Chiedimi se sono felice (2000)


Trama del film commedia "Chiedimi se sono felice" del 2000 con Aldo, Giovanni e Giacomo: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Chiedimi se sono felice è un film commedia del 2000 diretto da Massimo Venier e dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.


Acquista su


Trama

Aldo, Giovanni e Giacomo un tempo erano amici inseparabili: Aldo faceva la comparsa teatrale in opere liriche, Giacomo il doppiatore e Giovanni il manichino vivente ai Grandi Magazzini. Tutte professioni insoddisfacenti, al punto che avevano pensato di ideare uno spettacolo tutto loro, il Cyrano de Bergerac. Ma l'entusiasmo, seppure tanto, non basta per compensare i costi di scena...
Tre anni dopo veniamo a sapere che ad Aldo non resta molto da vivere, per questo motivo Giovanni e Giacomo (che hanno litigato da parecchio tempo) sono costretti a riunirsi per andarlo a trovare. Le cause del litigio, le vicende che accaddero anni prima, vengono raccontate con diversi flashback mentre i tre sono in viaggio verso la Sicilia…

Paese: Italia
Durata: 97 min
Voto: 6,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Molto bello, divertente con un velo di romanticismo e tristezza che lo rende più completo e dona intensità. I film di Aldo Giovanni e Giacomo sono tra i pochi film italiani profondi, intensi e che fanno riflettere... con leggerezza ed encomiabile comicità, sono in grado addirittura di dare insegnamenti sulla vita reale e sull'amore. In poche parole, poesia per l'anima.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Aldo Baglio (Aldo), Giovanni Storti (Giovanni), Giacomo Poretti (Giacomo), Marina (Massironi Marina), Silvana Fallisi (Silvana), Paola Cortellesi (Dalia), Daniela Cristoforo (Daniela), Augusto Zucchi (capocommesso dei Grandi Magazzini), Beppe Battiston (Beppe il ladro), Antonio Catania (Antonio), Saturno Brioschi (Agente Brioschi), Rodolfo Rezzoli (Agente Rezzoli), Max Pisu (servizio treno-bar), Serena Michelotti (zia Caterina), Cinzia Massironi (Francesca), Mohamed El Sayed (Guardia dei Grandi Magazzini), Arturo Brachetti (Regista teatrale), Valentino Picone (Dottore), Salvatore Ficarra (Spettatore teatrale), Ines Nobili (Infermiera), Giangilberto Monti (uomo ai Grandi Magazzini), Marco Pagani (doppiatore), Mario Supino (vecchio sul filobus), Maddalena Balsamo, Rossana Carretto, Veronica Cruciani, Viviana Fontana, Marcella Formenti, Elena Giusti, Mercedes Martini, Elena Mearini, Paola Teresa Ponti, Alessandra Roveda (ragazze provino), Riccardo De Lazzari, Gianluca Della Malva, Leo Ferretti, Mattia Mureno, Michele Patrini (bambini dispettosi).



Curiosità

- Il film forma una trilogia con Tre uomini e una gamba e Così è la vita: nel primo film è Giacomo a innamorarsi del personaggio di Marina Massironi, nel secondo è Aldo e in questo è Giovanni.

- L'opera in scena alla Scala, in cui Aldo fa la comparsa, è Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi e il brano di sottofondo è Ogni cura si doni al diletto tratto dall'Atto I.



Colonna sonora

  1. Chiedimi Se Sono Felice (Samuele Bersani)
  2. Aldo Giovanni E Giacomo In Bici (Samuele Bersani)
  3. Fuori Classifica (Samuele Bersani)
  4. Giudizi Universali (Samuele Bersani)
  5. Spaccacuore (Samuele Bersani)
  6. Replay (Samuele Bersani)
  7. Teorema (Marco Ferradini)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Chiedimi se sono felice

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies