L'amore non va in vacanza (2006): trama e spiegazione


Trama del film commedia-sentimentale "L'amore non va in vacanza" del 2006 con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

L'amore non va in vacanza (The Holiday) è un film commedia- sentimentale del 2006 diretto da Nancy Meyers ed interpretato da Cameron Diaz e Kate Winslet.





Trama

Iris Simpkins è una donna tormentata dai suoi sentimenti nei confronti di Jasper Bloom, suo collega di lavoro ed ex fidanzato. Infatti, nonostante la sua ipocrisia e infedeltà, lei è ancora perdutamente innamorata di lui. Durante la cena di Natale della sua compagnia, Jasper annuncia pubblicamente il suo fidanzamento con Sarah Smith-Alcott e l'imminente matrimonio. Iris è palesemente distrutta in seguito a questa inaspettata notizia e sembra quasi cadere in depressione. Alla sua figura è contrapposta Amanda Woods che rompe con il suo ragazzo, Ethan, dopo che lui l'ha tradita con la sua centralinista. Amanda a differenza di Iris non si crea molti problemi e mette alla porta il suo ex fidanzato senza versare nemmeno una lacrima. Decide di concedersi una vacanza per rilassarsi e prendere una pausa dalla sua vita lavorativa dal ritmo così incalzante da non lasciarle nemmeno il tempo di respirare. Dopo aver navigato un po' su internet contatta Iris perché vorrebbe affittare la sua casa, nel Surrey, per il periodo natalizio. Quest'ultima però propone uno "scambio casa" e Amanda accetta con entusiasmo l'idea. Le due ragazze, però, non sono entrambe soddisfatte della propria scelta... almeno fino a quando non incontrano delle persone "speciali".

Paese: USA
Durata: 136 min
Voto: 6,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un comedy movie leggero, romantico, un po' divertente e pieno di sentimenti, e anche un po' mielosamente noioso, ma adatto al periodo natalizio. Consigliato per chi gradisce il genere o semplicemente è un ammiratore delle due attrici protagoniste.

Avvertenza [T]: Un po' di linguaggio non adatto ai più piccoli.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Cameron Diaz (Amanda Woods), Kate Winslet (Iris Simpkins), Jude Law (Graham Simpkins), Jack Black (Miles Dumont), Eli Wallach (Arthur Abbott), Edward Burns (Ethan Ebbers), Rufus Sewell (Jasper Bloom), Miffy Englefield (Sophie Simpkins), Emma Pritchard (Olivia Simpkins), Sarah Parish (Hannah), Shannyn Sossamon (Maggie), Lydia Blanco (Marta), Hope Riley (Sarah Smith-Alcott), Kenneth Danziger (caporedattore), Bill Macy (Ernie), Shelley Berman (Norman), Kathryn Hahn (Bristol), John Krasinski (Ben), Leanne Wilson (Nancy Meyers), Alex O'Loughlin (ragazzo che si bacia), Odette Yustman (ragazza che si bacia), James Franco (sé stesso), Dustin Hoffman (sé stesso), Lindsay Lohan (sé stessa).



Curiosità

- Le scene in cui vediamo la meravigliosa casa del personaggio interpretato da Cameron Diaz, Amanda, sono state girate a San Marino (California). Gli accuratissimi interni sono costati alla produzione circa un milione di dollari.

- Quando avviene il primo incontro tra Iris (Kate Winslet) e Miles (Jack Black), fate attenzione perchè dall'autoradio di quest'ultimo potete ascoltare le note del tema principale di “Nuovo Cinema Paradiso” composto da Ennio Morricone e proprio Miles lo cita, omaggiandolo.

- In una scena, mentre Kate Winslet decide quale dvd guardare, tra tutti i film in parete s’intravede proprio quello di “The Holiday”, titolo originale de "L'amore non va in vacanza", con la copertina usata in USA e UK.

- Nell'appartamento di Graham (Jude Law), si può vedere appeso ad una parete, il celebre manifesto italiano della “2° Settimana del Libro”, del 1953, dell’illustratore Lalia.

- Le due apprezzatissime protagoniste femminili, Cameron Diaz e Kate Winslet, hanno vinto il Teen Choice Award: Miglior film di ragazze ribelli.

- Il cameo di Dustin Hoffman non era programmato. L'attore e Nancy Meyers, che ha diretto la pellicola, sono amici. Quando l'attore ha visto le camere fuori dal negozio dove Jack Black e Kate Winslet stavano girando, ha fermato la macchina e ha deciso di dare un'occhiata. È stata poi Nancy a pensare ad una scena che potesse coinvolgerlo. Il mitico Dustin Hoffman appare in un piccolo ruolo nella scena girata nel videonoleggio, quando Jack Black parla del film Il laureato (1967).

- La regista e sceneggiatrice Nancy Meyers non aveva dubbi sul cast. Infatti, in molte interviste, ha sempre dichiarato di aver scritto il film appositamente per i quattro attori protagonisti.

- Quando la Winslet, nei panni di Iris, sbircia tra i dvd della Diaz (Amanda), si vede, fra gli altri, il film Enigma (2001), diretto da Michael Apted e tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris, di cui la Winslet è stata protagonista.

- Stranamente, il cd della colonna sonora, tutto orchestrale, non contiene nessuna delle 22 canzoni usate nel film. Probabilmente, si tratta semplicemente di un modo per far risaltare, ancora di più, il genio del grandissimo Hans Zimmer.

- Gli attori Lindsay Lohan e James Franco compaiono nel film, e più precisamente nel trailer del film a cui Amanda sta lavorando.

- Gli attori Kate Winslet e Rufus Sewell hanno avuto una storia nella vita reale. Imbarazzante fingere di essere una coppia sullo schermo, eh?

- Cameron Diaz ha confessato che il film è stato una dura prova fisica per lei. Immaginate il perché? Beh, ha passato molto tempo a correre sui tacchi. Nella neve. Possiamo capirla, no?

- La scena iniziale della festa di Natale in cui Jasper si fidanzata è stata una dura prova. Hanno girato la scena tante volte, talmente tante che Kate Winslet si è messa in ginocchio e ha pregato (per scherzo) gli dei di far sì che quell'ultima ripresa fosse anche buona. Tanto da non dover ripetere più quella scena.

- Sfortunatamente, Rose Cottage non esiste. È stata costruita in un campo nel giro di due settimane.

- Gli esterni inglesi sono stati filmati nel Surrey, precisamente a Godalming e Shere. Il Cavallo Bianco è un pub realmente esistente.

- Durante le riprese nel Surrey nevicò per ben tre volte. È stata una fortuna, visto che la crew aveva già pronte tre macchine per la neve in caso non ci fossero state vere nevicate.

- Il balletto che Kate Winslet fa una volta arrivata a LA è totalmente improvvisato.

- All'inizio Jack Black era scettico sul fare una commedia romantica. La sua opinione è cambiata quando Nancy Meyers gli ha detto che avrebbe recitato con Kate Winslet.

- Dopo la fine delle riprese, Cameron Diaz si è tenuta gli abiti di Amanda.

- La canzone Kill the Director dei Wombats si riferisce proprio al film L’amore non va in vacanza. Infatti nel testo ci sono le frasi "Non è un altro Bridget Jones!" e "Se è una commedia romantica, uccidere pure il regista!".

- La minuscola casetta di Iris è in contrasto con la splendida casa di Amanda, ma in realtà, grazie ai prezzi immobiliari del Regno Unito, un cottage come quello in una buona posizione potrebbe facilmente valere un milione di sterline, non lontano da due milioni di dollari.



Colonna sonora

  1. Last Christmas (Wham!)
  2. It May Be Winter Outside (But in My Heart It's Spring) (Love Unlimited)
  3. Have Yourself a Merry Little Christmas (James Taylor)
  4. Best of My Love (The Emotions)
  5. Winter Wonderland (Darlene Love)
  6. Rockin' Around the Christmas Tree (Brenda Lee)
  7. Mr. Brightside (The Killers)
  8. Toto and Alfredo (Ennio Morricone e Andrea Morricone)
  9. Projection for Two (Ennio Morricone e Andrea Morricone)
  10. It's a Shame (The Spinners)
  11. Are You Gonna Be My Girl (Jet)
  12. Let Go (Frou Frou)
  13. Christmas Waltz (Eddie Higgins Trio)
  14. Wade in the Water (Ramsey Lewis Trio)
  15. Flight of the Foo Birds (Count Basie & His Orchestra)
  16. Moonglow (Claude Bolling e Stéphane Grappelli)
  17. Got to Be Real (Cheryl Lynn)
  18. Sha-La-La (Make Me Happy) (Al Green)
  19. Santa Baby (Kylie Minogue)
  20. Chariots of Fire (Vangelis)
  21. Driving Miss Daisy (Hans Zimmer)
  22. Tara Theme (Max Steiner)
  23. Theme from Jaws (John Williams)
  24. Mrs. Robinson (Paul Simon)
  25. Have Yourself a Merry Little Christmas (Ella Fitzgerald)
  26. Raider's March (John Williams)
  27. Just for Now (Imogen Heap)
  28. You Send Me (Aretha Franklin)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film L'amore non va in vacanza

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies