L'uomo che fissa le capre (2009): trama e spiegazione



L'uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats) è un film commedia del 2009 diretto da Grant Heslov ed interpretato da George Clooney.





Trama

Bob Wilton è un mediocre giornalista che, dopo il fallimentare matrimonio, si reca in Medio Oriente affamato di scoop. Qui scopre un reparto segreto dell'esercito statunitense specializzato nelle tecniche paranormali. Incontra Lyn Cassady, soldato Jedi e monaco guerriero appartenente alla New Earth Army, uno che in quel reparto ha passato oltre vent'anni della sua vita e che come tutti quelli che ne fanno parte, si ritiene in grado di fare cose fuori dal comune come attraversare solide mura e perfino uccidere una capra fissandola. Quando il fondatore del reparto, Bill Django, sparisce, Cassady parte in missione per cercarlo e Bob che vuole assolutamente vederlo all'opera, approfitta dell'occasione per seguirlo.

Paese: USA
Durata: 90 min
Voto: 6,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Commedia hippy, antimilitarista, irriverente, divertente. Clooney gigioneggia alla grande. Jeff Bridges incarna la personalità sognatrice e stralunata tipica degli anni 70 in un contesto totalmente estraneo come quello dell'esercito statunitense. Sulla falsariga di una commedia dei fratelli Cohen. Consigliato... ma non a tutti.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo femminile, alcune scene di violenza, linguaggio volgare, uso di droghe,



Spiegazione




Interpreti e personaggi

George Clooney (Lyn Cassady), Ewan McGregor (Bob Wilton), Jeff Bridges (Bill Django), Kevin Spacey (Larry Hooper), Stephen Lang (generale Dean Hopgood), Robert Patrick (Todd Nixon), Waleed Zuaiter (Mahmud Daash), Stephen Root (Gus Lacey), Glenn Morshower (generale maggiore Jim Holtz), Nick Offerman (Scotty Mercer), Tim Griffin (Tim Kootz), Rebecca Mader (Debora Wilton), Jacob Browne (tenente Boone), Todd La Tourrette (Dave), Brad Grunberg (Ron).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film è tratto dal libro "Capre di guerra" scritto dal reporter Jon Ronson.

- Alla critica non è piaciuto molto il film, ma ha apprezzato il personaggio interpretato da George Clooney.

- Il film contiene numerosi riferimenti alla realtà delle campagne militari condotte dagli Stati Uniti, soprattutto in Iraq. Ad esempio, gli indigeni detenuti nella misteriosa base nel deserto del film indossano abiti identici a quelli dei prigionieri detenuti dagli americani nella prigione di Abu Grahib. Allo stesso modo le Psychops («operazioni psichiche») di cui si parla nel film beffeggiano le cosiddette blackops, «operazioni nere», portate avanti dall'esercito statunitense in alcune missioni di guerra.
Il personaggio di Bill Django è basato sulla figura del tenente colonnello Jim Channon, che negli anni settanta investigò per due anni sui movimenti new Age, e scrisse sulle sue esperienze un manuale per il First Earth Battalion. Lyn Cassady è ispirato a Glenn Wheaton e Lyn Buchanan, mentre la sua storia ricorda quella di Guy Savelli, l'uomo che sostenne di aver ucciso una capra osservandola ed ora gestisce una scuola di danza, come fa anche Lyn nel film.

- Questo film parla diffusamente dell'essere Jedi e l'utilizzo di poteri Jedi. Ewan McGregor aveva il ruolo del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi nel prequel di Star Wars.

- Il cast del film include tre premi Oscar: George Clooney, Jeff Bridges e Kevin Spacey.



Colonna sonora

  1. Alright (Supergrass)
  2. Oudistic (Kasbah Rockers)
  3. Electric Voodoo Space Strawberry (The Motha Lickas)
  4. Itchycoo Park (The Small Faces)
  5. Dancing with Myself (Generation X)
  6. Hippy Hippy Shake (The Swinging Blue Jeans)
  7. Everybody Wants You (Billy Squier)
  8. Lucky for a Lifetime (Rick Riso e Mark Gasbarro)
  9. You're What I Need the Most (Stephen Edwards)
  10. More Than A Feeling (Boston)
  11. I Had Too Much to Dream Last Night (Army Navy)
  12. Wishin' and Hopin' (Dusty Springfield)
  13. I See You (Mark Gasbarro, Marin Schneider)
  14. Freres Jacques (Barbie McDonald)
  15. Itsy Bitsy Spider (Barbie McDonald)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film L'uomo che fissa le capre

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies