Saw III - L'enigma senza fine (2006): trama e spiegazione


Trama del film thriller-horror "Saw III - L'enigma senza fine" del 2006 con Tobin Bell e Angus Macfayden: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Saw III - L'enigma senza fine è un film thriller-horror del 2006 diretto da Darren Lynn Bousman ed interpretato da Shawnee Smith e Tobin Bell.





Trama

Jigsaw è a un passo dalla morte, quasi stroncato dal cancro che lo sta consumando da anni ma con ancora voglia di giocare... Per mezzo di Amanda è riuscito a rapire la dottoressa Lynn Denlon, la cui vita è collegata a quella dell'Enigmista, per questo dovrà riuscire a tenerlo in vita con ogni mezzo a disposizione quel tanto che basta affinché Jeff (un'altra delle sue vittime, che vorrebbe vendicare la morte del figlio), possa portare a termine il suo "gioco".

Paese: USA
Durata: 104 min
Voto: 6,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Terzo capitolo: L'enigma senza fine, una moltitudine di prove da superare ognuna incastrata e legata a tutte le altre. Jigsaw come sempre studia bene le sue vittime e prepara il suo gioco. Finale degno di nota ma come terzo capitolo l'ho trovato un po' inferiore ai primi due.

Avvertenza [VM18]: Violenza, scene di terrore e tortura, nudità femminile, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tobin Bell (John Kramer), Shawnee Smith (Amanda Young), Angus Macfadyen (Jeff Reinhart), Bahar Soomekh (Lynn Denlon), Donnie Wahlberg (Detective Eric Matthews), Dina Meyer (Allison Kerry), Leigh Whannell (Adam Faulkner), Mpho Koaho (Timothy Young), Lyriq Bent (Daniel Rigg), Barry Flatman (Halden), J. LaRose (Troy), Debra McCabe (Danica Scott), Costas Mandylor (Mark Hoffman), Betsy Russell (Jill Tuck), Stefan Georgiou (Dylan Reinhart), Niamh Wilson (Corbett Reinhart), Alan Van Sprang (Chris), Kim Roberts (Deborah), Franky G (Xavier Chavez), Kelly Jones (Pete), Vicent Rother (Joe), Tim Burd (Obi Tate), Elle Downs (Elis Denlon), Oren Koules (Donnie Greco), Cary Elwes (Lawrence Gordon), Michael Emerson (Zep Hindle), Danny Glover (David Tapp), Ken Leung (Steven Sing), Mike Butters (Paul Stallberg), Emmanuelle Vaugier (Addison Corday), Paul Gutrecht (Mark Rodiguez), Beverley Mitchell (Laura Hunter), Noam Jenkins (Michael Marks), Glenn Plummer (Jonas Singer), Erik Knudsen (Daniel Matthews), Tony Nappo (Gus Colyard).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Questo è l'episodio della saga che, a livello mondiale, ha incassato più di tutti con un guadagno totale di 164.874.275 dollari.

- La scena della tortura di Troy è una citazione dalla saga di Hellraiser.

- Il film è stato dedicato a Gregg Hoffman (produttore di Saw I e Saw II), scomparso il 4 dicembre 2005, subito dopo l'annuncio ufficiale di Saw III.

- Il film può essere considerato più violento, teso e subdolo del precedente, dato che alle molte scene di violenza esplicita sono accompagnate anche test e torture psicologiche che nei film precedenti erano meno sviluppate.

- Molti sostengono che questo sia il primo film della saga in cui assistiamo ad una scena di nudo, anche se decisamente poco sensuale. Non è affatto vero, pure il personaggio Mark del primo film (Saw L'enigmista), era completamente nudo e ricoperto da un gel infiammabile. Anche lui fece una brutta fine.

- Vennero stampati mille poster che univano la pubblicità del film a una sponsorizzazione di raccolta fondi per la Croce Rossa Americana. Parte del sangue donato da Tobin Bell venne mischiato all'inchiostro rosso poi utilizzato per la stampa dei poster che vennero venduti a 20 dollari l'uno.

- Il corpo della vittima nella ghiacciaia fu prodotto in due pezzi separati: la parte anteriore e quella posteriore.

- Per la scena iniziale del film i produttori chiesero il permesso di poter utilizzare le scenografie di Scary Movie 4 che ricostruivano alla perfezione il bagno che compare in Saw - L'enigmista e Saw II - La soluzione dell'enigma.

- Come è avvenuto per i due film precedenti, solo agli attori che sono apparsi nella scena finale è stata data la sceneggiatura completa.

- Sorprendentemente, la maggior parte della scena dell'intervento chirurgico al cervello di Jigsaw non è stata tagliata dalla MPAA. I realizzatori hanno sostenuto che non era diverso dal tipo di video documentario-medico che ogni tanto trasmettono in televisione.

- Le carcasse dei maiali erano state realizzate in schiuma, gomma e lattice, anche se erano ricoperti da vermi veri ma disinfettati. Tobin Bell ha detto che di tutta la seria questa era la sua trappola preferita.

- L'attrice nuda e che sta essere congelata a morte - Debra McCabe - indossa una parrucca pubica per donne (merkin) per conservare un certo grado di modestia. Ironia della sorte, questa scena è molto fuorviante, in quanto il set in sé era estremamente caldo e il respiro del attrice doveva essere aggiunto digitalmente.

- Lo sceneggiatore Leigh Whannell era nauseato nel guardare alcune delle scene che sono stati girate.

- Come il suo predecessore, Saw III - L'enigma senza fine (2006) è stato girato interamente all'interno di un unico grande complesso di magazzini a Toronto.

- La sceneggiatura è stata costantemente aggiunta durante la produzione. Leigh Whannell è rimasto sul set durante le riprese in modo da poter continuare a lavorare su di essa. Una scena culminante tra Shawnee Smith (Amanda) e Bahar Soomekh (dottoressa Lynn) è stata scritta su dei tovaglioli solamente cinque minuti prima che venisse girata.

- Anche se non sembra così, solo 4 maiali sono stati utilizzati nella scena splatter nella vasca.

- Il produttore Oren Koules odia tutte le scene cruente nei film Saw e si rifiuta di guardarli.

- Gli attori Shawnee Smith (Amanda) e Bahar Soomekh (dottoressa Lynn) sono buoni amici nella vita reale.

- Gli attori Tobin Bell (Jigsaw) e Shawnee Smith (Amanda) hanno trascorso diverse settimane insieme prima di girare il film. In questo modo hanno avuto modo di conoscersi personalmente e rendere il rapporto tra i loro personaggi più credibile e reale.

- Il personaggio del detective Hoffman è stato chiamato così per omaggiare il produttore dei primi due capitoli, Gregg Hoffman.

- Il budget per il film era di $ 10 milioni.

- Il film è stato girato in 32 giorni.



Colonna sonora

  1. Eyes of the Insane (Slayer)
  2. Killer Inside (Shawnee Smith)
  3. Monochrome (Helmet)
  4. This Calling (All That Remains)
  5. Organ Grinder (Emilie Autumn)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Saw III - L'enigma senza fine

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies