Spider-Man (2002): trama e spiegazione


Trama del film d'azione e avventura "Spider-Man" del 2002 con Tobey Maguire e Willem Dafoe: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Spider-Man è un film di fantascienza del 2002 diretto da Sam Raimi ed interpretato da Tobey Maguire, Willem Dafoe e Kirsten Dunst.





Trama

Peter Parker è un giovane e impacciato studente di college che, essendo rimasto orfano da bambino, vive a New York assieme ai suoi amati zii May e Ben. È segretamente innamorato della bellissima Mary jane Watson, la sua vicina di casa e sua compagna di classe. Nel corso di una visita scolastica al Columbia Genetics Research Institute, viene accidentalmente morsicato da un ragno che ha fatto da cavia per numerosi esperimenti scientifici. Il giorno seguente scopre di essere diverso: più forte e sicuro dei propri mezzi, ma soprattutto con dei poteri che somigliano a quelli di un ragno, come un'incredibile agilità, capacità di anticipare il pericolo, arrampicarsi sui muri e lanciare ragnatele dai polsi. Dopo un'iniziale euforia, il ragazzo imparerà a sue spese che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Paese: USA
Durata: 121 min
Voto: 7,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un ottimo cast, una trama coinvolgente e, naturalmente, begli effetti speciali. Armonia di dialoghi, sguardi, umori, frasi... tutto è bilanciato.

Avvertenza [T]: Film per tutta la famiglia, seppure ci siano scene di violenza molto intense, dialoghi da adulti, e il personaggio Goblin potrebbe incutere paura ai più piccoli.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tobey Maguire (Peter Parker/Spider-Man), Willem Dafoe (Norman Osborn/Green Goblin), Kirsten Dunst (Mary Jane Watson), James Franco (Harry Osborn), Rosemary Harris (zia May Parker), Cliff Robertson (zio Ben Parker), J. K. Simmons (J. Jonah Jameson), Elizabeth Banks (Betty Brant), Joe Manganiello (Flash Thompson), Bill Nunn (Robbie Robertson), Ted Raimi (Hoffman), Jack Betts (Henry Balkan), Gerry Becker (Maximilian Fargas), Ron Perkins (Stromm), Michael Papajohnv (Dennis Carradine), Stanley Anderson (Slocum), Randy Savage (Sega Ossa McGraw), Macy Gray (se stessa), Bruce Campbell (Annunciatore Ring), Lucy Lawless (Ragazza Punk), Stan Lee (Uomo alla parata), Octavia Spencer (Donna al check-in).



Curiosità

- Il film è basato sul fumetto dell'Uomo Ragno. Il film è basato sul fumetto dell'Uomo Ragno e dato il successo ha avuto due sequel: Spider-Man 2 e Spider-Man 3.

- Il ruolo di Goblin fu offerto a Nicolas Cage, John Malkovich e Robert De Niro ma alla fine prevalse Willem Dafoe.

- Goblin è stato scelto come cattivo del film perché Sam Raimi ha sentito che il tema padre-figlio (Norman e Harry Osborn e Peter Parker) avrebbe reso il film più profondo.

- Leonardo DiCaprio è stato considerato per il ruolo di Peter Parker/Spider-Man.

- Per il ruolo di Mary-Jane furono provinate Alicia Witt, Mena Suvari, Eliza Dushku e Elisha Cuthbert.

- Gli scrittori Alvin Sargent & Scott Rosenberg hanno contribuito all'ultima riscrittura del copione.

- Tobey Maguire si è allenato per un breve periodo prima del provino. Dopo aver ottenuto il ruolo si è tenuto in forma con esercizi regolari con pesi e arti marziali sei volte alla settimana. Mangiava poi un pasto ricco di proteine ​​da quattro a sei volte al giorno.

- La controfigura di Tobey Maguire si chiama Zach Hudson: si è rotto una gamba durante la riprese.

- Sono stati creati diversi costumi per il personaggio di Spider-Man e sono costati 100.000 dollari ciascuno. Quattro sono stati rubati dal set nell'aprile del 2001 e la Columbia ha proposto un premio di $ 25.000 per riaverli. I costumi non sono mai stati restituiti.

- I costumisti hanno dovuto fare un buco nel costume di Tobey per consentirgli di fare pipì senza doverlo togliere ogni volta.

- Alcuni dei ragni utilizzati nel film sono stati importati dalla Nuova Zelanda.

- La prima scena che è stata girata è quella di Peter febbricitante dopo essere stato morso dal ragno.

- Gli schizzi del costume di Spiderman sono stati realizzati da Phil Jimenez, un artista dei fumetti di Wonder Woman.

- Tobey Maguire ha detto di non aver mai letto un fumetto di Spider-Man ma ha accettato il ruolo perché gli piaceva la sceneggiatura.

- Marion Ross è stata considerata per il ruolo di zia May.

- Mary Jane indossa una parrucca ma Kirsten Dunst si innamorò così tanto del colore che si tinse i capelli per Spider-Man 2 e Spider-Man 3.

- Nella prima stesura del film c'era anche Dottor Octopus ma in pre-produzione fu deciso di inserirlo in Spider-Man 2.

- Sia Tobey Maguire che Willem Dafoe hanno usato una tecnica chiamata Ashtanga Yoga nel loro allenamento di preparazione. "Ashtanga" si traduce come "otto zampe".

- A Chris Columbus era stata offerta la regia ma ha deciso di dirigere Harry Potter e la pietra filosofale (2001).

- Sam Raimi e John Dykstra (reparto effetti speciali e aiuto regista) hanno lavorato duramente per pianificare le sequenze con l'imbracatura dell'Uomo Ragno. Raimi li ha descritti come un "balletto nel cielo" e la complessità di tali sequenze hanno fatto alzare il budget del film da 70 milioni dollari a circa $ 100 milioni.

- Ad Edward Norton è stato offerto il ruolo del Goblin ma ha scelto di lavorare invece in Red Dragon (2002).

- Si è cominciato a lavorare al progetto nel 1980 e per il ruolo di Mary Jane Watson si è pensato a Jennifer Jason Leigh, Ally Sheedy, Jodie Foster, Natasha Richardson, Phoebe Cates, Tatum O'Neal, Bridget Fonda, Lori Loughlin, Sarah Jessica Parker, Brooke Shields, Kyra Sedgwick, Justine Bateman, Nicole Kidman, Julia Roberts, Molly Ringwald, Jennifer Aniston, Uma Thurman, Jennifer Connelly, Winona Ryder, Christina Applegate, Cameron Diaz, Alyssa Milano, Tori Spelling, Neve Campbell, Tiffani Thiessen, Alyson Hannigan e Drew Barrymore. Quando però il progetto andò in pre-produzione tutte vennero considerate troppo vecchie per la parte.

- Willem Dafoe ha eseguito il 90% delle sue acrobazie.

- È stato il film di maggior incasso del 2002: a livello internazionale ha incassato circa 821.700.000 $, nelle sale americane il film ha incassato circa 403.706.375 € mentre in quelle italiane 16.059.300 €.

- Le torri del World Trade Center si vedono sullo sfondo di alcune scene e una volta nel riflesso degli occhi di Spider-Man. Inoltre, durante la scena finale si possono vedere le torri sullo sfondo, leggermente sfocate. Si è deciso di non rimuoverle digitalmente.

- Stan Lee, il creatore di Spiderman, appare durante la scena della parata.

- Il primo teaser trailer conteneva sequenze girate appositamente. Il trailer mostrava una rapina in banca e l'elicottero dei ladri rimaneva impigliato nella ragnatela di Spider-Man, posizionata tra le due Torri Gemelle.

- Dopo l'11 settembre del 2001, a causa della presenza delle torri, il trailer fu tolto dal web. E furono tolti anche dei poster in cui si vedeva l'eroe arrampicato tra le Torri.

- Sam Raimi non fu la prima scelta della Sony come regista. Vennero contattati Tony Scott, Jan de Bont, James Cameron, Roland Emmerich, Ang Lee e David Fincher. Alla fine fu scelto Raimi per la sua collezione di oltre 25.000 fumetti.

- Nomination premi Oscar 2003:
* Nomination Miglior sonoro a Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Ed Novick
* Nomination Migliori effetti speciali a John Dykstra, Scott Stokdyk, Anthony LaMolinara e John Frazier



Colonna sonora

  1. When It Started (The Strokes)
  2. What We're All About (Sum 41)
  3. Panorama (Laibach)
  4. Jimmy Shaker Day (Oleander)
  5. My Nutmeg Phantasy (Macy Gray)
  6. Itsy Bitsy Spider (Willem Dafoe)
  7. Hero (Chad Kroeger e Josey Scott)
  8. Theme from Spider Man (Paul Francis Webster e Bob Harris)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Spider-Man

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies