Sleepers (1996): trama e spiegazione


Trama del film drammatico "Sleepers" del 1996 con Jason Patric, Robert De Niro e Brad Pitt: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Sleepers è un film drammatico del 1996 diretto da Barry Levinson ed interpretato da Jason Patric, Robert De Niro e Brad Pitt.





Trama

New york, 1967. Quattro ragazzi: Lorenzo, soprannominato Shakes, Michael, John e Tommy vivono in un quartiere governato da preti e mafiosi, innocenza e crudeltà. A seguito di una bravata ai danni di un venditore di hot dog, lasciano cadere involontariamente il pesante carrello che ferisce gravemente un anziano che stava salendo le scale della metropolitana. Per questo fatto vengono condannati a 18 mesi da scontare in riformatorio dove dove per l'intera durata della detenzione subiscono violenze ed abusi sessuali. Dopo decenni, i terribili ricordi del passato, che pensavano di aver cancellato, si rifanno vivi quando riconoscono il loro violentatore che mangia tranquillamente in una tavola calda...

Paese: USA
Durata: 145 min
Voto: 7,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Film molto duro, che tratta temi seri (sofferenza, astuzia e vendetta) in modo magistrale ma certamente non è un film per tutti. Due ore e mezza che passano lisce come l'olio, forse l'unica pecca è quella di essere un po' troppo lineare e quasi privo di colpi di scena.

Avvertenza [VM14]: Scene intense e disturbanti, abusi sui minori, violenza.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jason Patric (Lorenzo "Shakes" Carcaterra), Brad Pitt (Michael Sullivan), Robert De Niro (Padre Roberto "Bobby" Carillo), Kevin Bacon (Sean Nokes), Vittorio Gassman (King Benny), Dustin Hoffman (avvocato Danny Snyder), Billy Crudup (Tommy Marcano), Ron Eldard (John Reilly), Minnie Driver (Carol Martinez), Joseph Perrino (Lorenzo Carcaterra da ragazzo), Brad Renfro (Michael Sullivan da ragazzo), Jonathan Tucker (Tommy Marcano da ragazzo), Geoffrey Wigdor (John Reilly da ragazzo), Bruno Kirby (padre di Lorenzo), Sean Patrick Reilly (King Benny da giovane), Terry Kinney (Ralph Ferguson), Lennie Loftin (Adam Styler), Jeffrey Donovan (Henry Addison), Frank Medrano (Ciccio Mancho), George Georgiadis (Venditore di Hot Dog), Dash Mihok (K.C.), Angela Rago (Madre di Lorenzo), James Pickens Jr. (Marlboro), Wendell Pierce (Piccolo Cesare), Danny Mastrogiorgio (Detective Nick Davenport), Peter Rini (Detective Frank Magcicco), John Slattery (Prof. Fred Carlson), Aida Turturro (Signora Salinas).



Curiosità

- Sleepers, in slang americano, ha vari significati e indica anche i ragazzi dei riformatori con un probabile futuro da delinquenti.

- Lorenzo Carcaterra l’autore del libro da cui è tratto Sleepers dichiarò che il libro si basava sulla vera storia della sua infanzia, suscitando la reazione degli ambienti giudiziari secondo cui non vi erano casi registrati nel casellario giudiziale, simili al libro.

- Durante le riprese di Sleepers, Joe Perrino e Brad Renfro hanno indossato lenti a contatto per avere lo stesso colore degli occhi di Jason Patrick e Brad Pitt che interpretano i loro personaggi da adulti.

- John Williams ottenne una nomination agli Oscar 1997 per la miglior colonna sonora, mentre Minnie Driver fu selezionata come miglior attrice non protagonista Dalla London CriticsCircle Film.

- Molte scene del film sono state girate nell'ex ospedale psichiatrico Fairfield Hills nella città di Newtown nello stato del Connecticut.

- Un marchio di fabbrica del regista Barry Levinson in Sleepers, è la presenza, nel ruolo di Warden, di Ralph Tabakin, attore americano che ha partecipato a ben 15 film di Levinson dal 1982 al 1999.

- Il romanzo de "Il conte di Montecristo" viene citato più volte nel film e anche nel libro autobiografico di Carcaterra.

- Durante la produzione Kevin Bacon non ha mai incontrato Robert De Niro e Dustin Hoffman a causa della logistica delle riprese.

- In origine, Sandra Bullock doveva avere il ruolo di Carol.

- Dustin Hoffman e Robert De Niro sono apparsi più volte negli stessi film: Sesso & potere (1997), Mi presenti i tuoi? (2004), e Vi presento i nostri (2010).

- Il cast del film include tre premi Oscar: Dustin Hoffman, Robert De Niro e Brad Pitt; e uno candidato all'Oscar: Minnie Driver.

- Roger Ebert ha criticato il film come omofobico.

- Realizzato con un budget di 44 milioni di dollari, il film incassò in patria 53 milioni e 112 milioni nel resto del mondo, per un totale di circa 165 milioni di dollari.



Colonna sonora

  1. Hurdy Gurdy Man (Donovan)
  2. Walk Like A Man (Frankie Valli & The Four Seasons)
  3. Witchi Tai To (Everything Is Everything)
  4. Gimme Some Lovin' (Spencer Davis)
  5. Bird Dance Beat (The Trashmen)
  6. All Alone (Doris Day)
  7. My Eyes Adored You (Frankie Valli)
  8. Tainted Love (Where Did Our Love Go) (Soft Cell)
  9. Bang Bang (Joe Cuba Sextet)
  10. Catch a Wave (The Beach Boys)
  11. Boogie Bands And One Night Stands (Kathy Dalton)
  12. December, 1963 (Oh, What A Night) (Frankie Valli & The Four Seasons)
  13. Good Vibrations (The Beach Boys)
  14. Memories Are Made Of This (Dean Martin)
  15. Alone Again, Or (Love)
  16. I'll Never Stop Loving You (Doris Day)
  17. Early In The Morning (The Gap Band)
  18. The Warmth Of The Sun (The Beach Boys)
  19. Little By Little (Dusty Springfield)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Sleepers

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies