Gone Baby Gone (2007)


Trama del film thriller-poliziesco "Gone Baby Gone" del 2007 con Casey Affleck e Michelle Monaghan: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Gone Baby Gone è un film thriller del 2007 diretto da Ben Affleck ed interpretato da Casey Affleck, Michelle Monaghan e Morgan Freeman. Il film è basato sul romanzo La casa buia di Dennis Lehane.


Acquista su


Trama

Patrick Kenzie è un trentenne cresciuto a Dorchester, un quartiere di Boston, dove anche se le generazioni passano i nomi delle persone che ci vivono sono sempre gli stessi. Vive ancora lì con la sua compagna nonché socia professionale, Angie Gennaro, i due sono investigatori privati ​​specializzati nella ricerca di persone scomparse. La polizia sta lavorando su un caso di alto profilo che riguarda una bambina di quattro anni del quartiere e che a quanto pare risulta essere scomparsa. Il dipartimento di polizia di Boston prende molto a cuore i casi di minori scomparsi, in quanto la figlia di Jack Doyle, il capo della polizia, è stato rapito e poi uccisa anni prima. Tre giorni dopo il rapimento di Amanda, Patrick e Angie vengono assunti dagli zii di Amanda, a detta di loro per incrementare le probabilità di un suo ritrovamento. Nonostante questo caso sia al di fuori della loro portata (si occupano di solito si trovare persone che non pagano l'affitto, le tasse ecc.), la speranza di Angie e la conoscenza del quartiere di Patrick, li convincono che hanno anche loro dei buoni requisiti e si convincono ad accettare il caso. Patrick e Angie, capiscono subito che la madre single di Amanda, Helene McCready, non è uno stinco santo, lei è un corriere della droga e coinvolta nel furto di denaro sporco. Patrick, Angie e la polizia ritengono che la sua storia criminale ha qualcosa a che fare con il rapimento e, quando i due investigatori privati riescono a ottenere ulteriori informazioni nelle indagini scopriranno un incredibile verità...

Paese di produzione: USA
Durata: 114 min
Voto: 7,7
Guarda il TRAILER ►


Commento

Un filmone, grande regia di Ben Affleck, un finale che ad un certo punto appariva forse scontato, ma che lascia un "buon sapore" ed insieme la domanda che pervade il film lungo tutta la sceneggiatura: la cosa giusta da fare è davvero SEMPRE quella giusta?

Avvertenza [VM14]: La violenza può essere sanguinosa e inaspettata, linguaggio volgare, uso di droga,



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Casey Affleck (Patrick Kenzie), Michelle Monaghan (Angie Gennaro), Morgan Freeman (Jack Doyle), Ed Harris (Remy Bressant), Robert Wahlberg (Detective O'Malley), Amy Ryan (Helene McCready), John Ashton (Nick Raftopoulos ), Amy Madigan (Beatrice McCready), Titus Welliver (Lionel McCready), Slaine (Bubba Rogowski).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- L'attrice Amy Ryan, che nel film interpreta la madre della bambina scomparsa, ricevette una nomination all'Oscar come attrice non protagonista. È stata così convincente nel parlare come una residente di Boston nella sua audizione, che il regista Ben Affleck le ha chiesto di quale parte di Boston abitasse.

- La trama del film presenta molte analogie con la vicenda della scomparsa di Madeleine McCann; per questo motivo la Buena Vista e la Miramax hanno posticipato l'uscita del film nel Regno Unito al 6 giugno 2008.

- Ed Harris e Amy Madigan sono marito e moglie nella vita reale.

- Anche se gran parte dei dialoghi è pari pari preso dal libro, il regista Ben Affleck ha calcolato che se non si fosse fortemente tagliato il romanzo, il film sarebbe durato 7 ore.

- Ben Affleck inizialmente era pensato per essere il protagonista nel film, probabilmente al posto del fratello.

- I fratelli Affleck hanno precedentemente lavorato insieme come attori in Will Hunting - Genio ribelle (1997), In cerca di Amy (1997) e 200 Cigarettes (1999).

- Nel bel mezzo delle riprese, Michelle Monaghan ha iniziato a lavorare anche per il film Lo spaccacuori (2007) dei i fratelli Farrelly, che le hanno richiesto di tagliarsi la frangetta. Per mantenere una certa continuità nel film gli sono stati aggiunti tramite gli effetti speciali.

- Chris Evans ha fatto un provino per il ruolo di Patrick Kenzie.

- Il cast film include un premio Oscar: Morgan Freeman e quattro candidati agli Oscar: Ed Harris, Casey Affleck, Amy Ryan e Amy Madigan.

- Nel suo debutto alla regia Ben Affleck va sul sicuro ed usa il suo fratello minore, Casey Affleck.

- Il cartone animato che Amanda guarda in tv alla fine del film è di dominio pubblico, in quanto nessun creatore dei cartoni animati avrebbe permesso alla produzione di utilizzare i loro filmati in una scena così controversa. Allo stesso modo, il marchio "RoboDudes" presente sulla t-shirt per bambini indossata da Corwin Earle è stato creato dalla troupe del film, dal momento che nessuna società di giocattoli o di cartoni animati permetterebbe una rappresentazione del loro prodotto per essere indossata da un personaggio pedofilo e assassino di bambini.



Colonna sonora

  1. You're Crazy (Guns N' Roses)
  2. Rabbit One (Masters of Reality)
  3. Nature of the Beast (Slaine feat. Erik Schrody)
  4. Fallen Angels (Special Teamz featuring Deric Quest)
  5. No Matter What You Do (Mojave 3)
  6. Through the Dark (Alexi Murdoch)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Gone Baby Gone

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies