La matassa (2009): trama e spiegazione


Trama del film commedia-comico "La matassa" del 2009 con Salvatore Ficarra e Valentino Picone: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

La matassa è un film commedia del 2009 diretto da Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra e Valentino Picone ed interpretato dal duo comico Ficarra e Picone.





Trama

Questa è la storia di una lite, che Gaeatano e Paolo, hanno ereditato dai loro padri. Per motivi d'interesse, sono stati costretti a interrompere la loro amicizia e a separarsi all'età di 10 anni. Oggi quei due bambini sono due trentenni, non molto diversi da come erano in gioventù: Paolo è sempre rimasto un ingenuo e diventato pure malato immaginario, il suo lavoro consiste nell'aiutare il padre a gestire l'albergo di famiglia, mentre Gaetano... beh, per lui parla il suo lavoro, combina matrimoni per gli extracomunitari al fine di far ottenere loro la cittadinanza italiana ed è proprio con questa motivazione che ha potuto sposare Olga. Il destino vorrà che i due cugini, dalle vite così profondamente diverse, si rincontrano e facciano pace... ma di certo non basterà trovare i due capi di una matassa per sciogliere tutto quell'ingarbugliamento che si è venuto a creare fra le due parti...

Paese: Italia
Durata: 95 min
Voto: 6,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►



Commento

Una commedia davvero ben fatta, anche se Nati stanchi e Il 7 e l'8 sono piaciuti maggiormente alla critica. C'è un buon mix di comicità e nostalgia drammatica, ottima la musica di sottofondo, una composizione sublime. Un buon prodotto che mi sento di consigliare.

Avvertenza [T]: Alcuni termini volgari pronunciati dai boss mafiosi.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Salvo Ficarra (Gaetano), Valentino Picone (Paolo), Domenico Centamore (Ignazio, l'esattore), Pino Caruso (don Gino), Claudio Gioè (Antonio), Anna Safroncik (Olga), Tuccio Musumeci (Totò), Mario Pupella (don Mimí), Mariella Lo Giudice (mamma di Paolo), Rosa Pianeta (mamma di Gaetano), Giovanni Martorana (Pietro), Gino Astorina (commissario di Polizia), Gaetano Pappalardo (agente Pappalardo), Maria DiBiase (Svetlana), Marzia Cavallo (cameriera), Angelo Pellegrino (amministratore dell'albergo), Luca Spina (Paolo da piccolo).



Curiosità

- L'ultima scena del film è realizzata con un lungo piano sequenza di quattro minuti.

- Il film è stato girato a Catania e a Paternò (cittadina in provincia di Catania, difatti nelle riprese esterne, l'ingresso dell'albergo presente nel film si trova nella piazza principale del paese). Il ponte che si vede in alcune scene è il ponte Papa Giovanni XXIII (ponte San Vito) di Ragusa.

- Il cane che si vede all'ultimo si chiama Saverio. È il cane di Ficarra.

- Nella scena dove Ficarra cerca la chiesa dove si dovrebbe svolgere il matrimonio e si imbatte in una chiesa dove si è celebrato un battesimo, il neonato è il suo secondogenito, Tommaso, e la mamma è interpretata dalla moglie, Rossella Leone.

- Il commissario di polizia, interpretato da Gino Astorina, è presente anche nel loro precedente film Nati stanchi (2001), lì invece è il candidato sindaco della città di Valvo.



Colonna sonora

  1. Come fratelli (Paolo Buonvino)
  2. Pizzini (Paolo Buonvino)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film La matassa

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies