Mystic River (2003): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Mystic River" del 2003 con Sean Penn, Tim Robbins e Kevin Bacon: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Mystic River è un film thriller drammatico del 2003 diretto da Clint Eastwood ed interpretato da Sean Penn, Tim Robbins e Kevin Bacon. Il film è tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane.





Trama

Sean, Jimmy e Dave sono cresciuti insieme nel quartiere di Boston dove passavano il tempo a giocare a baseball per strada. La vita dei tre ragazzi subirà un forte scossone quando uno dei tre, Dave, viene prelevato da un uomo molto autoritario e portato via con la sua auto. Dopo 4 lunghi giorni di violenze riuscirà a fuggire, ma non sarà più lo stesso. Le vicende riprendono 25 anni più tardi: Jimmy gestisce un piccolo negozio, Sean è diventato un poliziotto, mentre Dave è un buon padre di famiglia. Seppure con qualche variante la storia è destinata a ripetersi: un nuovo terribile evento farà riunire i tre personaggi.

Paese: Stati Uniti d'America
Durata: 137 min
Voto: 8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Film Stupendo, il migliore di Clint Eastwood come regista per me. Quando l'ho visto mi ha molto angosciato, un po' per la storia in sé e come viene raccontata e un po' per il pessimismo che ti rimane dopo il finale. I personaggi sono costruiti benissimo (e interpretati benissimo), i tre amici rimangono legati tra loro da un avvenimento tragico e si ritrovano dopo tanti anni a causa di un avvenimento tragico.

Avvertenza [VM14]:



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Sean Penn (Jimmy Markum), Tim Robbins (Dave Boyle), Kevin Bacon (Sean Devine), Laurence Fishburne (sergente Whitey Powers), Marcia Gay Harden (Celeste Boyle), Laura Linney (Annabeth Markum), Emmy Rossum (Katie Markum), Tom Guiry (Brendan Harris), Kevin Chapman (Val Savage), Adam Nelson (Nick Savage), Robert Wahlberg (Kevin Savage), Eli Wallach (Sig. Loonie).



Curiosità

- Dennis Lehane, autore del romanzo La morte non dimentica appare in un cameo nel film: può essere visto su una decappottabile durante la parata alla fine del film.

- Il film è stato girato in soli 39 giorni.

- La musica che si sente durante la parata finale è Semper Fidelis, inno degli United States Marine.

- Nel film fa una breve apparizione il celebre attore Eli Wallach, nel ruolo del venditore di liquori interrogato dagli agenti Devine e Powers.

- Wallach e Eastwood erano grandi amici dai tempi de "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone.

- In una scena di Mystic River, il personaggio di Dave (Tim Robbins) guarda Vampires di John Carpenter in televisione.

- Il film è stato presentato in concorso al 56º Festival di Cannes; ha vinto due premi Oscar (miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista) e due Golden Globe (miglior attore in un film drammatico e miglior attore non protagonista).

- Il budget del film è stato di 30 milioni di dollari.

- Dennis Lehane, autore del romanzo "La morte non dimentica" appare in un cameo nel film: può essere visto su una decappottabile durante la parata alla fine del film.

- Il film è stato girato in soli 39 giorni.

- Michael Keaton avrebbe dovuto interpretare Sean Divine, ma ha avuto una discussione con il regista Clint Eastwood e così una settimana dopo per rimpiazzarlo è stato scelto Kevin Bacon.

- La situazione che vediamo a inizio film si basa su un episodio accaduto all'autore Dennis Lehane. Sua madre lo rimproverò perché salì su un'auto con degli uomini che sostenevano di essere poliziotti in borghese.

- I dirigenti della Warner Brothers volevano che Clint Eastwood girasse il film a Toronto, in Canada, per risparmiare denaro. Eastwood ha bocciato la richiesta ed ha spinto per fare in modo che il film venisse completamente girato a Boston, dove è difatti ambientato.

- All'inizio del film, quando un giovane Dave viene gettato sul sedile posteriore della vettura, un uomo sul sedile anteriore si gira e fa vedere il suo anello, è un anello di un vescovo. Il romanzo non indica che il personaggio era un prete, ma è stato aggiunto al film in quanto le riprese sono state fatte proprio nel bel mezzo di uno scandalo con a centro un sacerdote.

- Sean Penn e Tim Robbins avevano precedentemente lavorato assieme nel film Dead Man Walking - Condannato a morte (1995).

- Sean Penn e Tim Robbins hanno vinto l'Oscar come miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista. Che in un film venissero assegnati entrambi i premi non accadeva dai tempi di Ben-Hur (1959).

- Il cast film include tre premi Oscar: Sean Penn, Marcia Gay Harden e Tim Robbins; e due candidati all'Oscar: Laurence Fishburne e Laura Linney.

- Nel romanzo da cui è tratto il film il cognome di Jimmy e della sua famiglia è Marcus, tuttavia nel film, è Markum.



Colonna sonora

  1. Mystic River (Clint Eastwood)
  2. Cosmo (Kyle Eastwood e Michael Stevens)
  3. Black Emerald Blues (Kyle Eastwood e vMichael Stevens)
  4. Semper Fidelis (John Philip Sousa)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Mystic River

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies