Un ponte per Terabithia (2007): trama e spiegazione


Trama del film drammatico-fantasy "Un ponte per Terabithia" del 2007 con Josh Hutcherson e AnnaSophia Robb: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Un ponte per Terabithia (Bridge to Terabithia) è un film drammatico fantastico del 2007 diretto da Gábor Csupó ed interpretato da Josh Hutcherson e AnnaSophia Robb. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Katherine Paterson.





Trama

Jess Aarons è un ragazzo di dodici anni che ha perso fiducia in se stesso e che fatica ad allacciare rapporti di amicizia; i motivi sono diversi: i genitori essendo in gravi difficoltà economiche stanno trascurando i suoi bisogni morali e inoltre viene preso di mira dai bulli della scuola. Un giorno conosce Leslie, una coetanea appena arrivata nella sua scuola. I due insieme immaginano un bosco magico, chiamato Terabithia, dove vanno a rifugiarsi dalla realtà. I due nel loro "mondo" sono il re e la regina...

Paese: Stati Uniti d'America
Durata: 91 min
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È un film stupendo, la storia è un po' triste e profonda (anche educativa per i bambini che lo guardano). Insegna il valore dell'amicizia e quanto può essere utile l'immaginazione che deve essere coltivata. Invece oggi ai bambini si propongono giochi già fatti e finiti dove i bambini non devono inventare quasi niente... una volta invece se li dovevano costruire da soli i giochi e inventarli. Alcuni tendono ad odiarlo per il finale, ma è giusto così altrimenti anche il film avrebbe avuto un senso diverso. Comunque è da apprezzare l'attenzione che si è data alla fantasia dei ragazzini e il modo in cui hanno fatto trovare la forza al ragazzo di superare le difficoltà.

Avvertenza [VM14]: Alcune scene di bullismo possono essere sconvolgenti per alcuni bambini, inoltre tutto ruota attorno a un evento drammatico che accade nel film.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Josh Hutcherson (Jess Oliver Aarons), AnnaSophia Robb (Leslie Burke), Bailee Madison (Maybelle Aarons), Zooey Deschanel (Miss Edmunds), Robert Patrick (Jack Aarons), Kate Butler (Nancy Aarons), Latham Gaines (Bill Burke), Judy McIntosh (Judy Burke), Lauren Clinton (Janice Avery), Devon Wood (Brenda Aarons), Emma Fenton (Ellie Aarons), Grace Brannigan (Joyce Aarons), Patricia Aldersley (Nonna Burke), Hudson Mills (Williard Hughes), Cameron Wakefield (Scott Hoager), Isabelle Rose Kircher (Carla), Elliot Lawless (Gary Fulcher), Carly Owen (Madeson), Jen Wolfe (Ms. Myers), Ian Harcourt (Kenny), James Gaylyn (direttore della scuola), Philip Grieve (Mr. Bailey), Matt Gibbons (signore del male).



Curiosità

- Il film fu presentato al Giffoni Film Festival nel 2007, riscuotendo molto successo tra i giovani.

- Per stare al passo con Harry Potter e l'Ordine della Fenice e Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, nel trailer sono state condensate le scene inerenti al mondo fantastico di Terabithia con ricchi effetti speciali, ma queste compaiono solo di rado nel film.

- Dal 12/09/2007 sono uscite quattro edizioni del DVD Un Ponte per Terabithia: la prima versione a disco singolo. In Italia invece è uscita soltanto un'edizione, quella a disco singolo, da parte della Mondo Home Entertainment.

- Un film dallo stesso titolo e trama è già stato portato in TV nel 1985.

- Durante la scena del compleanno di Jess si sente in sottofondo la canzone Keep Your Mind Wide Open di Annasophia Robb, che nel film appunto interpreta Leslie.

- Quando le sorelle di Jess guardano la televisione, si nota Jason Earles in un episodio di Hannah Montana.

- Quando Jess parte con la macchina di Ms. Edmonds per andare al museo, guarda la casa di Leslie e in sottofondo c’è una musichetta, come se volesse preavvisare un avvenimento.

- Alla fine del film, mentre Jess è inseguito dal signore del male, si può capire che in realtà era il padre, perché mentre il signore del male corre, si sente il rumore delle chiavi del padre.

- La colonna sonora “I learned from you” di Miley Cyrus è in una versione differente da quella contenuta in Hannah Montana OST, eseguita insieme al padre Billy Ray Cyrus.

- Katherine Paterson ha scritto il suo romanzo nel 1977 come un modo per aiutare suo figlio di 8 anni a ristabilirsi da un incidente traumatico: il suo migliore amico è stato colpito da un fulmine e ucciso. Il figlio - David Paterson - è cresciuto fino a diventare il produttore del film.

- Alla fine delle riprese, AnnaSophia Robb ha chiesto con insistenza di potersi portare a casa le scarpe che indossava per tutto il film. Invece ha ottenuto solamente due paia di pantaloni.

- Questo è l'ultimo film del direttore della fotografia Michael Chapman, che si è ritirato al termine delle riprese.

- A causa del fatto che non ci sono scoiattoli in Nuova Zelanda, tutti i filmati dove sono presenti scoiattoli erano o preregistrati o aggiunti digitalmente.

- Il film ha attirato qualche critica per il modo in cui è stato commercializzato - come una ricca avventura fantasy ambientata in una terra mistica. La realtà è che la maggior parte del film è ambientato nel mondo reale, che mostra come i bambini affrontano le dure verità della vita. Gli elementi fantastici comprendono solo una piccola parte del film.

- Robert Patrick ha voluto essere nel film e voleva che il fosse fatto in modo che i suoi figli potessero guardarlo.



Colonna sonora

  1. Try (Hayden Panettiere)
  2. Keep Your Mind Wide Open (AnnaSophia Robb)
  3. I Learned from You (Miley Cyrus)
  4. A Place for Us (Tyler James & Leigh Nash)
  5. Another Layer (Jon McLaughlin)
  6. Shine (The Skies of America)
  7. Why Can't We Be Friends (Zooey Deschanel & The Terabithia Choir)
  8. Someday (Zooey Deschanel & The Terabithia Choir)
  9. Happy Birthday ( Mildred J. Hill )
  10. Ooh Child (Zooey Deschanel & The Terabithia Choir)
  11. The Old Rugged Cross (George Bennard)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Un ponte per Terabithia

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies