L'avvocato del diavolo (1997): trama e spiegazione


Trama del film thriller-drammatico "L'avvocato del diavolo" del 1997 con Keanu Reeves, Al Pacino e Charlize Theron: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

L'avvocato del diavolo (The Devil's Advocate) è un film thriller-drammatico del 1997 diretto da Taylor Hackford ed interpretato da Keanu Reeves, Al Pacino e Charlize Theron. Il film è basato sull'omonimo romanzo di Andrew Neiderman.





Trama

Kevin Lomax è un avvocato che ha sempre vinto le sue cause, anche quelle che sembravano perse in partenza come il caso del professore pedofilo che riesce ad assolvere. Questa sarà la sua ultima causa in Florida, perché grazie alla fama acquisita riceve una ricca offerta di lavoro presso il potente studio legale Milton, a New York. Si trasferisce assieme alla moglie Mary Ann in un gigantesco appartamento, ma la felicità è solo temporanea... Questa volta gli spetta un caso ancora più scandaloso: difendere un uomo accusato di un triplice omicidio. Milton è convinto che solo Kevin, con le sue teorie, logiche e il suo carisma potrà incantare la giuria e difendere il suo cliente.

Paese: USA
Durata: 144 min
Voto: 7,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Film Stupendo con un Al Pacino calato perfettamente nel suo personaggio, e un buon Keanu Reeves nei panni di un bravo avvocato, accompagnati da una Charlize Theron niente male. La trama coinvolge fin da subito, ed è molto ben fatta, soprattutto la fine. In poche parole davvero un'ottimo film da vedere assolutamente.

Avvertenza [VM18]: Nudità femminile completa, molti contenuti sessuali, scene spaventose, intense e inquietanti, molta violenza, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Keanu Reeves (Kevin Lomax), Al Pacino (John Milton/Satana), Charlize Theron (Mary Ann), Jeffrey Jones (Eddie Barzoon), Judith Ivey (Sig.ra Alice Lomax), Connie Nielsen (Christabella Andreoli), Craig T. Nelson (Alexander Cullen), Tamara Tunie (Sig.ra Jackie Heath), Ruben Santiago-Hudson (Leamon Heath), Debra Monk (Pam Garrety), Vyto Ruginis (Mitch Weaver), Laura Harrington (Sig.ra Melissa Black), Pamela Gray (Sig.ra Diana Barzoon), George Wyner (Meisel), Chris Bauer (Lloyd Gettys), Heather Matarazzo (Barbara), Leo Burmester (procuratore della Florida), Neal Jones (Larry), George O. Gore II (ragazzo ad Harlem), Don King (se stesso), James Saito (Takaori Osumi), Vincent Laresca (ragazzo in metropolitana), Monica Keena (Alessandra Cullen), Paul Benedict (Walter Krasna), Roy Jones Jr. (pugile), Delroy Lindo (Phillipe Moyez), Al D'Amato (se stesso).



Curiosità

- Lo Scultore Frederick Hart ha mosso accuse di violazione del diritto d'autore contro i produttori del film (Warner Bros.). Sulla scrivania del personaggio di John Milton appare una scultura molto simile a quella che Hart ha realizzato per la Cattedrale episcopale di Washington nota come "Ex Nihilo". Un negoziato in extremis con Hart ha permesso che la scultura restasse nel film.

- Nel film appare in un cameo il celebre promoter sportivo Don King, in città in quel periodo per un importante incontro di boxe. Tra le altre comparsate c'è il pugile e rapper Roy Jones Jr. e l'ex-senatore americano Al D'Amato.

- L'attrice danese Connie Nielsen è al suo debutto in un film americano.

- In fase di sviluppo il film aveva Joel Schumacher alla regia e Brad Pitt nel ruolo di Kevin Lomax, tra i candidati a questo ruolo ci sono stati anche Christian Slater, John Cusack e Edward Norton.

- Al fine di prepararsi per il suo ruolo nel film Charlize Theron ha trascorso un'ora al giorno, per il periodo dei tre mesi di riprese a New York, con uno psicoterapeuta studiando i sintomi della schizofrenia, mentre Keanu Reeves ha trascorso del tempo con alcuni avvocati difensori di New York.

- Il personaggio di Pacino prende il nome da John Milton l'autore di Paradiso perduto, il poema epico sulla caduta dell'uomo dalla grazia di Dio. Quando Lomax è nell'ufficio di Milton, alla fine del film, dice "Meglio regnare all'Inferno che servire in Paradiso", una citazione dal poema.

- Il ruolo di Milton originariamente venne rifiutato per ben cinque volte da Al Pacino a cui non piaceva il copione perchè troppo commerciale e infarcito di effetti speciali. La quinta volta il regista Taylor Hackford l'ha ulteriormente modificato e offerto ancora all'attore, a quel punto a Pacino è piaciuto, ma ha suggerito ad Hackford che per il ruolo sarebbero andati meglio Sean Connery o Robert Redford.

- Alla fine del film Keanu Reeves a New York percorre una Fifth Avenue completamente deserta senza macchine o persone. Questa scena è stata al centro di qualche polemica a causa del film spagnolo Apri gli occhi dove anche l'attore Eduardo Noriega appare in una scena simile percorrendo una grande strada di Madrid completamente desolata. Il dubbio di plagio è rimasto insoluto essendo entrambe le pellicole del 1997.

- Il produttore Arnold Kopelson appare in un'inquadratura delle scena del party. l'attrice Pam Garrety nei panni di Mary Ann Lomax parla con lui chiedendogli: "Hai visto Kevin?", mentre non accreditato c'è anche un cameo di Delroy Lindo nei panni di Philippe Moyez.

- Charlize Theron ha avuto molti dubbi prima di accettare la scena di nudo prevista nel film, in precedenza aveva rifiutato il ruolo di protagonista in Showgirls proprio per questo motivo.

- Alla fine del film vengono descritti i gironi ardenti concentrici come nella Divina Commedia di Dante.

- Nel 2011 Helen Mirren ha raccontato di essere stata praticamente cacciata fuori dal set de L'avvocato del diavolo, da Al Pacino. È una strana abitudine che hanno molti attori, quella di non voler essere visti dai loro colleghi, quando lavorano.

- Connie Nielsen nella versione italiana parla in spagnolo, ma nelle altre versioni parlava in italiano.

- Alcune scene sono state girate nell'appartamento di Donald Trump a New York.

- In totale incassò 152.944.660 dollari. Il costo del film fu di 57 milioni di dollari.



Colonna sonora

  1. Paint It Black (The Rolling Stones)
  2. It Happened in Monterey (Frank Sinatra)
  3. Romans 16:19 (Dale Garratt)
  4. Air on the G String (Virgil Fox)
  5. Days of Wine and Roses (Michael Lang)
  6. Moment to Moment (Michael Lang)
  7. It's Easy to Say (Michael Lang)
  8. Romanza (Michael Lang)
  9. Rendezvous (Michael Lang)
  10. Show Me Your Tattoo (Cadillac Moon)
  11. La niña del Canastero (J. Gomez Gorjon)
  12. A mi tio El Niño Miguel (Jose Fernandes Torres)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film L'avvocato del diavolo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies