Insomnia (2002): trama e spiegazione


Trama del film thriller drammatico "Insomnia" del 2002 con Al Pacino e Robin Williams: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Insomnia è un film thriller drammatico del 2002 diretto da Christopher Nolan ed interpretato da Al Pacino e Robin Williams.





Trama

Will Dormer è un noto detective che insieme al suo collega viene inviato in un paese dell'Alaska per risolvere il caso riguardante l'omicidio di una ragazza diciassettenne, Kay Connell. Qui collaborano con Ellie, una giovane poliziotta locale che considera il detective Dormer una vera leggenda. I due poliziotti sono sotto indagine per aver utilizzato prove false per la condanna di un presunto assassino che altrimenti l'avrebbe fatta franca. Quando trovano il covo del possibile assassino della ragazza, la nebbia inganna Dormer che finisce per sparare e uccidere il suo compagno. Il timore di essere accusato di omicidio volontario assale il protagonista, quindi pensa di addossare le sue colpe allo sconosciuto. Questi, invece, che ha visto tutta la scena, lo aiuterà ad alterare le tracce in modo tale da averlo in pugno. Il detective non sarà in grado nemmeno di prendere sonno la notte, a causa del sole che non tramonta mai nell'estate artica, ma soprattutto divorato dai sensi di colpa. Nel frattempo la giovane Ellie conduce per conto suo le indagini sulla morte del collega...

Paese: USA
Durata: 118 min
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Buon thriller recitato molto bene, nello splendore registico di Nolan.
Al Pacino come al solito sontuoso in un ruolo pieno di conflitti emotivi e logorato fisicamente. Hilary Swank adorabile e determinata risulta perfetta nella parte della poliziotta provinciale talentuosa.
Ho detto thriller ma risulta più drammatico, visto che tutto ruota intorno alle scelte fatte nella vita che si ripercuotono nel futuro, come una specie di karma.
Il punto debole secondo il mio parere è l'assenza di un vero antagonista, anche se Williams è molto bravo, incide veramente poco sulla pellicola agendo come una specie di coscienza sul protagonista/antagonista Pacino.
Comunque anche se non eccelso, Nolan non delude mai

Avvertenza [VM14]: Scene intense e ricche si suspense, finale molto intenso, linguaggio volgare, scene di nudo.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Al Pacino (Detective Will Dormer), Robin Williams (Walter Finch), Hilary Swank (Detective Ellie Burr), Maura Tierney (Rachel Clement), Martin Donovan (Detective Hap Eckhart), Nicky Katt (Fred Duggar), Jonathan Jackson (Randy Stetz), Paul Dooley (Chief Charlie Nyback), Katharine Isabelle (Tanya Francke), Larry Holden (Farrell), Crystal Lowe (Kay Connell), Emily Perkins (ragazza al funerale di Kay).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il nome Will Dormer deriva dalla parola spagnola "dormir" - che sta per "dormire".

- A partire dal 2016, questo è l'unico film diretto da Christopher Nolan in cui Nolan non ha ricevuto un credito ufficiale per la sceneggiatura - pur avendone scritto la bozza finale.

- Anche se è principalmente conosciuto per i ruoli comici, questo è uno dei due thriller in cui Robin Williams ha recitato nello stesso anno. L'altro è One Hour Photo (2002).

- Insomnia (2002) e Following (1998) sono gli unici film diretti da Christopher Nolan che non si trovano elencati nella classifica dei 250 film più votati su IMDB, a partire dal 2016.

- Questo film è interpretato tre vincitori del premio Oscar: Al Pacino, Hilary Swank e Robin Williams.

- Robin Williams dice la sua prima battuta a 47 minuti dall'inizio del film e lui non appare sullo schermo fino a 58 minuti.

- Harrison Ford è stato considerato per il ruolo di Will Dormer (Al Pacino).

- Il film è un remake del film norvegese Insomnia (1997), in cui Stellan Skarsgård è il protagonista. Robin Williams e Skarsgård hanno lavorato insieme nel film acclamato dalla critica Will Hunting - Genio ribelle (1997).

- Jonathan Demme è stato considerato per la regia.

- Robin Williams e Paul Dooley sono apparsi entrambi nel film Popeye - Braccio di ferro (1980), rispettivamente nel ruolo di Braccio di Ferro e Wimpy.



Colonna sonora

  1. Sparks (Coldplay)
  2. Don't Wait for the Sun (American Hi-Fi)
  3. One More Last Kiss (Ivy)
  4. Thinking About You (Danny Gill & Curtis Skelton)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Insomnia

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies