Bronx (1993): trama e spiegazione


Trama del film drammatico "Bronx" del 1993 con Robert De Niro, Chazz Palminteri e Lillo Brancato: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Bronx (A Bronx Tale) è un film drammatico del 1993 diretto da Robert De Niro ed interpretato da Robert De Niro, Chazz Palminteri e Lillo Brancato.





Trama

È la storia di un bambino di nove anni, Calogero Anello, che diventa amico di un gangster di nome Sonny. Il padre di Calogero, Lorenzo, contrasta questa amicizia. Tutta la vita ha lottato per impedire al figlio di venire travolto dall'ambiente corrotto del Bronx. Ma gli eventi precipitano, Calogero è l'unico testimone di un omicidio e, quando viene messo a confronto con Sonny, rifiuta di identificarlo. Sonny è diventato una figura paterna per Calogero e più potente di Lorenzo, responsabile della sua educazione al "crimine". Passano otto anni. Sonny ha acquistato più potere e a Lorenzo non rimane che guardare il figlio adolescente vivere sulla scia di Sonny. Conteso tra il padre e il gangster, il futuro di Calogero sembra essere deciso...

Paese: USA
Durata: 121 min
Voto: 7,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Questo film è un gioiello che merita di essere visto da tutti, perché? Perché questo è un F-I-L-M. Punto. È il classico film che ti fa rimanere le frasi impresse e non te le scordi più...

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, diversi riferimenti sessuali, scene violenti.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Robert De Niro (Lorenzo Aniello), Chazz Palminteri (Sonny), Lillo Brancato (Calogero "C" Aniello a 17 anni), Francis Capra (Calogero "C" Aniello a 9 anni), Taral Hicks (Jane Williams), Kathrine Narducci (Rosina Aniello), Clem Caserta (Jimmy Bisbiglio), Alfred Sauchelli (Bobby Sbarre), Frank Pietrangolare (Danny K.O), Joe Pesci (Carmine).



Curiosità

- Il film è dedicato a Robert De Niro Sr., padre del regista, scomparso nel 1993.

- I nomi dei protagonisti sono i due nomi dell'attore Chazz Palminteri, che nella realtà si chiama appunto Calogero Lorenzo Palminteri.

- Quando Robert De Niro ha avuto problemi nel trovare un attore adatto per interpretare Eddie Mush, si rivolse a Chazz Palinteri per la ricerca e alla fine trovarono Eddie Montanaro che stava ancora una volta perdendo una scommessa. Quando entrò definitivamente nel cast, si erano preoccupati che avesse potuto portare sfiga anche al film. Al primo giorno di riprese per Montanaro si era messo a piovere.

- Si stava cercando in giro per New York e Long Island un adolescente in grado di svolgere il ruolo di Calogero. Un reclutatore ha notato Lillo Brancato a Jones Beach. Per la maggior parte della sua infanzia, Brancato aveva fatto imitazioni di Robert De Niro e spesso gli è stato detto che assomigliava a De Niro. Quando eseguì il provino, venne scelto subito.

- De Niro ha voluto coinvolgere Palminteri in ogni aspetto della produzione. Palminteri è stato coinvolto nella ricerca del casting, nei sopralluoghi, nell'editing e nel missaggio del suono.

- Kathrine Narducci aveva portato suo figlio di 9 anni al casting per fare un provino per il ruolo del giovane Calogero. Quando vide che anche il ruolo della madre di Calogero era disponibile chiese se poteva fare un provino ed ottenne la parte.

- Anche se il titolo del film è "Bronx", è stato praticamente girato tutto in Astoria e Jackson Heights, Queens. È stato più facile eseguire le riprese in queste location perché vi erano molti edifici ancora in piedi dal 1950.

- Nella scena di lotta coi motociclisti al bar, un personaggio dai capelli ricci e con il pizzetto è stato spesso scambiato per un cameo del giovane attore Rob Schneider. Questo è in realtà un vero e proprio membro di New York del Hells Angels Motorcycle Club.

- A un certo punto del film, Sonny dice a Calogero che ha letto 'Niccolo Machiavelli' durante la sua permanenza in carcere. In seguito dice a Calogero che lui preferisce essere temuto che amato, perché la paura è qualcosa che può controllare, mentre l'amore no. Sonny passa poi a sottolineare che è importante dare il giusto al suo popolo affinché la paura non diventi odio. Questo concetto di leadership deriva direttamente dal libro più famoso di Machiavelli, "Il Principe". L'attore Chazz dice che è meglio essere amati, ma il personaggio che interpreta, Sonny, dice che è meglio essere temuti.

- Secondo un'intervista con Lillo Brancato sul programma televisivo 20/20 (1978), Brancato ha iniziato ad usare droghe durante la realizzazione di questo film. Egli ha dichiarato che ha fatto uso di droghe dopo la scena in cui Calogero chiede Sonny "È meglio essere amati o temuti?". Palminteri e De Niro hanno avvertito Brancato numerose volte, ma senza alcun risultato.

- Entrambi gli attori che interpretano l'italo americano Calogero sono di origine latina. Francis Capra è per metà di origine dominicana. Lillo Brancato è di origine colombiana ed è stata adottato da una famiglia italiana.

- A un certo punto, Lorenzo (Robert De Niro) dice a C che disapprova le relazioni interrazziali. Robert De Niro si è sposato due volte, entrambe le volte con donne afro-americane.

- La strada di fronte al bar Chez Bippy è la 30 Avenue, e si trova ad Astoria Queens, New York. Adesso si chiama American Sports Center e si trova al 4402 30th Ave Astoria, NY 11103.

- Frank Vincent sarebbe dovuto apparire in una scena come il boss della famiglia mafiosa, ma la scena non è stata girata.



Colonna sonora

  1. Come Together (The Beatles)
  2. I Only Have Eyes for You (The Flamingos )
  3. A Beautiful Morning (The Rascals)
  4. I Wonder Why (Dion DiMucci e The Belmonts)
  5. Ain't That a Kick in the Head (Dean Martin)
  6. It's a Man's Man's Man's World (James Brown & The Famous Flames)
  7. Baby I Need Your Loving (The Four Tops)
  8. That's Life (Frank Sinatra)
  9. All Along the Watchtower (The Jimi Hendrix Experience)
  10. Don't You Just Know It (Huey P. Smith & The Clowns)
  11. Streets of the Bronx (Cool Change)
  12. Little Girl Of Mine (The Cleftones)
  13. Don't You Know (Della Reese)
  14. For Your Precious Love (Jerry Butler & The Impressions)
  15. Father And Son (Cool Change)
  16. Tell It Like It Is (Aaron Nevillef)
  17. Bustalk (Bobby Watson)
  18. Ninety-Nine and a Half - Won't Do (Wilson Pickett)
  19. Ten Commandments Of Love (Harvey & The Moonglows)
  20. Nights In White Satin (The Moody Blues)
  21. Regrets (Butch Barbella)
  22. I'm So Proud (The Impressions)
  23. Cristo Redentor (Donald Byrd)
  24. Streets Of The Bronx (Bells And String Orchestra)
  25. I Only Have Eyes For You (The Complexions)
  26. I Only Have Eyes For You (Gerry Niewood)
  27. Same Old Song and Dance (Frank Sinatra)
  28. Flamenco Sketches (Miles Davis)
  29. Ruby (Adam Wade)
  30. Sole Malato (Domenico Modugno)
  31. I Need Your Loving (Don Gardner and Dee Dee Ford)
  32. When Joanna Loved Me (Tony Bennett)
  33. Say It - Over and Over Again (John Coltrane)
  34. To Be With You (Joe Cuba Sextette)
  35. Cleo's Mood (Jr. Walker and the All Stars)
  36. Hawg for You (Otis Redding)
  37. You Really Got Me (The Kinks)
  38. Strange Brew (Cream)
  39. Cristo Redento (Donald Byrd)
  40. Ave Maria (Johann Sebastian Bach / Charles Gounod / Franz Schubert)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Bronx

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies