Lucy (2014): trama e spiegazione


Trama del film thriller di fantascienza "Lucy" del 2014 con Scarlett Johansson e Morgan Freeman: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Lucy è un film thriller fantascientifico del 2014 diretto da Luc Besson e interpretato da Scarlett Johansson, Morgan Freeman e Min-sik Choi.





Trama

Lucy è una ragazza di 25 anni che vive e studia a Taipei (Taiwan), la sua vita è un continuo sballarsi ai rave party. Un giorno, il suo ragazzo Richard, la obbliga a consegnare una valigetta dal contenuto misterioso. Non avendo altra scelta fa quello che gli viene chiesto, ma si trova casualmente coinvolta in loschi affari. Nel suo addome viene inserita chirurgicamente un sacchetto contenente una sostanza che viene prodotta dalle madri in gravidanza per lo sviluppo del feto (il CPH4 sintetico). Le viene spiegato che sarà obbligata a lavorare come corriere della droga, ma a seguito di un pestaggio questo sacchetto si rompe e il suo organismo assorbe questo tipo di sostanza. Lucy acquisirà nuove capacità e tanta conoscenza, diventerà una spietata guerriera che vorrà prendersi la rivincita sui propri ricattatori.

Paese: Francia
Durata: 90 min
Voto: 6,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Ho trovato il film pieno di contenuti interessanti, anche se potevano essere sviluppati decisamente meglio. Sceneggiatura intrigante che coinvolge abbastanza. Ottima l'interpretazione della Johansson. Peccato per il finale dove mi aspettavo di meglio. Tutto sommato guardabile.

Avvertenza [VM14]: Molte scene di violenza. L'intero film è molto intenso dall'inizio alla fine.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Scarlett Johansson (Lucy Miller), Morgan Freeman (prof. Samuel Norman), Min-sik Choi (Jang), Amr Waked (Pierre Del Rio), Pilou Asbæk (Richard), Analeigh Tipton (Caroline), Alessandro Giallocosta (Marco Brezzi), Nicolas Phongpheth (Jii), Jan Oliver Schroeder (Corriere), Luca Angeletti (Corriere).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Si diceva che Angelina Jolie era stata originariamente scelta per il ruolo principale ma Besson ha negato ed ha ammesso di aver incontrato solo un paio di attrici per discutere della parte principale. Quando ha visto il forte interesse di Scarlett Johansson, ha subito scelto lei.

- In un'intervista Luc Besson ha dichiarato che questo progetto ci ha impiegato 10 anni per diventare realtà. Inoltre, ha ammesso di sapere che alcune ipotesi scientifiche erano errate, ad esempio che gli esseri umani utilizzano solo il 10% del loro cervello. Tuttavia, ha detto che "tale ipotesi era un ottimo inizio per un film di fantascienza".

- Anche se le scene in Asia si svolgono a Taiwan, il signor Jang e i suoi scagnozzi parlano coreano.

- Questo è il primo film R-rated ad essere parzialmente girato con telecamere IMAX.

- Luc Besson ha definito questo film come "una parte di Leon, una parte di Inceptione una parte di 2001: Odissea nello spazio".

- Quando Lucy è in Times Square, sopra di lei si vede un cartellone di "Cose Nostre - Malavita" (2013), film che Luc Besson ha diretto prima di questo.

- Il film è stato classificato come R per "violenza, immagini inquietanti e sessualità". R sta per "restricted", ossia "Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori".

- Il film è stato girato a Taipei City (Taiwan), Paris (Francia), Senna-Saint-Denis (Francia), Università della Sorbona di Parigi (Francia), Aeroporto di Berlino-Tegel (Germania), Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (Parigi), Lozère (Francia), Hotel Regent di Taipei (Taiwan).

- Il budget è stato stimato a 40 milioni di dollari.

- Il film ha incassato 7.286.246 € in Italia, oltre 125.000.000 € in America.

- Il film è stato presentato in anteprima all'edizione 2014 del Festival di Locarno.

- Per gli effetti speciali Luc Besson si è affidato all'Industrial Light and Magic (ILM) di San Francisco, la stessa industria esperta negli effetti visivi e speciali della saga di Guerre Stellari.

- Da "Lei" dove interpretava la voce di un software che s'innamora di un umano ad "Under the Skin", dove veste i panni di un'aliena divoratrice di uomini, fino a "Lucy", dove è una donna dall'intelligenza massima, Scarlett Johansson ha collezionato molti ruoli "freddi" e "insensibili".

- Nel film recita anche un attore italiano, Luca Angeletti, che molti ricorderanno come volto della fiction di Raiuno Tutti pazzi per amore. Qui interpreta uno dei corrieri della droga, quello diretto appunto a Roma.

- Per scrivere la sceneggiatura del film, l'autore si è avvalso della professionalità di numerosi neuroscienziati.

- Luc Besson ama i personaggi femminili e li pone spesso al centro delle sue storie. È una scelta già fatta in precedenti film come Nikita o Léon. Secondo il regista un personaggio femminile è più interessante da sviluppare. Deve usare la scaltrezza e l'intelligenza per sopravvivere là dove a un uomo basterebbe solo la forza. In questo senso, il personaggio di Lucy, non fa eccezione. All'inizio del film non è particolarmente scaltra, ma pian piano, soprattutto grazie all'uso di queste sostanze entrate in circolazione, diviene più forte e sicura di sé.

- Per girare l'epica scena di corsa in auto in cui Lucy si dirige dall'Arc de Triomphe a Place de la Concorde, Besson ha aspettato la Festa dell'Assunzione di Maria, giorno di celebrazione in cui i francesi lasciano la città. La scena è stata così girata in uno dei luoghi più affollati di Parigi a mezzogiorno.

- Il film di Besson non ha né eroine né villain femminili. Per Lucy la scoperta di possedere delle qualità fuori dal comune non rappresenta in alcun modo un pretesto per conquistare il mondo o il potere. A specificarlo è proprio la protagonista che, subito dopo aver preso coscienza di questo suo potere, si interroga sul da farsi.



Colonna sonora

  1. Dancing in Nowhere (Make the Girl Dance feat. Solange La Frange)
  2. Nappes Cordes Animaux (Nappes Cordes Animaux)
  3. Lucky Year (Mark Forstater)
  4. Streets of Canton (Imade Saputra)
  5. Mass No. 19 in D Minor, K.626 'Requiem': Introitus: 'Requiem Aeternam' (Patrizia Pace, Waltraud Meier, Frank Lopardo, James Morris, Swedish)
  6. Back to You (Beck)
  7. Single Barrel (The Crystal Method)
  8. Sister Rust (Damon Albarn)
  9. God's Whisper (Raury)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Lucy

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies