Wes Craven riescono a creare un personaggio che estende il suo obiettivo primario ben oltre il film. L'atmosfera colpisce l'immaginario e l'incubo passa con facilità dallo schermo alla realtà onirica dello spettatore.

Avvertenza [VM18]: Forte senso di minaccia sadico per tutto il film, i personaggi hanno paura di andare a dormire a causa di ciò che potrebbe accadergli. È il tipico film che potrebbe sconvolgere psicologicamente i più giovani.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Robert Englund (Freddy Krueger), Heather Langenkamp (Nancy Thompson), Amanda Wyss (Tina Gray), Johnny Depp (Glen Lantz), John Saxon (tenente Donald Thompson), Nick Corri (Rod Lane), Charles Fleischer (dott. King), Ronee Blakley (Marge Thompson), Joseph Whipp (sergente Parker), Lin Shaye (insegnante), Joe Unger (sergente Garcia), Mimi Meyer-Craven (infermiera), Jack Shea (sacerdote), Ed Call (sig. Lantz), Sandy Lipton (sig.ra Lantz).



Curiosità

- Il film segna l'esordio cinematografico di Johnny Depp. In realtà si presentò all’audizione solo come accompagnatore di un amico, ma Craven lo notò e scelse lui. In compenso, l’amico di Depp, l’attore Jackie Earle Haley, anni dopo ottenne la parte di Freddy Krueger nel remake del film.

- In una scena, Nancy (Heather Langenkamp) guarda l'horror La Casa chiusa nella sua stanza, mentre in un'altra scena Glen (Johnny Depp) dice che passerà la notte a guardare Miss Nude America, un documentario piccante degli anni '70.

- Il bidello della scuola di Scream, Fred (interpretato dal regista Wes Craven) indossa gli stessi abiti di Freddy Kruger, il personaggio della saga di Nightmare. Ovviamente anche il nome del bidello è un omaggio al personaggio interpretato da Robert Englund.

- In una scena del film Nancy si specchia e dice "Sembro una vecchia di vent'anni": ed infatti la Langenkamp, quando ha girato il film di Wes Craven aveva appunto vent'anni!

- Il regista Wes Craven sostiene che per la realizzazione del personaggio di Freddy Krueger si è ispirato ad un senzatetto sfigurato, che divenne il suo incubo, da bambino. Invece per quanto riguarda il nome ha utilizzato quelli di un bullo che a scuola lo maltrattava e si prendeva gioco di lui. Per quanto riguarda la storia del film, invece, Craven sostiene di essersi ispirato ad una serie di articoli di giornale che aveva letto e che riguardavano un gruppo di giovani cambogiani che praticamente erano stati uccisi da un incubo. Improvvisamente questi ragazzi rifiutarono di dormire per paura degli incubi, ma poi vinti dalla stanchezza si addormentarono e si risvegliarono con un urlo, uccisi da un attacco di cuore.

- Per le scale di casa che diventano un ammasso vischioso, è stato utilizzato impasto per frittelle.

- L'infermiera che visita Nancy Thompson è la moglie di Wes Craven (Mimi).

- Nella sceneggiatura originale, Krueger era descritto come un pedofilo, ma si decise di ritrarlo come un infanticida per evitare che il film venisse associato ad una serie di crimini a sfondo sessuale che furono commessi in California in quel periodo.

- Il guanto di Freddy Krueger fu costruito dall'artista degli effetti speciali Charles Belardinelli, e le mani che vediamo inquadrate nelle prime immagini del film, sono proprio le sue. Belardinelli era l'unico che sapeva come montare il guanto e inserire le lame. Quando però toccò a Englund indossare per la prima volta il guanto che avrebbe fatto di lui un'icona, l'attore si tagliò.

- Wes Craven ha ammesso che Robert Englund non fu la sua prima scelta per il ruolo di Krueger. Inizialmente aveva pensato di affidarsi ad uno stuntman, ma dopo alcune prove capì che aveva bisogno di un attore.

- Il nome della via che dà il titolo al film nella versione originale ('A nightmare on Elm Street') in realtà non viene mai pronunciato; il cartello "Elm Street" è però visibile all'inizio e alla fine del film.

- Nel film vennero usati oltre 1900 litri di sangue finto.

- Tra le attrici che si presentarono all’audizione per il ruolo di Nancy vennero scartate Jennifer Grey, Demi Moore, Courtney Cox e Tracey Gold.

- I colori del maglione di Freddy, rosso e verde, vennero scelti da Craven dopo che lesse che era l’abbinamento cromatico più difficile da processare per l’occhio umano.

- Il regista Sean S. Cunningham, amico di Wes Craven e creatore della saga di 'Venerdì 13', aiutò l’amico a girare alcune scene per riuscire a rispettare i tempi imposti dalla produzione.

- Joseph Whipp veste i panni del tenente Thompson. Riprenderà lo stesso ruolo in 'Scream', altro film di Craven.

- Per realizzare la scena nella vasca da bagno, Heather Langenkamp dovette stare dodici ore in acqua. La mano guantata era dell'effettista Jim Doyle.



Colonna sonora

  1. Nightmare (213)
  2. Scream (Filipe Sheepwolf)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Nightmare - Dal profondo della notte 

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies