Quel bravo ragazzo (2016): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Quel bravo ragazzo" del 2016 con Herbert Ballerina: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Quel bravo ragazzo è un film commedia del 2016 diretto da Enrico Lando ed interpretato da Herbert Ballerina.





Trama

Un potentissimo boss mafioso vicino alla morte decide di lasciare il comando della sua cosca al figlio che non ha mai riconosciuto, cresciuto in orfanotrofio. Peccato che l'erede in questione sia un ragazzotto di 35 anni decisamente ingenuo, goffo e poco propenso al crimine, la cui attività principale è fare il chierichetto.

Paese: Italia
Durata: 83 min
Voto: 5,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Herbet Ballerina è uscito al cinema perché voleva fare l'usciere (Clicca qui per vedere il video)... A me non è dispiaciuto, le gag sono carine, manca un pizzico di vivacità in più, ma gli attori se la sono cavata benissimo. Diciamo che lo stile di Herbert Ballerina è proprio questo, e già lo avevamo visto all'opera nel film Che bella giornata (2011).

Avvertenza [T]: A parte un po' di linguaggio volgare e qualche scena da semaforo giallo, il personaggio principale è un ingenuo perbene e, quindi, sono cose che passano in secondo piano. Film guardabile per tutta la famiglia.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Herbert Ballerina (Leone Cosimato), Tony Sperandeo (Vito Mancuso), Enrico Lo Verso (Salvo La Mantia), Ninni Bruschetta (Enrico Greco), Daniela Virgilio (Sonia Morbelli), Mario Pupella (Don Costabile), Maccio Capatonda (Don Isidoro), Giampaolo Morelli (Alfonso Marino), Beniamino Marcone (Tonino Curcio), Ernesto Mahieux (Genny Russo), Ivo Avido (vigile urbano), Luigi Maria Burruano (Don Ferdinando Cosimato), Jordi Mollà (capo colombiano), Alfredo Li Bassi (piciotto), Lucia Di Franco (Viola), Yoon Cometti Joyce (uomo d'affari).



Curiosità

- Il film è stato girato nel 2015 in Sicilia, prevalentemente a Ragusa con scene girate al castello di Donnafugata, Ragusa Ibla e Marina di Ragusa. Altre scene sono state girate a Chiaramonte Gulfi nel quartiere San Giovanni ed alla Villa Fegotto, mentre la scena con i colombiani è stata girata al porto di Scoglitti.

- Il film è costato circa un milione e mezzo di euro.

- Il film ha incassato 1 milione e 280 mila euro.

- Quel bravo ragazzo è un chiaro riferimento al film Quei bravi ragazzi (Goodfellas) del 1990, capolavoro di Martin Scorsese.

- Herbert Ballerina ha partecipato anche alla sceneggiatura.

- Tony Sperandeo e Luigi Maria Burruano sono celebri per i loro ruoli mafiosi nel cinema italiano. Entrambi hanno recitato ne "I cento passi" di Giordana.

- Nel film ha una piccola parte anche Maccio Capatonda, ideatore della comicità demenziale di cui fa parte Herbert Ballerina.



Colonna sonora

La colonna sonora è firmata da Fabio Gargiulo e da Le stanze di Federico.



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Quel bravo ragazzo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies