The Mask - Da zero a mito (1994): trama e spiegazione


Trama del film fantastico "The Mask - Da zero a mito" del 1994 con Jim Carrey e Cameron Diaz: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

The Mask - Da zero a mito è un film fantastico del 1994 diretto da Chuck Russell ed interpretato da Jim Carrey e Cameron Diaz. Il film è tratto dall'omonimo personaggio dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke.





Trama

Un imbranato impiegato di banca senza troppe chance nella vita, entra in possesso di una misteriosa maschera che, una volta indossata, rivela la personalità nascosta sotto le apparenze. L’uomo, senza saperlo, fa un tentativo. E diventa improvvisamente the Mask, abile, grintoso, scaltro e imprevedibile. Durante le sue avventure notturne l’uomo maschera seduce la bellissima donna di un gangster e viene ricercato dalla polizia che cerca di capire la sua vera identità.

Paese: USA
Durata: 97 min
Voto: 6,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Ogni volta che lo rivedo, mi fa sempre ridere, ma dopotutto è rarissimo che la comicità di Jim Carrey si smentisca. Le sue espressioni facciali sono le migliori, i movimenti delle sopracciglia, il luccichio nello sguardo, il sorrisetto folle e diabolico, fantastici. Inoltre in questo film abbiamo la partecipazione di una Cameron Diaz bellissima a dir poco, il che non guasta.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, le scene in cui i personaggi indossano/tolgono la maschera potrebbero spaventare i più piccoli.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jim Carrey (Stanley Ipkiss/The Mask), Cameron Diaz (Tina Carlyle), Peter Greene (Dorian Tyrell), Amy Yasbeck (Peggy Brandt), Peter Riegert (Tenente Mitch Kellaway), Jim Doughan (Detective Doyle), Richard Jeni (Charlie Schumaker), Orestes Matacena (Niko), Nancy Fish (Signora Peenman), Ben Stein (Dottor Arthur Neuman), Tim Bagley (Irv Ripley), Johnny Williams (Burt Ripley), Reg E. Cathey (Freeze), Denis Forest (Sweet Eddy), Eamonn Roche (Mr. Dickey), Nils Allen Stewart (Orlando).



Curiosità

- È stato realizzato un sequel uscito undici anni dopo il primo film, s'intitola The Mask 2 (2005), che però non fu interpretato da Jim Carrey. Negli anni '90, The Mask fu portato anche sul piccolo schermo, con una serie televisiva che andò in onda per tre stagioni, dal 1995 al 1997.

- Del film The Mask - da zero a mito, uscito nel 1994, è stato realizzato un sequel uscito undici anni dopo, che però non fu interpretato da Jim Carrey. Negli anni '90, The Mask fu portato anche sul piccolo schermo, con una serie televisiva che andò in onda per tre stagioni, dal 1995 al 1997.

- Nei titoli di testa, il regista è accreditato con il suo vero nome, Charles Russell.

- L'edificio in cui si trova il garage "Ripley Auto Finishing" è il solito usato in Ghotbusters (1984) e Ghostbusters 2 (1989) dove gli acchiappafantasmi hanno il loro quartier generale.

- Il nightclub che frequenta Jim Carrey con la speranza di attrarre Cameron Diaz porta il nome di "Coco Bongo". Coco Bongo è anche il nome del bar in cui Peter Appleton (Jim Carrey) nel film The Majestic (2001) va dopo aver perso il lavoro. Coco Bongo è anche il nome del nightclub di Jim Carrey a Cancun, Messico.

- La scena in cui The Mask tira fuori della tasca un preservativo usato e dice: "ops, ho sbagiato tasca!" è stata improvvisata da Jim Carrey.

- Quando The Mask, fuori dal Landfill Park, trova appostati molti poliziotti che lo aspettavano per incarcerarlo, lui li distrae cantando e ballando "Cuban pete, cantata per la prima volta da Louis Armstrong nel 1937 e resa famosa da Desi Arnaz nel 1946.

- Durante le scene di canto Cameron Diaz è doppiata da Susan Boyd.

- La dentatura gigantesca di The Mask è stata concepita solo per le scene prive di dialogo, tuttavia Jim Carrey imparò presto a parlare con quei dentoni rendendo le scene ancora più divertenti.

- Nella versione italiana del film, The Mask pronuncia la parola "Sfumeggiante!" e non "Spumeggiante" come molti credono.

- Questo film segna il debutto cinematografico di Cameron Diaz.



Colonna sonora

  1. Cuban Pete (Jim Carrey e Angie Jaree)
  2. I Could Only - Whisper Your Name (Harry Connick Jr.)
  3. This Business Of Love (Domino)
  4. Let The Good Times Roll (Fishbone)
  5. Hey, Pachuco (Royal Crown Revue)
  6. Gee Baby, Ain't I Good To You (Susan Boyd)
  7. Who's That Man (Xscape)
  8. You Would Be My Baby (Vanessa Williams)
  9. Bounce Around (Tony! Toni! Toné!)
  10. Hi De Ho (K7)
  11. Straight Up (The Brian Setzer Orchestra)
  12. Dance With Me (Leigh Robbins)
  13. Of Thee I Swing (David Michael Frank)
  14. Vesti La Giubba (Luciano Pavarotti)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film The Mask - Da zero a mito

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies