Speed (1994): trama e spiegazione


Trama del film Speed "Speed" del 1994 con Keanu Reeves e Sandra Bullock: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Speed è un film thriller d'azione del 1994 diretto da Jan de Bont ed interpretato da Keanu Reeves, Sandra Bullock e Dennis Hopper.





Trama

Los Angeles. Un supercriminale ha piazzato una bomba sull'ascensore di un grattacielo carico di persone e per risparmiargli la vita chiede 3.000.000 $ entro l'ora stabilita. Jack e il suo amico Harry, entrambi agenti della polizia, si rendono prima conto che avrebbe fatto saltare in aria l'ascensore in ogni caso e riescono a salvarli tutti in qualche modo. Poi intuiscono che l'attentatore si trova ancora dentro la struttura, nel montacarichi. Lo trovano e seppure con fatica riescono ad avere la meglio: pensano sia morto durante l'esplosione da lui stesso provocata. Jack ed Harry ricevono così una medaglia per aver rischiato la propria vita, ma ben presto l'attentatore si rifà vivo ed organizza un nuovo attentato che diventa una nuova sfida per Jack e la sua squadra di polizia. Stavolta la bomba si trova su un autobus pubblico in corsa che esploderebbe nel caso in cui il veicolo dovesse scendere sotto le 50 miglia orarie. La richiesta del riscatto è sempre la stessa, ma questa volta nessuna delle due parti sembra volerla dare vinta all'altro.

Paese: USA
Durata: 116 min
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un buonissimo film che a distanza di anni risulta ancora tutto godibile dall'inizio fino all'ultima scena. Film che non dà tregua proprio come dice il titolo; possiamo trovare un ottimo Keanu Reeves e una buona Sandra Bullock. Tralasciando qualche piccola imperfezione un po' "surreale" tipo il salto di 17 metri, gli agenti in casa e il cestino il film resta molto buono.

Avvertenza [VM14]: Scene di violenza, linguaggio non adatto, molta tensione.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Keanu Reeves (Jack Traven), Sandra Bullock (Annie Porter), Dennis Hopper (Howard Payne), Joe Morton (capitano Herb McMahon), Jeff Daniels (detective Harold "Harry" Temple), Alan Ruck (Stephens), Glenn Plummer (Maurice), Richard Lineback (Norwood), Beth Grant (Helen), Hawthorne James (Sam), Carlos Carrasco (Ortiz), David Kriegel (Terry), Natsuko Ohama (Mrs. Kamino), Daniel Villarreal (Ray), John Capodice (Bob), Robert Mailhouse (Uomo d'affari), Patrick Fischler (Amico dell'uomo d'affari), Richard Schiff (Motorista treno), Thomas Rosales (Barista).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film è costato circa 28 milioni di dollari, e ne ha incassati più di 350.

- Ha avuto un sequel: Speed 2 - Senza limiti nel 1997. Keanu Reeves però non accettò di interpretare nuovamente Jack Traven, e come protagonista maschile fu scelto Jason Patric.

- Sono stati utilizzati 12 modelli dello stesso autobus, ognuno adattato alla scena che si doveva girare.

- La Fox si è resa conto di avere per le mani un film di successo quando durante le proiezioni di prova, il pubblico camminavano all'indietro quando doveva andare al bagno, per seguire il film fino alla fine.

- La scena in cui Annie (Sandra Bullock) prende la gomma da masticare dalla bocca e finge di metterla sul sedile per avere una scusa per cambiare sedile e allontanarsi dal turista che la importunava è stata improvvisata dalla stessa Bullock.

- Sandra Bullock ha dovuto imparare a guidare un autobus per il film, e ha passato la prova al suo primo tentativo.

- L'orologio indossato da Jack era un Casio G-Shock DW-5600C, e la sua produzione era stata interrotta quando sono cominciate le riprese del film. A causa del successo del film, l'orologio ha raggiunto una così alta popolarità che l'azienda che lo produceva ha iniziato a farlo di nuovo.

- È stato utilizzato un bus speciale per la scena del salto. Questo autobus è stato modificato in modo da poter raggiungere una velocità di settanta miglia all'ora ed è stato dotato di potenti ammortizzatori.

- L'aereo andato distrutto costava ottanta mila dollari.

- Jack Nicholson e Robert De Niro sono stati considerati per il ruolo di Howard Payne.

- La targhetta di registrazione di Jack è "646 TEZ". "Tez" significa "speed" in Hindi.

- Gli uccelli che volano in autostrada sono stati aggiunti digitalmente.

- Keanu Reeves e Jeff Daniels si sono allenati con un vero personale SWAT, per perfezionare i loro movimenti.

- Keanu Reeves ha trascorso due mesi alla Gold's Gym di Los Angeles per ottenere la giusta forma fisica per il film.

- Ogni volta che una scena autostradale doveva essere girata, tutte le vetture dovevano ritornare al punto di partenza. Jan de Bont disse: "Era un incubo logistico".

- La medaglia che Jack e Harry ricevono per salvare i passeggeri degli ascensori sono Medaglie al Valore, il premio più alto dato dal Dipartimento di Polizia di Los Angeles.

- Le riprese sono state fatte in loco sull'autostrada I-105 di Los Angeles, prima che venisse aperta al pubblico.

- Jack guida un Ford Bronco del 1968.



Colonna sonora

  1. A Million Miles Away (The Plimsouls)
  2. Cot (Carnival Strippers)
  3. Soul Deep (Gin Blossoms)
  4. Speed (Billy Idol)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Speed

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies